Copertine particolari in cemento, per parapetti terrazzi e per scale. Pezzi speciali: Fai da te

Nel precedente articolo relativo alla costruzione di queste particolari copertine in cemento bianco, belle a vedersi in una villetta o casa moderna, abbiamo parlato della realizzazione e dell’armatura, sia lignea che interna, effettuata qust’ultima con rete zincata elettrosaldata.

Non abbiamo però affrontato il discorso relativo ai pezzi speciali, cioè a quei tratti di copertina particolarmente difficili a costruirsi, quali gli angoli e la testata di inizio di una copertina posta su di un parapetto scale.

Questo articolo non ha necessità di molte parole di spiegazione, e riteniamo che siano sufficienti i due disegni riportati di seguito, perchè chi è intenzionato a costruirle comprenda come vanno fatte queste casseformi particolari.

Naturalmente gli angoli possono variare, sia quello della terrazza, che noi presentiamo come un angolo retto, sia quello del caposcale, che può avere una inclinazione diversa da quella presentata; in questo caso deve essere compito di chi effettua la forma lignea di rilevare bene queste angolazioni, aiutandosi con delle righe diritte di legno, inchiodate al punto giusto, in modo che fra di loro formino l’angolo voluto.

Ci sono moltissimi sistemi per rilevarli e ve ne abbiamo indicato uno.

Di seguito vi riportiamo i disegni delle due forme

             CLIC

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.