Caminetto per sala o cucina. Realizzazione 1° livello. 3

Finito al grezzo lo sbrano nel muro portante esterno, passiamo adesso a realizzare il caminetto in mattoni a facciavista.

Per prima cosa dovremo costruire la base di tutto il camino, e per questo dovrete prendere in esame il disegno sottostante con le relative misure e particolari:

CLIC

Il filo interno dei due pilastri realizzari con mattoni a tre teste e quindi della profondità di cm 37,5, dovrà coincidere con le due spallette laterali dello sbrano effettuato nel muro (il quale dovrà essere però piu largo di circa 4 cm per lato, corrispondenti, lo vedremo in seguito, allo spessore di un mattone refrattario da 2 cm, più 2 cm di rinzaffo e colla).

Il basamento di cui al disegno sopra indicato potrà essere realizzato in mattoni pieni nuovi da cm 25x12x5,5 oppure in mattoni sabbiati delle stesse dimensioni, o per quel fortunato che li possieda, in vecchi mattoni recuperati da una demolizione.

Useremo malta bastarda oppure cementizia.

Il foro della presa d’aria indicato in pianta, dovrà avere la larghezza di cm 20 e dovrà essere lasciato esattamente al centro del camino.

Seguendo il prospetto che vi avevamo già mostrato e che comunque vi riportiamo di seguito, tale basamento, a pavimento dovrà essere realizzaro da due file alternate di mattoni, murati per piano nell’altezza di cm 5,5+5,5+1 di malta = cm 12.

CLIC

Al termine di questa realizzazione, nei commenti fra i mattoni dovrà essere passata la curva di un un ferro da mm 8 (piegato naturalmente), al fine di rifinire la facciavista.

Un caminetto è una struttura che deve essere utile, ma anche abbellire il vano nel quale viene realizzato, ed è per questo motivo che lo affronteremo con calma in capitoli successivi

SEGUE ./.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

2 commenti

  1. vorrei completare la realizzazione di un caminetto esterno prefabbricato (Palazzetti). Leggendo i vostri articoli, ho maturato dubbi su come rifinire l’opera: posso intonacare il caminetto? posso usare mattoni faccia vista e come ancorarli? Se potete aiutarmi, sono disponibilie a spiegare meglio la situazione anche con foto. Cordiali saluti.

  2. Per Mario.
    Leggi gli articoli che abbiamo fatto sui caminetti, siamo sicuri che troverai ciò che cerchi.
    In alto a destra del sito in Ricerca, scrivi “caminetto esterno” e poi clicca su go e troverai gli articoli.
    Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.