Dei ganci rapidi e distanziatori per le armature in ferro in edilizia. Pratici, con risparmio di tempo e denaro.

In edilizia sono frequenti e numerosi i lavori da eseguire in cemento armato, e le lavorazioni dell’acciaio, specialmente delle legature di barra a barra o barra a staffe, portano via una enormità di tempo.

Usando il filo standard per armature, un buon carpentiere in ferro riesce a realizzare molto lavoro durante una giornata, ma è ripetitivo e, come detto sopra comporta molta perdita di tempo.

Per ovviare a tale inconveniente, vogliamo mostrarvi questi ganci della ditta CIMES S.R.L  di Suzzara Mantova (MN) – (www.cimesgroup.it) realizzati per l’assemblaggio dei ferri, ma anche come distanziatori delle gabbie dalle laterali casseforme lignee.

La ditta suddetta produce e commercializza il primo e secondo tipo di ganci, denominati relativamente Gancio Rapido e Gancio Distanziatore.

Di seguito ve ne mostreremo l’immagine e l’utilizzo veloce, che detti piccoli manufatti permettono di eseguire in fase di lavorazione.

Gancio Rapido

Il Gancio Rapido è un saldo legame fra montanti e staffe delle gabbie del cemento armato, che consente di garantire l’esatta posizione dei tondi in ferro, assicurando una forte aderenza senza rigidità.

E’ prodotto in acciaio speciale ad alta resistenza, viene fornito confezionato in uno speciale incarto che permette un facile e pratico utilizzo ed una rapida distribuzione in cantiere.

Viene prodotto in numerose misure standard per coprire le più ampie possibilità di impiego.

Con la legatura tradizionale in filo di ferro si possono ottenere 160/200 legature in un’ora, mentre utilizzando il Gancio Rapido si possono eseguire nello stesso tempo 450/500 legature, con un risparmio di circa il 30% sulla manodopera e sul manufatto.

Sotto vediamo una immagine schematica dell’utilizzo del Gancio Rapido

Posizioni ganci rapidi per armatura 1    

In definitiva si ottengono i seguenti vantaggi .
 
Più veloce
bastano solo due movimenti della mano e la staffa rimane bloccata al montante. Si può usare in cantiere oppure nella messa in opera.

Più resistente
è solidissimo, non permette scorrimenti, è prodotto in acciaio ad alta resistenza. Una vasta gamma di misure standardizzate permette di unire saldamente i ferri di qualsiasi sezione.

Più economico
elimina qualsiasi utensile e manodopera specializzata.

 
Di seguito vediamo una sequenza fotografica di applicazione del Gancio Rapido ad una gabbia  con barre e staffe in acciaio
 
Il gancio viene sfilato da una striscia portaganci
 
Sfilatura del gancio dal portaganci 1   

Viene agganciato alla barra diritta

Attacco gancio 1    

Dopo di che viene girato sopra la staffa da bloccare

Attacco Gancio 2

Ed infine agganciato alla barra, ma dalla parte opposta del ferro della staffa.

Movimenti veloci: non si deve tagliare il filo di ferro con le tenaglie o tronchesine, poi tirarlo con le mani per unirlo, girarlo sopra la staffa e la barra ed infine  stringerlo e poi tagliarlo con le tenaglie.

Sotto vi riportiamo una tabella delle misure dei ganci disponibili

Tabella delle misure disponibili dei ganci 1   

Immaginiamoci di dovere eseguire un edificio con pilastri e travi in cemento armato: le ore dedicate alla legatura dei ferri diventeranno veramente tante.

Con il nuovo Gancio Rapido tutto ciò viene velocizzato e semplificato

I serie di pilastri 1   

Di seguitio mostriamo una sequenza di immagini dedicate a lavori in ferro più disparati e nei quali sono stati utilizzati detti ganci

Gancio ferma ferro 1       Gancio ferma ferri 2  

Ed ancora

   Ganci ferma ferri 3     Ganci ferma ferri 4   

Il Gancio Distanziatore

Il Gancio Distanziatore è costituito in acciaio ad alta resistenza ed è di rapido ed economico impiego nelle armature del cemento.

I Ganci Distanziatori si basano sullo stesso principio dei Ganci Rapidi: consentono di legare i tondini dell’armatura e di distanziare la stessa dalla parete del cassero in un’unica soluzione.

Sotto una immagine del Gancio Distanziatore.

Gancio distanziatore 1   

E di seguito una immagine schematica dell’uso di tale Gancio

Ganci distanziatori 1 1

 Infine una tabella con i tipi e misure dei ganci distanziatori disponibili

Tabella ganci distanziatori 1   

Inutile ripetere che il risparmio di ore comporta anche un notevole risparmio di lavoro e quindi un maggior guadagno.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA E SU TANTE ALTRE NEWS COMPLEMENTARI.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.