Case prefabbricate, vantaggi e svantaggi

La costruzione prefabbricata permette di costruire una casa in un tempo molto più breve  rispetto ad un edificio classico.

Le sue componenti vengono realizzate in produzione. In cantiere sono effettuati solo i lavori di preparazione, l’eventuale interrato o seminterrato e la realizzazione dei basamenti in cemento.

La costruzione di una casa prefabbricata non ha le fasi cosiddette “umide” a meno che non venga scelto dal committente la costruzione di massetti tradizionali.

Le pareti esterne della casa prefabbricata sono termicamente isolate, e ciò significa che sono in grado di ottenere più velocemente una maggiore efficienza energetica e quindi un risparmio energetico.

Le differenze tra i un edificio prefabbricato ed uno standard si presentano nello spessore delle pareti.

Le pareti in un edificio classico hanno il potere di accumulare un calore maggiore di quelle di una casa prefabbricata , poiché quest’ultima, ha le pareti  più sottili, e questo consente il suo riscaldamento e raffreddamento più veloce.

Nella fase finale entrambe le case non mostrano differenze, in quanto la casa prefabbricata appare perfettamente identica a quella tradizionale.

In entrambi i metodi di costruzione è comunque possibile scegliere la casa tipica o standard, oppure con una accurata progettazione dell’architetto, quella individuale, secondo i propri desideri e bisogni.

Le ditte addette a tali costruzioni devono essere prevalentemente specializzate ed in grado di soddisfare tutte le richieste dei committenti, sia in base al progetto che alla costruzione.

AMBIENTE  E ECOLOGIA

Da riconoscere che le case prefabbricate in legno si integrano facilmente nell’’ambiente e offrono un confort soddisfacente per le persone..

La ricerca è costante e nascono nuove tecnologie migliorative

CONFORT ABITATIVO

La progettazione e la costruzione devono prestare particolare attenzione all’habitat ambientale ed al confort di vivibilità.

Il legno con le sue essenze, consistenza e colore, tende alla ricerca di un ambiente positivo per il benessere, e ciò va sempre sfruttato.

a casa atipica 1    

La costruzione delle prefabbricate deve avvenire con materiali naturali.

Il sistema di produzione si basa normalmente sul principio della casa "a giorno".

L’involucro esterno deve essere permeabile al vapore interno abitazione e  deve essere realizzato, in maniera  che il vapore acqueo in eccesso traspiri attraverso i materiali.

Le case prefabbricate, vantaggi e svantaggi 1   Vivace 1  

Il rivestimento interno, qualora sia in fibra di gesso, assorbe parte del vapore acqueo, e in caso di una diminuzione dell’umidità l’interno dei vani ritrova la propria stabilizzazione..

Deve essere prestata la massima cura anche al risparmio energetico in maniera da avere notevoli risparmi sul consumo del riscaldamento e refrigerazione estiva.

Come potete osservare dall’immagine in sezione, un elevato spessore di isolamento della parete comporta un eccellente isolamento termico.

Sistemai di costruzione 1    

LEGENDA STANDARD

1 - Il tetto Standard 1    2 - Le pareti esterne Standard 1    3 - Il soffitto Standard 1  

4 - Le pareti interne 1 

 LEGENDA BIO 

A - Tetto Bio 1  B - Pareti esterne BIO p  C - Pareti interne BIO 1   

D - Il soffitto BIO 1  E - Il  cemento armato 1   

MATERIALI USATI DI QUALITA’ CONTROLLATA

E’ necessario seguire un rigoroso sistema di controllo interno della qualità dei materiali usati, e questo deve avvenire a partire dalla pianificazione, progettazione e fino alla realizzazione della casa.

Un progetto tecnologicamente elaborato crea la base per prestazioni di qualità in produzione, per i committenti dovranno essere informati fin dall’inizio, sulle caratteristiche strutturali, sulle fasi di assemblaggio finale, nonché  sugli arredamenti interni della loro casa.

Quadro- stretta-compatta- piccola 1   Le superfici delle case 1  

VELOCITA’ DELLA COSTRUZIONE

II montaggio del prefabbricati, normalmente, avviene velocemente, perché la maggior parte del lavoro è stata effettuata nella fabbrica di provenienza: quindi i costi saranno minori.

Pannello prefabbricato 1 1

Ogni progetto viene studiato nei minimi particolari in fase di progettazione, riducendo al minimo le opere impreviste che assumono una rilevante importanza negli edifici classici

Piante piani terreno e primo 1  

Da apprezzare che il montaggio di un prefabbricato avviene così velocemente da non far sorgere problemi legati alle condizioni atmosferiche.

 MONTAGGIO NEI SINGOLI CANTIERI 

Le case prefabbricate sono realizzate con materiali dal peso specifico relativamente basso; ciò comporta un minor peso totale della costruzione e di conseguenza un minor carico sul terreno, con maggiori prestazioni circa le condizioni geologiche dello stesso.

Questo è importante nei centri urbani, là dove una costruzione può elevarsi in altezza.

SICUREZZA ANTISISMICA

Grazie al sistema costruttivo ed alla flessibilità delle congiunzioni, le case prefabbricate possiedono un elevato grado di sicurezza antisismica.

Da evidenziare, comunque, che tutti gli elementi portanti devono essere sempre controllati, attestati ed accompagnati da calcoli statici conformi alle vigenti normative europee e nazionali.

GARANZIE

La durata di una casa prefabbricata e’ quasi paragonabile ad una casa costruita nella maniera classica.

Per tutte le case prefabbricate deve essere prestata una garanzia sulla struttura, della durata di almeno 30 anni.

Le case mostrate in questo articolo sono realizzate dalla Rima Hise d.o.o

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di Amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


5 + = 6

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>