Preventivo n° 18. Costruzione del marciapiedi esterno alla casa.

Vedi il Preventivo n° 17

Preventiviamo la spesa occorrente per costruire il marciapiedi esterno alla nostra casa.

Ricordiamo che il terreno circostante la costruzione è compatto, in quanto nel 1° preventivo abbiamo previsto, prima dello scavo delle fondazioni, uno splateamento del terreno, al fine di renderlo in piano per la costruzione della casa stessa.

Per prima cosa rivediamo la pianta e la sezione della nostra casa, e che dovremo seguire, per prendere le misure necessarie per redigere il preventivo.

         Ingrandire

Quindi, nel realizzare il marciapiedi, non dobbiamo preoccuparci molto di un suo cedimento; nel qual caso, avremmo dovuto prevedere delle opere diverse, quali per esempio, la realizzazione del marciapiedi a sbalzo, a continuazione del cordolo adiacente della casa, oppure (Come ipotesi secondaria),  ritrovare tramite uno scavo perimetrale, il terreno sottostante più compatto, e partire da questo con materiale di riporto, tipo lo stabilizzato di cava,  usato per i rilievi stradali; e poi costruirci sopra il marciapiedi stesso.

Come detto sopra non abbiamo questa preoccupazione, per cui eseguiremo una cassaforma lignea perimetrale, posta in perfetto piano e dell’altezza massima di cm 25/30.

All’interno della stessa getteremo il calcestruzzo per una altezza di cm 20, armato con una rete elettrosaldata del diametro da 8 mm e maglie da cm 15 x 15.

Sopra il massetto di calcestruzzo mureremo le lastre di porfido regolari (Rettangolari), con malta bastarda di cemento e calce.

Lateralmente il marciapiedi verrà rifinito con malta cementizia frattazzata.

Per seguire e ritrovare le voci di preventivo, dovrete aprire il nostro Prezzario (In alto a sinistra della Home), dopo di che, cliccare sui "Prezzi delle opere compiute e della mano d’opera"

Quindi dovrete ricercare le opere relative al Calcestruzzo, alle Casseforme lignee, all’Acciaio per edilizia, ai Pavimenti.

Aprendole, ritroverete le voci intere con i prezzi da noi adoperati.

Qualora vogliate cambiare i materiali e provare a rifare il preventivo a vostro piacimento, sarà sufficiente che scegliate materiali diversi compresi in dette opere.

Adesso passiamo al nostro preventivo, che come il solito è stato realizzato su di un modello del programma Excel della Microsoft.

   Preventivo n° 18. Costruzione del pavimento esterno alla casa.

Ricordiamo, che, chi non riesce ad aprire il soprastante file, perchè non ha excel, può scaricare: Open Office.org Calc, programma Free equivalente  (http://www.openoffice.org/it/download/ )

Vai al preventivo n° 19

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.