I piccioni sui davanzali delle nostre case. Come allontanarli.

I piccioni, uccelli protetti, costituiscono purtroppo per le nostre case un problema molto serio e costringono molti proprietari a pulire annualmente i canali di gronda, in quanto gli escrementi di questi volatili otturano gli scarichi dei discendenti pluviali.

In commercio vi sono molti sistemi per allontanare questi volatili: con una centralina elettronica a basso voltaggio, con ultrasuoni oppure con strisce di "aghi" spuntati in materiale vario, quale la gomma dura, la plastica, l’acciaio inox con punta arrotondata, ecc..

Sotto vediamo il particolare di due di queste strisce che potete recuperare anche presso i grandi magazzini di bricolage tipo OBI, Leroy Merlin, BRICOio:

     

 

Tutti hanno un loro sistema di applicazione che va dal bloccaggio con molle a scatto all’uso di siliconi particolari.

In questo breve articolo vogliamo però affrontare anche il problema costituito dagli escrementi dei piccioni per i davanzali delle nostre finestre.

Sembra strano, ma questo fenomeno si sta diffondendo specie nei centri urbani ed in particolare su quei davanzali di finestre che rimangono chiuse per qualche tempo.

I piccioni non disdegnano, però, anche le ringhiere delle terrazze e dei balconi.

Attualmente si trovano in commercio anche delle strisce di plastica con dei rilievi a cono, che non sono visibili dalla pubblica via e quindi non alterano la tipologia dei prospetti e nel contempo servono ad allontanare i piccioni dai davanzali e dalle ringhiere.

Si fissano con viti o colla da esterni ed è assicurato che con esse i piccioni non avranno vita facile.

Sotto vedete una di queste strisce, venduta, tramite corrispondenza, dalla Dmail :

E’ resistente agli agenti atmosferici e viene venduta nella lunghezza di mt 2,00, formata  da barrette da 50 cm componibili e facilmente fissabili al sottofondo.

Il costo di 2 metri si aggira intorno ai 12 euro.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA

di Amedeu

4 commenti

  1. mi sarebbe interessato sapere quali sono questi dispositivi a ultrasuoni,nell’articolo non ne avete parlato

  2. Per Giancarlo.
    Ci sono moltissime ditte che commercializzano queste apparecchiature. Tanto per darti un indirizzo cerca: http://www.piccioni.sm
    Amedeu e c.

  3. Buon giorno, volevo sapere se un locale con 3 pareti fuori terra per circa 30 cm ed una seminterrata per 50 cm può essere adibito a soggiorno.
    Grazie

  4. Per Paola.
    Se ha l’altezza e la finestratura regolamentare e dal lato del terreno è perfettamente coibentato contro l’umidità o provvisto di scannafosso, non dovresti avere difficoltà alcuna.
    Comunque controlla anche sul Regolamento Edilizio del tuo Comune (via Internet) alla voce “locali abitabili”.
    Amedeu e c..

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.