I pannelli Stiferite sono sinonimo di isolamento termico

I pannelli Stiferite sono sinonimo di isolamento termico e per l’Italia sono un prodotto che risale agli anni 60, allorchè la società STIFER, introdusse, per prima in Europa, questi pannelli conosciuti ed applicati, da sempre, nelle diverse opere edilizie.

La società diventando Stiferite srl ha determinato I’evoluzione tecnica e prestazionale dei pannelli i in poliuretano espanso rigido STIFERITE (STIFER-Isolanti-TErmici), sviluppando sia nuovi rivestimenti, sia innovative schiume poliuretaniche messe a punto per garantire la migliore efficienza prestazionale.

Oggi, grazie anche alle recenti innovazioni tecnologiche la società produce pannelli ad elevato spessore, indispensabili per la realizzazione degli edifici con consumi energetici quasi nulli previsti dalla Direttiva Europea 2010/31/CE (EPBD Recast).

Sotto due immagini con pannelli Stiferite usati in una copertura a falde ventilate e in un cappotto termico esterno

I pannelli Stiferite sono sinonimo di isolamento termico 1  I pannelli Stiferite sono sinonimo di isolamento termico 2  
 

Isolamento termico

I pannelli isolanti Stiferite in schiuma polyiso hanno i più bassi valori di conducibilità termica stabili nei tempo (Lambda) che variano, in funzione del tipo di rivestimento e dello spessore.

La stiferite si può trovare accoppiata con membrana di bitume , lastre di cartongesso, listelli in schiuma per camere di ventilazione, lastre in multistrato, oppure in sistemi che sono permeabili al vapore ed impermeabili all’acqua, ed altro ancora.

Classificazione dei pannelli di Stiferite

GT – GTE – Al 4 – GT3 – GT4 – GT5 – GT Wind – RP1 RP3

Spessori da 20 a 120 mm

Lambda = 0,023 W/mK

Class B, Class S, Class SK, FIRE B, isoventilato

spessori da 120 a 200 mm

Lambda = 0,025 W/mK

Class B, Class S, Class SK, FIRE B, isoventilato

spessori da 80 a 110 mm

Lambda = 0.026 W/mK

Class B, Class S, Class SK, FIRE B, Isoventilato

Spessori da 20 a 70 mm

Lambda = 0,028 W/mK

Questo significa che si può ottenere lo stesso isolamento termico utilizzando spessori nettamente inferiori a quelli richiesti con altri tipi di materiale

Sotto ancora delle immagini di alcuni tipi di pannelli Stiferite con i loro parametri termici e le loro possibili applicazioni

Pannelli 1 Pannelli 2

Ed ancora

 Pannello 3  

Un vantaggio che si traduce in:

–   minore ingombro e quindi maggiore spazio utile

–   minore consumo di risorse e quindi  maggiore sostenibilità ambientale

–   minori costi di trasporto

–   minori costi di mano d’opera per I’installazione

Le ottime prestazioni isolanti dei pannelli Stiferite permettono di intervenire in modo efficace anche su edifici esistenti senza rinunciare a spazi preziosi.

L’immagine che segue riporta un confronto tra gli spessori di diversi materiali isolanti e la Stiferite stessa

Vari tipi stiferite 1   

Resistenza ai carichi

Le prestazioni meccaniche dei pannelli di Stiferite sono idonee a supportare pavimentazioni o coperture sottoposte a carichi statici e dinamici molto gravosi come, ad esempio, i pavimenti delle celle frigorifere e le coperture carrabili.

Impermeabilità all’acqua

La schiuma che compone i pannelli di Stiferite ha una struttura a celle chiuse che la rende impermeabile all’acqua.

Un modesto assorbimento può avvenire solo in corrispondenza dello spessore del pannello, dove la schiuma è stata tagliata, o dei rivestimenti, in funzione delle loro caratteristiche igroscopiche ed impermeabili.

Permeabilità e impermeabilità al vapore

La schiuma poliuretanica, priva di rivestimenti, è permeabile al vapore. I pannelli Stiferite possono, grazie alla gamma di rivestimenti disponibili, offrire prestazioni sia di permeabilità che di impermeabilità al vapore in funzione delle specifiche esigenze applicative.

Nella tabella sottostante si riportano i valori del fattore di resistenza alla diffusione dei vapore (U) di pannelli di spessore 100 mm.

Class B – Class S – Class SK – FIRE B – isoventilato

u = da 33 a 68

GT    

u = 148

GTE – A|4

u=89900

A/6   

u = Infinito

Stabilità dimensionale

La stabilita dimensionale del materiale isolante e una caratteristica fondamentale soprattutto nelle applicazioni sotto manto impermeabile a vista, dove i pannelli Stiferite, trovano uno dei loro impieghi preferenziali.

Per queste applicazioni si consiglia I’impiego di pannelli con rivestimenti inorganici (fibre di vetro, alluminio, multistrati, ecc.) che risultano insensibili alle variazioni di temperatura e umidità relativa.

Le prestazioni dei singoli pannelli variano in funzione del tipo di rivestimento e dello spessore

Resistenza alla temperatura

I pannelli Stiferite, a differenza di altri isolanti plastici, sono utilizzabili in un assortimento ampio di temperature che va dai -40 ai +120° C; sono quindi idonei per tutte le applicazioni che prevedono forti sbalzi termici, come le coperture sotto manti a vista o gli isolamenti a cappotto.

Per brevi periodi possono essere tollerate temperature fino a + 200°C, compatibili con la saldatura a fiamma dei manti impermeabili e con I’incollaggio mediante bitume fuso.

Reazione al fuoco

La loro euro-classe di reazione al fuoco varia, in funzione del tipo di schiuma e della natura dei rivestimenti, dalla classe F fino alla classe E o D: classi più elevate, fino alla B, possono essere ottenute con schiume particolari e rivestimenti metallici o inorganici, come, ad esempio, i pannelli Stiferite della serie RP e FIRE B.

Prestazioni acustiche

Ricerche condotte su strutture edilizie mediamente leggere, hanno evidenziato buone prestazioni acustiche, in funzione della stratigrafia considerata

Impatti ambientali e edilizia sostenibile

Lo studio ha evidenziato il limitato consumo di risorse ed il basso impatto ambientale dell’intero processo produttivo.

Le risorse impiegate per la produzione dei pannelli Stiferite necessarie ad isolare una unità abitativa, vengono ampiamente restituite all’ambiente già nel primo anno di esercizio dell’impianto di riscaldamento, sotto forma di risparmio di energia

ate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.