Prendere le misure di una porta blindata per l’ingresso di una casa

Un elementare articolo che può essere di grande utilità per chi vuole acquistare una porta blindata di ingresso presso un magazzino di bricolage oppure, anche, presso un rivenditore di zona; vogliamo aiutarvi a prendere le misure di una porta blindata, eseguendo dei semplici schemi nei quali segnare le misure stesse e tutte le altre caratteristiche indispensabili per un acquisto definitivo, senza tralasciare alcun particolare.

Per prima cosa vediamo nella immagine sottostante la classica figura di una porta blindata, da piazzare possibilmente all’ingresso di casa, o in una zona della casa che voi volete rendere più sicura.

Porta blindata 1   

La porta blindata è composta da un controtelaio in acciaio, da un telaio in acciaio e da rinforzi quasi sempre verticali, che serviranno ad aumentarne la resistenza.

Normalmente la chiave, azionando la serratura fa scattare nei loro alloggiamenti tre o più barre di bloccaggio, della porta, al telaio.

Adesso proseguiamo nelle indicazioni che vi serviranno per segnare le caratteristiche della porta da comperare:

Destra a spingere 1    Sinistra a spingere 1   

E’ importante indicare il giusto verso di apertura della porta.

Nella prima immagine la porta si apre “Desta a spingere”, cioè prendendo la maniglia dovrete spingere la porta, che si dovrà aprire ruotando sui cardini verso destra.

Nella seconda immagine avremo il verso di “Sinistra a spingere”.

Normalmente la porta di ingresso si apre verso l’interno dell’abitazione, per cui i due movimenti sopra citati, avverranno spingendo la porta dal pianerottolo verso l’interno.

A secondo di come sia stato realizzato il vano murario della porta, potremo avere due diversi casi, che prenderemo in esame.

Il primo caso riguarda una apertura muraria avente due diverse dimensioni in quanto trattasi di un vano porta con mazzetta esterna (Caso più comune), in maniera che il telaio della porta blindata deve essere appoggiato e murato all’interno della mazzetta.

Caso che potrete confrontare con le finestre della vostra casa, tutte provviste di tale mazzette in muratura.

Comunque occorre prendere le misure di una porta blindata senza tralasciare alcun particolare, al fine di poterla piazzare in opera evitando, cos,ì lavori eccessivamente pesanti

Per cui andranno prese tutte le misure di cui alla prima figura sottostante:

Primo caso 1  Prendere le misure di una porta blindata 1    

Il secondo caso (Meno frequente) ci presenta una apertura muraria liscia, senza mazzette, dove il telaio andrà murato o fissato sulle facce laterali e su quella superiore di detto vano.

Le misure che dovrete prendere risulteranno più semplici, come evidenziato nella soprastante seconda immagine e come già specificato, vi permetteranno di fare un acquisto preciso presso un magazzino di bricolag tipo Leroy Merlin o presso cpncessionari di porte blindate della vostra zona..

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.