Cartongesso. Profilati metallici per pareti curve, volte ed archi.

Abbiamo scritto alcuni articoli relativi al cartongesso ed al suo uso e montaggio.

Rimane ancora molto da parlare di questo materiale e delle sue numerose applicazioni. Intanto, a seguito dell’interessamento di molti lettori, relativamente alla creazione di pareti curve e di archi in pareti in cartongesso, affrontiamo queste problematiche e vediamo come la Knauf, azienda leader nel settore, le ha risolte.

Le illustrazioni che vi mostriamo, con le spiegazioni attigue, vi daranno una esatta idea di queste soluzioni, molto più di quante parole potremmo spendere nel descriverle.

Comunque le innovazioni consistono nella fornitura e posa in opera di speciali guide metalliche sagomate, che modellate e fissate, possono servire da "guida" e sostegno per pareti curve, delineare l’arco di una parete in cartongesso, creare volte a botte o più complicate, tipo quelle a crociera.

Nelle tavole sottostanti osservate bene tali guide e leggete le istruzioni.


CLIC

Profilo standard per cartongesso

CLIC

 

Come avete potuto osservare dalle figure soprastanti e dalle spiegazioni, è possibile creare tutte le curvature che si desiderano, con accorgimenti pratici e veloci.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu

12 commenti

  1. In cucina ho una volta a botte. vorrei isolarla con un’altra volta a botte in carton gesso. E’ possibile? A chi dovrei rivolgermio per i profilati curvi?Grazie per l’attenzione
    Russo

  2. Per Felicia
    Gli articoli che abbiamo presentato sul cartongesso, sono stati elaborati in base ai prodotti della Ditta KNAUF ITALIA con sede in Castellina Marittima (Pi).
    E’ una società di primaria importanza, e con personale della massima competenza e gentilezza, al quale potrai rivolgerti per informazioni.
    Cerca l’indirizzo su Internet
    Amedeu

  3. ho trovato delle inesattezze nella spiegazione della costruzione dei pilastri a mattoni a vista….. oltre alla fondazione armata sarebbe consiglito un’ armatura in ferro interna gettata dentro ad un tubo in pvc diam.60/80….poi si montano i mattoni attornoal pilastrino!

  4. Per Valgio.
    Non riesco a trovare quello che mi fai presente.
    Se tu vai nella categoria “lavori minori”, nell’articolo del 14/02/09 “come fare. Costruzione di un pilastro in mattoni a facciavista….” troverai che è prevista una buona armatura con gabbia di ferro del pilastro.
    Un tubo in PVC da 60 o 80 mm, anche se di ferro pieno, non sostituirebbe mai la funzione che ha una gabbia con ferri e staffe a superficie maggiorata.
    Riguardo al passaggio del cavo (mi sembra di capire per il campanello o l’illuminazione), si puoi lasciarlo se ti serve.
    Non lo avevamo considerato in quanto ci riservavamo di parlarne in un prossimo articolo in occasione della realizzazione di una recinzione esterna con cancellino pedonabile.
    Amedeu

  5. Ho il tubo di sfiato in pvc arancione da 60 mm appoggiato sulla parete. Poichè esteticamente è brutto e ho poco spazio per ricoprirlo con le mattonelle chiedo se esiste qualche altro sistema grazie

  6. Per Vincenzo.
    Puoi usare il cartongesso per ambienti umidi tipo il bagno o la cucina.
    Vedi anche il sito http://www.knauft.it
    Amedeu

  7. Vorrei trasformare l’apertura che collega il tinello alla cucina, di dimensioni
    2,50X1,75X0,26 m, in un arco, facendo uso di cartongesso con relative strutture.
    Pensate che posso realizzarlo da solo? e se si, posso avere tutte le indicazioni sul materiale, eventualmente con prezzi e come procedere per l’acquisto?
    Fiducioso saluto e ringrazio.
    Angelo.

  8. Per Angelo.
    Con la buona volontà puoi realizzarlo.
    Le indicazione del nostro articolo riguardano la ditta Knauf, ma presso i grandi magazzini di bricolage (OBI, Castorama, Leroy Merlin, Bricoio ecc) o presso molti magazzini edili puoi trovare il cartongesso e gli elementi per montarlo.
    Relativamente all’arco ci siamo basati sulle indicazioni della soprastante ditta Knauf, per cui una volta scelto il tuo prodotto devi informarti se è possibile realizzare quanto vuoi, e chiedere la relativa spesa di acquisto.
    Amedeu e c.

  9. Vorrei sapere, per costruire un arco in cartongesso, in un ambiente largo 3 metri ed alto metri 1,80, cosa mi occorre e soprattutto il montaggio e quanto mi viene a costare.
    Grazie

  10. Per Michela.
    Leggi l’articolo dal quale ti stiamo rispondendo.
    Alcune ditte, compreso la Knauf sulla quale facemmo l’articolo, sono attrezzate per offrire simili soluzioni.
    Però l’altezza di mt 1,80 è minima e costruire un arco su tale misura, dovresti impostarlo estremamente basso (Come imposta della semicirconferenza o anche a sesto ribassato).
    Il materiale occorrente lo trovi nell’articolo.
    Il costo dovresti richiederlo alla ditta dove vuoi acquistare il materiale o fare eseguire il lavoro.
    Amedeu e c.

  11. Buongiorno
    Vorrei sapere se fosse possibile montare un arco usando questi materiali però che non ha nessuno piano d’appoggio per la fine dell’arco. Praticamente, è un arco che dovrebbe essere montato tra 2 pareti di un bagno per separare l’ambiente. La distanza tra le 2 partei è di circa 1,5m. Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.

  12. Per Cristina.
    Stai indicando gli archi in cartongesso?
    Se si, pensiamo, data la loro leggerezza che tu possa realizzarlo, però devi prima visitare questo link e leggere attentamente il suo contenuto ed i suoi prodotti
    http://www.knauf.it/
    Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.