Le membrane impermeabilizzanti autoadesive contro le infiltrazioni di acqua.

Quante volte abbiamo affrontato l’argomento relativo al fissaggio delle guaine bituminose sulle terrazze, oppure sui muri verticali perimetrali delle nostre case.

Effettivamente, fermare una guaina bituminosa con l’ausilio della fiamma, è sempre difficoltoso, specie se, chi lo realizza non è persona del mestiere, ma semplicemente un muratore o altro addetto all’edilizia.

Si ricorre talvolta all’ausilio di una mano di bitume a freddo data sul supporto, e poi attaccata allo stesso la guaina bituminosa.

Esiste però una gamma di prodotti che sono autoadesivi e che non necessitano dell’uso della fiamma, e quindi rendono il lavoro più semplice da effettuarsi.

In questo articolo vogliamo mostrarvi i prodotti della Polyglass, del gruppo Mapei, che sono costituiti da membrane impermeabilizzanti autoadesive, da applicarsi sia su superfici orizzontali, che su muri esterni verticali,.

La gamma di queste membrane, meglio indicata come "Adeso", comprende vari prodotti divisi a secondo della mescola con la quale sono stati realizzati.

Prendete visione della tabella sottostante

    

Le membrane impermeabilizzanti autoadesive con tecnologia Adeso rispondono alle necessità di sicurezza, velocità di realizzazione, versatilità d’uso tipiche delle tecnologie costruttive moderne.

I prodotti autoadesivi attualmente in commercio sono realizzati con mescole elastomeriche interamente autoadesive e talvolta senza la presenza di armature interne.

   

Sotto le confezioni tipiche nelle quali vengono commercializzate alcune di queste  membrane

    

Queste membrane bituminose autoadesive con la nuova  tecnologia, invece, vengono realizzate con l’uso di sistemi  innovativi che permettono la stratificazione di più mescole bituminose, e quindi la realizzazione di membrane di vari spessori con caratteristiche di autoadesività.

Le membrane, denominate  ELASTOFLEX SA P, ELASTOFLEX SA P Granigliata, SPIDER P, SPIDER P Granigliata, POLYVAP SA, ADESOSHIELD SA, ADESOGUARD, ADESO VENT, ADESO VENT Granigliata e POLYSTICK TU PLUS sono autoadesive e possono vantare facilità di posa in opera anche su  strutture delicate come il legno, l’applicazione sicura su pannelli isolanti sensibili alla fiamma o la semplicità di interventi di ripristino del manto impermeabile, costituiscono solo alcuni tra i vantaggi del sistema autoadesivo proposto dalla POLYGLASS Mapei

Posa in opera membrane su superfici orizzontali

Sotto vi mostriamo i vari passaggi con le relative indicazioni della posa in opera di tali membrane:

Prima quelle a pavimento:

        

Segue ancora

      

Come è possibile notare dalle immagini soprastanti, l’applicazione delle membrane impermeabilizzanti autoadesive è veramente facile e veloce.

Posa in opera di membrane su superfici verticali

Adesso passiamo a vedere come si mettono in opera quelle verticali, per esempio sui muri esterni, perimetrali, dei seminterrati o interrati:

         

segue ancora l’applicazione verticale

        

Comunque, per trovare le schede tecniche dei prodotti sopra citati, nonchè tutte le altre notizie che vi possono interessare, vi invitiamo a visitare questo linK. www.polyglass.com

Ricordiamo ai nostri lettori, che per ogni opera edile indicata in questo articolo, potrà essere ricercata, e trovata, la esatta esecuzione,  usando il pulsante "Cerca" in alto a destra della Home.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.