Come costruire una cuccia coibentata per il nostro amico cane. Prima parte.

Ci aveva scritto una signora, la quale ci domandava di progettarle una cuccia per il suo cane.

Ebbene, questo è un sito dedicato prevalentemente all’edilizia, ma abbiamo preso molto sul serio la richiesta della signora Manuela ed abbiamo progettato, si pensa nei minimi particolari, una cuccia per il nostro amato amico King (é il nome di un simpatico cane di uno dei nostri colleghi).

La cuccia, infine, fa parte integrante di un edificio, viene normalmente posta in un giardino e deve essere costruita in maniera tale da difendere prevalentemente dalla pioggia e dal freddo il nostro animale.

Per dire la verità, progettare questa cuccia ci ha portato via parecchio tempo, in quanto abbiamo voluto effettuare una progettazione completa di piante, sezioni e prospetti.

Ma non vi spaventate: è una semplice cuccia in legno, solo che abbiamo applicato alcuni accorgimenti per renderla più confortevole.

Occorreranno due articoli per descriverla.

Iniziamo con il farvi vedere i prospetti e le piante Ultimate, poi passeremo alla descrizione:

Pianta e prospetti:

           CLICCARE SULLE IMMAGINI

Come detto la cuccia è prevista per un cane della dimensione di un pastore tedesco.

Vi suggeriamo di non fermarvi al primo disegno, ma di seguire i due articoli, in quanto le novità verranno specificate  durante ed in fondo a tale realizzazione.

Per costruire l’ossatura portante di detta cuccia, dobbiamo usare dei travicelli di legno della sezione di cm 8×8.

Sotto vi facciamo vedere la struttura portante in verticale ed in pianta:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

I travicelli vanno tagliati seguendo le misure dei disegni soprastanti; dovrà essere adoperato un seghetto elettrico con una lama lunga almeno 9 cm.

I travicelli vanno inchiodati tra loro con chiodi da 12-14 cm.  Si suggerisce, al fine di non lesionare i travicelli durante l’infissione dei chiodi, di passarci, prima, una punta da legno di piccolo diametro, della lunghezza utile di almeno 12-14 cm.

Per inchiodare i singoli montanti ai travicelli orizzontali, dovrete seguire un vostro ordine riferito al disegno; possibilmente partendo dai montanti centrali ed allargandovi verso l’esterno.

Una volta inchiodata tutta la struttura in travicelli, iniziamo a montare il pavimento della cuccia, adoperando tavole da costruzione dello spessore da cm 2,5 e che si trovano normalmente in commercio nelle misure di cm 400x cm 12/15 x cm 2,5.

La struttura va adagiata su di un fianco, e va fissato con del silicone (pistola a silicone trasparente) un foglio di polistirolo dello spessore di cm 5/6; dopodichè si procede alla chiusura del sottopavimento con tavole da cm 2,5 inchiodate con chiodi da cm 6/7 (Vedi la sezione nel 1° disegno sottostante)

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

 Adesso dobbiamo inchiodare dei listelli verticali (segnati nel disegno sotto in verde), in maniera che servano per fermarci le tavole interne ed esterne della parete perimetrale.

 

              CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nella prima tavola sopra vediamo i listelli della sezione di 5,5×2,5 inchiodati all’armatura di sostegno in travicelli.

Nel secondo disegno sopra,  vedete poi le tavole interne inchiodate a detti listelli, in maniera da fare filo con il travicello stesso. Dette tavole andrabbo fissate con chiodi da cm 6/7.

Finiremo nel prossimo recente articolo.

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

14 commenti

  1. Ottimo articolo, estremamente utile e ben pensato.Avevo pensato anch’io di utilizzare dei fogli isolanti da 4 cm racchiusi in 2 strati di perlinato, ma in effetti da 6 cm dovrebbe rendere ancora meglio in termini di tenuta. Grazie!

  2. Salve, mi piacerebbe poter realizzare una cuccia da esterno per il mio amico a quattro zampe, in modo da sotituire quella precedente in plastica. Vorrei appunto realizzarla da solo ma non sono certo di come fare il progetto, e delle misure soprattutto..Vorrei che la cuccia fosse un ambiente dove stia caldo dato che d’inverno la temperatura scende di parecchio, e quindi una cuccia non troppo grande se no non terrebbe caldo ma comunque da riuscirsi a muovere il necessario!la struttura la preferirei molto basilare però vorrei realizzarla in modo che sia bella esteticamente, diciamo che sia un “arredo” del giardino, magari colorata con colori tenui o semplicemente fatta con un bel legno.Spero di riuscire in questa mia volontà, magari avendo una Vostra mano sul progetto e la seguente costruzione. Grazi

  3. Per Davide.
    Vedi se ti può aiutare il progetto di cui all’articolo dal quale ti stiamo rispondendo.
    Amedeu e c.

  4. Salve volevo realizzare la cuccia per il cane come da Vs. progetto. Credo sia davvero carina e ben fatta, volevo solo qualche specifica in più per la realizzazione del tetto ed in particolare riguardo il fissaggio del “listello sostegno soffitto” perchè non mi è chiaro come poi vengono fissate le tavole sopra. Grazie mille siete davvero in gamba!

  5. Per Bruno.
    Le tavole del soffitto vanno inchiodate ai listelli perimetrali spessi cm 2,5 tramite chiodi del 5/7.
    Comunque segui attentamente i disegni dei due articoli e troverai i particolari.
    Amedeu e c,.

  6. Salve, vorrei provare a realizzare la cuccia come da voi descritta… Potreste per favore farmi una lista del materiale che occorre???? tipo: tot travincelli da 8×8, tot tavole da…. Ve ne sarei veramente grato…!!!!

  7. Per Daniele.
    Non è per scortesia, ma è un lavoro che ci porterebbe via parecchio tempo e dobbiamo curare il nostro sito e rispondere ai numerosi nostri lettori.
    Con un poco di buona volontà e pazienza, cerca di sbrigartela per conto proprio, tenendo conto che le tavole devi calcolarle a mq ( le vendono lunghe mt 4,00) ed i travicelli hanno la sezione di cm 8×8, e sono venduti nella lunghezza di 4 o 5 metri.
    Sveglia! e prova a fare questo tuo compitino.
    Amedeu e c.

  8. salve volevo sapere se mi puo’ indicare le misure per una cuccia per due dogue….. se io volessi fare l’ ingresso da 80 cm e la profondità da 120 cm le altre misure quali dovrebbero essere grazie mille

    • Per Micael.
      Devi adeguare le misure a quelle del tuo cane.
      Una cosa è se hai un pastore maremmano abruzzese, altra cosa se possiedi un bassotto.
      Amedeu e c.

  9. Salve
    avete fatto un progetto di classe A e vi faccio i miei più sentiti complimenti. Anche se si tratta solamente della cuccia di un cane, è sempre apprezzabile per chi ama gli animali.

  10. Non mi è chiaro come il pavimento o meglio i travicelli che lo costituiscono si ancorino ai montanti verticali.

    • Per Renato.
      Leggi attentamente l’articolo:
      “..I travicelli vanno inchiodati tra loro con chiodi da 12-14 cm. Si suggerisce, al fine di non lesionare i travicelli durante l’infissione dei chiodi, di passarci, prima, una punta da legno di piccolo diametro, della lunghezza utile di almeno 12-14 cm”
      Amedeu e c.

  11. Grazie, saluti e complimenti.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


7 + 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>