Cassetta scaricatrice o sciacquone del bagno. Installazione

Dopo l’installazione del vaso, affrontiamo l’installazione pratica di una cassetta scaricatrice (o sciacquone) per un bagno WC.

La cassetta che noi dobbiamo installare è di ceramica bianca e corredata di tutti i componenti necessari per renderla funzionante.

Abbiamo già trattato, in maniera più descrittiva che di immagine, tale argomento, al quale vi rimandiamo per la dovuta visione

Quindi, oltre alla cassetta noi disponiamo di un sifone interamente in plastica, un galleggiante ad asta, un rubinetto di chiusura acqua, un flessibile da 1/2 femmina/femmina, due bulloni con tasselli ad espansione e dadi in plastica per fissare al muro la cassetta, una cannuccia angolata smaltata per unire la cassetta al tubo di scarico sottostante.

Iniziamo il montaggio:

Per prima cosa inseriamo la cannuccia nel tubo di scarico:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

A banco, dovremo montare l’intera cassetta e quindi provarla sulla parete, in modo da segnare i fori per i ganci di sostegno.

Per montare il sifone interno ci serviamo dell’apposito opuscolo illustrativo che si trova nella sua confezione, seguendolo attentamente.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Una volta montato il sifone, passiamo al montaggio del galleggiante ad asta; cosa molto facile, in quanto si tratta di inserire il manicotto filettato nel foro laterale della cassetta e stringerlo con il dado in plastica.

Sotto vediamo il sifone ed il galleggiante appena montati:

CLICCARE SULLE IMMAGINI

Adesso, con la cassetta completa di tutti i suoi componenti interni, la posizionamo, inserendola nella cannuccia in alto, e sempre sostenendola, segnamo con un lapis i fori che dobbiamo praticare nel muro per fissarla con dei tasselli ad espansione:

Quindi, con un trapano, foriamo il muro nei punti segnati, e dopo avervi inserito i tasselli avvitiamo i bulloni per il bloccaggio della cassetta.

Detti bulloni vanno fissati , servendosi di un cacciavite o di una chiave inglese.

CLICCARE SULLE IMMAGINI

Una volta piazzati i bulloni di bloccaggio della cassetta, passiamo di nuovo alla cannuccia.

Infiliamo la borchia smaltata in maniera che copra la "slabbratura" delle mattonelle.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Infine installiamo la cassetta scaricatrice, inserendo i bulloni nei due fori posti sul retro e stringendoli con i dadi in dotazione.

A questo punto è necessario stringere completamente il cilindro smaltato filettato, sottostante la cassetta, bloccandola così alla canuccia smaltata.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Applichiamo un rubinetto smaltato di chiusura alla tubazione idrica a muro e congiungiamo , tramite un flessibile femmina/femmina da 3/8, il rubinetto al manicotto filettato del galleggiante.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Il lavoro è ultimato.

Iil vaso, come indicato nel precedente capitolo è stato già posto in opera, per cui non rimane che premere il pulsante ed attendere che lo sciacquone scarichi acqua nel nostro vaso WC.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

2 commenti

  1. Salve, ho montato il sifone come descritto però ho un trafilamento di acqua sotto la rondella inox appena al di sotto della tazza in ceramica. Questa goccia viene risucchiata quando viene scaricata l’acqua. Dove sbaglio? I pezzi sono ben serrati, L’unico dubbio è la sequenza delle guarnizioni sotto alla coppa. Io ho messo dall’alto verso il basso coppa –> rondella in ottone –> guarnizione o-ring di tenuta tubo diam.30 —> ghiera di serraggio del tubo diam.30

    Grazie per il suggerimento…

    • Per Alberto.
      Normalmente tutti i tipi di sifone per cassetta si montano nella stessa maniera.
      Può aiutarti, anche se non molto chiara, la prima immagine dell’articolo, che poi è quella che trovi all’interno della scatola del sifone acquistato.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


9 + 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>