Il fascino e la semplicità della pietra naturale in edilizia.

E’ una pietra che ha delle tonalità che vanno dal grigio chiaro, al giallo ed al rossiccio ed è piacevole da vedersi: si tratta della pietra di Credaro, estratta dalle Cava Pietra di Carobbio,  in provincia di Bergamo.

Negli ultimi decenni è stata riscoperta, e molto usata, data la sua possibile collocazione, eterogenea, nel campo dell’edilizia.

Viene adoperata per pavimentazioni, ma anche per murature in elevazione, per muri di cinta, copertine, pilastri, archi  e volte.

E’ una pietra molto dura e resistente al tempo ed alle intemperie; inoltre è possibile ricavarla, tranciata in pezzi piccoli, oppure irregolari,  sassi grossi ed altro ancora..

Per esperienza, la ditta che la ricava e la commercializza, sostiene, che viene preferita dalla clientela, nei colori gialli per le pavimentazioni, e grigia per i rivestimenti verticali.

La abbiamo apprezzata nello stand dellì’esposizione della fiera dell’edilizia di Milano, ed è senza dubbio un prodotto da suggerire ai nostri lettori.

Vediamo sotto alcune realizzazioni eseguite con quesa pietra:

             Ingrandire

Nelle immagini soprastanti vediamo il suo uso in due villette ed all’interno di una sala come rivestimento di un caldo camino.

        Ingrandire

Viene anche usata per rivestire le facciate degli immobili nello spessore di cm 4, opportunamente incollata alle superfici di fondo.

Come è visibile nelle immagini sottostanti, viene tagliata e lavorata, in maniera da potere creare angoli perfettante allineati.

         Ingrandire

Può essere montata, sia fugata, con i commenti puliti dalla malta, che collocata a secco/semisecco.

       

Sotto ancora, alcune immagini di superfici ed angoli creati con la pietra delle cave di Carobbio.

             

La ditta Gregis Giampiero  di S. Stefano Carobbio (Bg) (www.cavagregis.it)  estrae la pietra di Credaro, la lavora  e la commercializza, offrendo fra l’altro la consulenza tecnica là dove sia necessaria.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

2 commenti

  1. salve,potreste spiegare come si stucca la pietra naturale,come comporre i vari colori,se meglio sabbia cemento o anche calce?vantaggi\ svantaggi.grazie

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.