Costruzione recinzioni. In terreni in piano ed in collina. Come fare

Quando si vuole realizzare una recinzione, a servizio di una costruzione, con il basamento in muratura di pietra o mattoni a facciavista e con soprastante un grigliato tipo zincato o materiale similare, è necessario realizzare per detta recinzione una buona fondazione della profondità di almeno 50 cm e della larghezza di circa 45/50 cm.

La fondazione la si deve effettuare in calcestruzzo RcK 30, armata con 4 ferri a correre diametro del 14/16 e staffe diametro da 6 mm poste ogni 25 cm.

Bisogna adesso distinguere le recinzioni realizzate in terreni pressochè pianeggianti da altre costruite in terreni collinari o montani, aventi pendenze uguali o superiori a 25%.

Adesso visionate i disegni sottostanti:

CLIC

Come potete osservere, la realizzazione dei due tipi di recinzione è pressochè identica, ma in quella da realizzarsi in terreno pendente, è necessario adeguarla alla situazione esistente nel luogo.

Talvolta si notano delle belle case, se non addirittura ville, con il muro di recinzione costruito in pendenza perchè segue l’andamento del terreno e la recinzione di acciaio o similare posta sopra di esso, che corre, nella sua altezza, parallelo ad essa.

A colpo d’occhio tali lavori snaturano la originaria costruzione della casa per la quale vengono effettuati, e della quale non bisogna mai dimenticare che nasce da un è disegno composto unicamente di sole linee verticali ed orizzontali (ad eccezione del tetto, che ha esigenze particolari, ma il cui colmo è costantemente orizzontale); insomma la recinzione va sempre realizzata secondo i principi della forza di gravità, con linee verticali a piombo unite da linee orizzontali.

Questo breve articolo vuole fare riflettere coloro che avessero intenzione di agire altrimenti, finendo così irrimediabilmente per realizzare solo una nuova "bruttura".

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

8 commenti

  1. Salve…vorrei sapere a quanto ammonterebbe piu’ o meno, la spesa per la costruzione di un muro di cinta lungo 90 metri lineari e alto 1,5 m. Costruito, o con mattoni forati, o fatto tutto con colata di cemento armato… quale dei due mi consigliate…Grazie

  2. Per Gianni.
    Ti sconsigliamo assolutamente l’uso dei forati.
    Leggi comunque l’articolo dal quale ti scriviamo e poi cercane altri con il riquadro “Cerca” in alto a destra.
    Puoi effettuarlo in cemento armato, in pietrame, in blocchi prefabbricati di vario tipo, in blocchi di tufo ecc, ecc.
    Relativamente al costo, varia a secondo il tipo di costruzione che intendi eseguire, dalle opere che farai, a partire dalla fondazione, dal muro soprastante e dall’eventuale recinzione in ferro o meno.
    Per calcolare tale costo devi richiedere un preventivo ad una ditta, oppure sentire un tecnico professionista, che ti elabori un disegno ed un preventivo, oltre naturalmente che presentare la pratica in Comune ed agli altri eventuali Enti interessati.
    Amedeu e c.

  3. Buongiorno, vorrei realizzare una recinzione di paletti e rete, sopra un muro di pietra già esistente. Sarà possibile “fissare” i paletti nel muro (magari con punte porta pali)? Difficile per un “fai da te”?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Assunta

    • Per assunta.
      Non dici quanto è alta la rete.
      Comunque è preferibile creare delle buche per inserirvi i paletti, per poi fermarli con malta cementizia.
      Amedeu e c.

  4. Salve
    Per fare il muro a scalini così… devo tagliare sempre il primo blocco per tenere in piano il muro? C è un altra soluzione per evitare tutti questi tagli? Magari modificando la fondazione?
    Grazie

    • Per Micael.
      Intendi il mezzo blocco o mezzo mattone?
      Se si, non puoi evitarlo se vuoi fare una muratura ben ammorsata e resistente nel tempo.
      Se intonachi il tutto, o lo rifinisci con altro rivestimento, non avrai tale problema.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.