Predisposizione impianto scarico e idrico di lavabo e piatto doccia

Predisposizione impianto scarico e idrico di lavabo e piatto doccia.

In un nostro precedente articolo al quale vi rimandiamo per opportuna conoscenza, abbiamo visto la predisposizione degli attacchi fognario e idrico del vaso e del bidet; in questo altro articolo tratteremo invece degli stessi attacchi, relativi, però, a un lavabo a colonna e a un piatto doccia in tre diverse soluzioni (Quadrato, rettangolare e angolare).

La documentazione grafica che presentiamo si riferisce a prodotti della Pozzi-Ginori, casa di apparecchiature sanitarie ed altro, conosciuta per la sua serietà, ormai decennale.

Ci limiteremo a farvi vedere solo alcuni articoli del vasto repertorio di questa casa produttrice, ma indispensabili per comprendere come deve essere eseguita la predisposizione degli impianti, allorchè si devono realizzare e bloccare durante le opere murarie di esecuzione, al grezzo, del locale bagno wc.

E’ indispensabile ripetere ancora una volta, che nella predisposizione delle varie apparecchiature sanitarie, è necessario avere a portata di mano i disegni schematici contenenti le misure, e che il fornitore ci deve consegnare insieme ai sanitari.

Eventualmente questo non avvenga, l’acquirente deve chiedere una fotocopia della scheda tecnica contenente le sezioni e la pianta quotate.

Si eviterà così, di effettuare delle opere che, poi, andrebbero rimosse e modificate, magari quando il rivestimento e il pavimento del bagno sono già ultimati.

Misure e quote dei sanitari e degli impianti

Nei disegni che seguono si possono notare con estrema chiarezza sia le misure dell’apparecchio sanitario, sia quelle importanti dello scarico e degli attacchi idrici per acqua calda e fredda.

Sotto vedremo un tipo di lavabo a colonna, e un piatto doccia dalle forme: quadrata, rettangolare e angolare.

Lavabo a colonna

Iniziamo a prendere in esame il lavabo a colonna: (Per  l’eventuale identificazione del sanitario della Pozzi Ginori che stiamo esaminando, si prega di prendere visione del codice segnato in entrambe le immagini sottostanti – collonna a destra e sotto) 

1 Lavabo a colonna 1   2 Lavabo a colonna disegni 1   

Piatto doccia quadrato

Dopo di che passiamo al piatto doccia del tipo quadrato, forse il più comune nelle case degli Italiani.

3 Piatto doccia quadrato 2   4  Predisposizione di scarico e idrico di lavabo e piatto doccia 1

Piatti doccia rettangolari e angolari

Altri piatti doccia  rappresentati nell’immagine sottostante e di forma rettangolare e angolare.

5 Piatti doccia rettangolare e  angolare 1    

Tutte le apparecchiature mostrate sono di colore bianco

Le misure delle stesse sono rappresentate nelle immagini di cui sopra, ma la gamma sia della Pozzi-Ginori, che di altre case produttrici di apparecchiature sanitarie è molto vasta e può soddisfare  le aspettative di ogni singolo committente.

Le varie soluzioni conterranno il piatto rettangolare molto lungo per una cabina in cristallo, oppure potremo avere una variazione di altezza dello stesso piatto doccia, da pochi cm a una altezza molto superiore, e infine una diversa posizione del foro di scarico, dal centro, a desta o a sinistra.

Circa il lavabo, abbiamo ritenuto di mostrarvene un solo tipo, ma la gamma è molto vasta e può adeguarsi alle misure dei locali bagno e alle esigenze di ogni singola persona.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA  

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.