Comunione e separazione dei beni.

di
amedeu

6 commenti

  1. Salve. Il problema è la suddivione di un appartamento, di circa 180 mq e degli anni anni 20, in 2 appartamenti (circa 115 e 50 mq con parte comune di 15 mq). Attualmente l’appartamnto è di 2 eredi e l’eredità è ancora indivisa. Quali sono i passi da effettuare? Per tutele delle parti conviene prima dividire (con una dia comune) e poi, a eredità divisa, ognuno si occupa della sua parte ed è possibile farlo o no? Grazie e tanti saluti.Enrico

  2. Per Enrico.
    Ti suggeriamo di sentire un notaio, in quanto l’operazione che volete effettuare, se fatta prima o dopo l’atto, può farvi variare le spese fiscali e conseguenziali.
    Amedeu ec.

  3. in caso di debiti ingenti con agenzia entrate quest’ultima puo’ aggredire la casa intestata a mia moglie con la quale sono in separazione dei beni ?

  4. Buon giorno

    Un quesito un po’ insolito: sono compropretario al 50% con mio fratello di un appartamento di 75 metri quadri su una palazzina di 6 unita’ con varie parti di uso comune nel quale risiede , io risiedo in un comune vicino non ho nessun interesse a mantenere il mio 50% di comproprieta’ e vorrei evitare di dover ricorrere a vie legali per una divisione dei beni
    La domanda e’ possibile con un atto notarile tipo una liberatoria rinunciare a l mio 50% ed essere cosi’ libero da oneri fiscali e amministrativi.

    Grazie Michele

    • Per Michele.
      Riteniamo che occorra un contratto vero e proprio, comunque interpella un notaio della tua zona per sapere con esattezza se ciò sia possibile.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.