Preventivo n° 19. Calcolare i costi di costruzione di una scala di accesso, in muratura.

Vedi il Preventivo n° 18

Effettuiamo il preventivo della piccola scala posta all’ingresso dell’abitazione.

Si tratta di una scala, pianerottolo e scalini compresi, delle misure in pianta di mt 2,20 x   2,20 ; inoltre partendo dal piano marciapiedi, che abbiamo realizzato nel preventivo n° 18, convenientemente armato e di altezza sufficiente, la scala si riduce a soli 3 scalini dell’altezza (finita) di cm 17 cadauno.

A chiarimento del precedente preventivo, diciamo che il notevole spessore dato al marciapiedi rimarrà poi parzialmente interrato con la terra spianata a ridosso, per cui uscirà dal piano di campagna solamente per circa 15/17 cm.

La scala non necessita di alcuna fondazione, in quanto verrà realizzata direttamente sopra la platea armata del marciapiedi.

Detto ciò, rivediamo i nostri disegni della casa, per avere sempre presente il lavoro da preventivare

        Ingrandire

Ormai il lettore sarà diventato esperto dopo avere seguito i precedenti nostri preventivi, per cui non dobbiamo sempre ripetere le stesse cose.

Ci affidiamo, quindi, al modello tipo Excel della Microsoft, ed iniziamo a portarci le voci che ci interessano e che dovremo prelevare dal nostro Prezzario, ed esattamente dai "Prezzi  delle opere compiute e della mano d’opera"

Osserviamo attentamente il lavoro da preventivare, e facciamo mente locale alle opere che lo costituicono, e che elenchiamo di seguito:

Struttura portante in mattoni pieni o Doppio UNI.

Strato di tavelloni in laterizio per creare il piano di posa del pavimento del pianerottolo

Riempimento dei vuoti posti all’interno degli scalini.

Getto di un massetto cementizio  dello spessore di cm 7 circa

Armatura di tale massetto con rete elettrosaldata

Messa in opera di impermeabilizzazione ardesiata

Messa in opera del pavimento da noi scelto ed idoneo per l’esterno.

Messa in opera degli scalini in marmo o pietra (Solo le Pedate)

Intonacatura dei lati della scala e dei sottogradi.

Messa in opera di una ringhiera in ferro, di semplice orditura e del peso di circa 15 Kg al metro lineare.

Questa è l’analisi che bisogna fare prima di preventivare ogni opera edilizia: molto spesso ci dobbiamo basare su dei disegni di massima, tipo quelli in scala 1:100 che vengono presentati in Comune, per cui, nel preventivare, si cerca di stare sempre un poco più "larghi" con le quantità (Mai con i prezzi).

Ciò, in quanto a lavori finiti, verranno prese le misure esatte delle opere compiute, per cui è sempre bene che il conteggio preventivo sia maggiore di quello che si va a spendere totalmente.

Detto ciò, per agevolare il lettore, presentiamo dei disegni partiocolareggiati ed andiamo avanti con la preventivazione.

Prima  le diverse "viste" della scala

     Ingrandire

Dopo di che passiamo ai disegni relativi alle strutture da realizzare

          Ingrandire

Ricordiamo, che i tavelloni sono i seguenti laterizi

    Ingrandire.

Relativamente alla rete elettrosaldata, per avere l’esatto peso a mq, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo (Peso reti elettrosaldate).

Preso visione delle opere da eseguire, ed aprendo il nostro Prezzario, troverete le voci che servono, e da noi adoperate, nella Realizzazione Opere Murarie,  nelle Opere in calcestruzzo, in Acciaio per cemento armato, in Intonaci interni ed esterni, Pavimenti. F.E.P.O., Rivestimento per alzate e pedate scalini, in Impermeabilizzazioni,  e in Opere da Fabbro.

Vediamo adesso il nostro diciannovesimo preventivo

Preventivo n° 19. Calcolare i costi di costruzione di una scala

Ricordiamo, che, chi non riesce ad aprire il soprastante file, perchè non ha excel, può scaricare: Open Office.org Calc, programma Free equivalente  (http://www.openoffice.org/it/download/ )

VAI AL PREVENTIVO N° 20

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

4 commenti

  1. Salve, complimenti per il sito,lo trovo molto interessante anche per avere un parametro di confronto sia tecnico che commerciale.
    In particolare mi interessava chiedere un preventivo di massima per la realizzazione di un tetto spiovente a 4 falde piu 2 linee di taglio aggiuntivi di circa 80Mq; e per la realizzazione di una scala in cemento armato con gradini in travertino composta da circa 18 gradini complessivi, composta da 2 rampe parallele con ballatoio di raccordo di 4 gradini di congiungimento tra le 2 rampe. Grazie
    Cordiali saluti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.