Il mattone di vetro che si ricarica con il sole

Il mattone di vetro che si ricarica con il sole  pedonabille, luminoso, a basso voltaggio, si inserisce facilmente in qualsiasi progetto architettonico: come luci guida per percorsi, passaggi e sentieri di notte o per creare atmosfere intime e eleganti di luce soffusa -adatte a patii, piste e piscine.

Ciascun mattone ospita una cella fotovoltaica, una batteria ad alta capacità e luci LED di alta luminosità al suo interno. 

Dopo aver assorbito l’energia solare del giorno, il vetromattone si illumina durante la notte e restituisce all’ambiente esterno un dettaglio di luce minimal, che assicura il risparmio energetico.

I mattoni Photovoltaic della Seves Glassblock (Firenze), e dei quali stiamo parlando, sono adatti anche come soluzioni innovative per le illuminazioni di emergenza, in alternativa ai tradizionali sistemi di illuminazione elettrica.

Progettati appositamente per applicazioni esterne, i nuovi mattoni consentono un’installazione semplice e veloce.

I vetromattoni trasformano il vetro, un materiale già di per sé ecologico, in un nuovo prodotto per l’architettura capace di creare applicazioni di illuminazione e di risparmio energetico legate a infinite possibilità di personalizzazione.

La gamma denominata Photovoltaic è composta da mattoni di vetro pedonabili, luminosi, a basso voltaggio, alimentati dall’energia solare.

Vetromattoni fotovoltaici 1   

Questi nuovi mattoni offrono un’alternativa a soluzioni di corpi illuminanti cablati e aprono la strada a nuove possibilità di risparmio energetico.

E’ possibile, usandoli, aggiungere un’illuminazione soffusa per ambienti esterni, creare motivi luminosi unici per pavimenti e passerelle, e tutto ciò diventa più veloce ed economico in quanto non ci sarà necessità di canalizzazioni, installazione di cavi elettrici e della manutenzione.

etromattoni fotovoltaici quadrati 1   

I vetro mattoni fotovoltaici ospitano al loro interno pannelli solari che immagazzinano energia durante il giorno, e la restituiscono la notte come illuminazione, grazie ai LED ad alta efficienza.

Questo tipo di matton vetro è progettato appositamente per applicazioni esterne, commerciali, strutture pubbliche, e residenziali, delle quali ci occupiamo in questo sito, e possono trovare collocazione in: passaggi pedonali, marciapiedi, balconi, cortili, pontili, giardini, così come per ogni tipo di parete o pannello esterni.

Fotovoltaici tondi 1  Vetromattoni fotovoltaici in opera 1

I mattoni hanno delle alte prestazioni tecniche grazie ad una potente batteria al litio (LiFePO4 3.2V) ed ai diodi LED di alta luminosità

L’energia raccolta attraverso il pannello solare viene accumulata nella batteria ad alta capacità che alimenta le luci LED durante la notte.

Vetro mattoni tondi 2   

Il mattone si illumina automaticamente grazie ad un sensore crepuscolare quando la luminosità dell’ambiente esterno scende al di sotto di 30lux.

Al raggiungimento dei 60lux, o quando la carica della batteria scende al di sotto di 2.4V, le luci Led si spengono automaticamente.

Per un utilizzo ottimale di Photovoltaic occorre posizionarlo all’esterno, in una posizione esposta al sole per garantire la ricarica completa della batteria.

Installazione

I mattoni di vetro Photovoltaic possono essere installati in tutte le applicazioni orizzontali e su tutte le superfici-cemento, asfalto, legno, pietra, etc – sia come singolo mattone che come parti di un pannello.

Singoli mattoni:

Per installare singoli mattoni di vetro Photovoltaic, bisogna innanzitutto rimuovere il magnete presente sul retro del mattone mediante il distacco dell’apposita linguetta adesiva. Dopo averlo posizionato nello spazio destinato alla posa, fissarlo con malta cementizia o apposito adesivo ed infine sigillarne il perimetro con materiali elastici a base siliconica o poliuretanica.

Creazione di un Pannello:

Per installare Photovoltaic come parte di un pannello, vanno seguite le istruzioni di installazione tradizionali con malta cementizia e calcolando le corrette dimensioni e la capacità di carico del pannello; la ditta produttrice raccomanda una fuga di almeno 3 cm tra i mattoni.

Per entrambi sistemi di posa, il fondo della casseratura deve risultare perfettamente piano e allo stesso livello della struttura portante d’appoggio perimetrale.

Su quest’ultima va collocata una guaina orizzontale di scorrimento e un giunto verticale di dilatazione/assestamento.

Qualora le strutture siano esposte alla pioggia, occorre sigillare i giunti di dilatazione evitando materiali stesi o fissati a caldo per non causare shock termici e dilatazioni pericolose per gli elementi in vetro.

Schede Tecniche

Di seguito riportiamo due schede  tecniche  riferite a due vetromattoni fotovoltaici facenti parte della gamma creata dalla Seves; ed esattamente al B R11/6 Rotondo e al B 1919/7 Circolare

Rotondo 1 Circolare 1   

 

CARATTERISTICHE

B R11/6 Rotondo

B 1919/7 Circolare

PANNELLO SOLARE

0,13 W/4V Durata del prodotto= +10 anni

0,4 W/4V Durata del prodotto= +10 anni

Temperatura di Utilizzo

-20°C / +70°C

-20°C / +70°C

BATTERIA

LiFePO4 3.2V/1100mAh (durata=max 2.000 cicli)

LiFePO4 3.2V/1400mAh (durata=max 2.000 cicli)

Tempo di caricamento

325mAh in 10 ore

1000mAh in 10 ore

Tempo di scaricamento

23-30mA per ONU Periodo di 14 ore (o fino a 2,4V)

76-84mA per ONU Periodo di 13 ore (o fino a 2,4V)

LED

3 LED XZ-B5LPW4E-2D, 3000-3500MCD

8 LED XZ-B5LPW4E-2D, 3000-3500MCD

Colore luce

Cool white

Cool white

Tempo di funzionamento

14 ore al Giorno / 50.000 ore di vita

13 ore al Giorno / 50.000 ore di vita

MATERIALE

Semiguscio piastrella di vetro

Semiguscio piastrella di vetro

Dimensioni

ø11,7x6cm

19x19x7 cm

Peso

1,1 kg

2,7 kg

N. pezzi/m2 /

49

21

Resistenza agli sbalzi termici

Secondo EN 1051/1 (30°C)

Secondo EN 1051/1 (30°C)

Resistenza a rottura KN

Secondo EN 1051/1 (>7,5 N)

Secondo EN 1051/1 (>7,5 N)

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA   

di
amedeu

3 commenti

  1. dove posso trovare questi mattoni fotovoltaici??

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.