Pareti interne in forati. Architravi porte e completamento muratura forati: come fare. 20

Di amedeu

ARTICOLO N° 20

PRECEDENTI ARTICOLI VEDI CATEGORIA "Costruzione Casa"

Proseguiamo l’articolo del 19 febbraio relativo alla costruzione di pareti in forati da cm 8.

Eravamo arrivati all’altezza di mt 2,15/2,17 , in quanto le porte interne hanno questa altezza al rustico e quindi vanno  architravate prima di proseguire.

L’altezza dei vani di abitazione della nostra casa, è di mt 2,70, secondo le normative vigenti, quindi una volta architravate le porte rimarrà ancora poco per arrivare con le pareti al soffitto.

Una porta apre verso la camera, per cui la larghezza al grezzo verrà di cm 90 , per cui l’architrave sarà di 90+25+25 = cm 140 circa, mentre l’altra  fa accedere nel bagno e la larghezza considerata sarà di cm 80 e l’architrave corrispondente la faremo di cm 130 circa.

Le architravi le costruiamo in cantiere secondo la seguente procedura:

Alziamo ad un muro, due tavole di circa mt 160, tenendole leggermente inclinate, poi al piede di queste vuotiamo mezzo  secchio di sabbia e la spargiamo. A questo punto, a partire dal basso alziamo, appoggiati alla tavola,  i forati 12×25x8 , in maniera da sovrapporli l’uno all’altro nella misura maggiore di 25 cm .

Forato 12×25x8

Dovremo quindi mettere in fila 5 forati e mezzo per la prima architrave ( 142 cm) e 5 per la seconda (125cm)

Adesso inseriamo nei 4 fori dei forati messi per ritto, 4 ferri tagliati a misura del diametro di mm 8.

Prepariamo la solita "boiacca"  semiliquida costituita da sabbia, cemento e molta acqua, quindi la preleviamo con un barattolo dal secchio e riempiamo i fori dei forati.

Mentre compiamo questa operazione dovremo muovere leggermente i ferri, in maniera chela malta cementizia semiliquida si distribuisca bene all’interno dei fori stessi.

Logicamente la malta non potrà uscire dal fondo in quanto l’ultimo forato è affogato nella sabbia,

Due giorni dopo possiamo montare le due architravi.

Vanno murate sotto le prese laterali sempre con malta cementizia.

Fatto questo, si rialza la corda tesa fra i calandri e si prosegue la muratura dei forati, partendo da una parete con direzione la parete opposta.

Il disegno che vedete sotto, non corrisponde alla realtà della casa, come misure,e va seguito solo per comprendere come vanno piazzate e murate le architravi.

 CLIC

Nel disegno vedrete segnate solo le misure dei forati da 8 cm, cioè 25×25  e 12×25,

In pratica, però, le file non vi torneranno esattamente come disegnate, in quanto la malta posata sotto il forato e lateralmente, altera le misure del disegno: sappiate però, e ricordatevelo bene, che all’altezza di mt 2,5 / 2,17 vanno murate le architravi.

Il lavoro, a questo punto, procederà spedito fino ad arrivare al soffitto.

Probabilmente in cima alla parete vi rimarrà un vuoto di altezza limitata. Dovete semplicemente riempirlo con forati tagliati con la cazzuola (Si batte con il taglio della cazzuola nel senso longitudinale del forato , per aprirlo ed ottenere l’altezza voluta.

Stuccate bene le pareti al soffitto ed ammirate l’opera compiuta.

Segue ./.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

Categorie : Apertura porte e finestre | COSTRUZIONE CASA
Articoli Correlati

Commenti
Anonimo 27 Settembre 2009

Salve,

quante parti di cemento, sabbia ed acqua, indicativamente, dovrebbero essere impiegate per la preparazione della “boiacca” semiliquida che server per legare i tondini di ferro ai forati?

Grazie.

amedeu 27 Settembre 2009

Per anonimo.
Devi fare una malta con cemento in maggiore quantità e poi la diluisci in un secchio con acqua.
Per chiarire meglio, metti in un secchio 6 cazzuolate normali di sabbia e 4 di cemento e poi diluisci con acqua.
Amedeu e c.

Fabio 26 Gennaio 2010

salve vorrei chiedervi che legge regola la luce tra i pilastri in c.a. e se c’è una formula a riguardo.inoltre vorrei sapere a che altezza va posato il controtelaio dei portoni d’ingresso delle abitazioni, grazie anticipatamente.

amedeu 26 Gennaio 2010

Per Fabio.
Le opere in cemento armato rientrano in una materia molto complessa trattata dalle “scienze delle costruzioni”, che gli ingegneri apprendono in 5 anni universitari.
Una formulina non ti servirebbe a niente.
Riguardo all’architrave dei portoni di ingresso, l’altezza è di mt 2,20/2,25 misurata dallla soglia.
Amedeu

Lascia un Commento