Preventivo n °6. Costruzione tetto in paretine, tavelloni e gronda.

Vedi il 5° Preventivo

In questo articolo affrontiamo la preventivazione della costruzione del tetto della nostra casa, e più precisamente la realizzazione delle paretine  che costituiranno le pendenze, del sovrastante tavellonato, del massetto cementizio armato con rete elettrosaldata ed infine della gronda in cemento armato, collegata al cordolo perimetrale del solaio.

Vediamo nella sottostante sezione assonometrica quelle che saranno le opere da realizzare:

    Ingrandire

Osservando le immagini, si vedono disegnati i vari componenti che costituiscono le pendenze del nostro tetto, eseguite sopra il secondo solaio in laterizio armato.

I forati sono da cm 8, murati a nido d’ape, cioè lasciando dei fori di areazione che permetteranno la circolazione dell’aria nel sottotetto; aria proveniente da griglie esterne.

I tavelloni saranno da cm 100 x 25 x 7, il massetto avrà una altezza di cm 5 e sarà armato con rete elettrosaldata da 5 mm  e della maglia da cm 10×10.

Sono comunque particolari che troverete nei nostri due precedenti articoli, ( https://www.coffeenews.it/come-fare-14-costruzione-di-tetto-in-muratura e quindi https://www.coffeenews.it/come-fare15-tetto-soletta-in-calcestruzzo-impermeabilizzazione-e-coibentazione-termica ) dedicati alla costruzione di tali opere e non alla preventivazione.

Da chiarire, che la gronda, la eseguiremo in cemento armato e non a tavelloni armati come previsto nel progetto originario.

Vediamo adesso i particolari costruttivi:

    Ingrandire

Prima di procedere alla preventivazione, prendiamo visione dei disegni necessari per eseguirla; disegni della nostra casa, che sono stati aggiormati, appunto, per avere i particolari e le misure occorrenti:

    Ingrandire

Sopra vediamo i disegni relativi alle piante dell’appartamento e della soprastante copertura.

Sotto, invece, riportiamo la sezione del progetto della casa, con vicino gli involucri dei due prospetti dell’edifici, dove sono segnate le misure lineari delle due falde del tetto; misure che ci serviranno per sviluppare i calcoli di preventivo.

            Ingrandire

Sotto ancora, i due disegni planimetrici, nei quali vediamo sviluppate le pareti in forati, di sostegno del tavellonato, e che riportano sia le misure che le rispettive altezze.

Le altezze delle pareti intermedie vengono calcolate secondo gli spazi che rimangono fra le stesse.

Comunque facendo anche il disegno di una sezione in scala, sarà possibile avere le misure in maniera più precisa.

        Ingrandire

Per fare questo 6° preventivo, ci serviremo ancora del nostro Prezzario, e più precisamente  dei "Prezzi delle opere compiute e della  mano d’opera", aprendo la quale, troverete tutte le voci da cui attingere i prezzi da inserire nel nostro preventivo.

Ricordiamo che le voci dovranno essere relative a :

1) Costruzione di pareti in forati  da cm 25x12x5,5/6 (in "Realizzazione di murature varie")

2) Costruzione di tavellonato da cm 100 (in "Manti di copertura in laterizio .F.e.p.o.").

3) Costruzione di cordolo in cemento armato (in " Opere in calcestruzzo semplice e armato per opere edili")

4) Acciaio da cemento armato occorrente per la gronda (in "Acciaio per cemento armato. F.e.p.o.")

5) Costruzione di soletta cementizia spessore da cm 5 (in " Opere in calcestruzzo semplice e armato per opere edili")

6) F.E.P.O. di rete in acciaio elettrosaldata per armatura massetto (in "Acciaio per cemento armato. F.e.p.o.")

Lasciamo al lettore la possibilità di verificare tali voci con quelle corrispondenti al prezzario ed ai disegni di cui sopra: comunque, il tutto, è riportato nel preventivo sottostante in formato Excel della microsoft.

Preventivo n °6. Costruzione tetto in paretine e tavelloni, e gronda.

Ricordiamo che, per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free ( http://www.openoffice.org/it/download/ )

Vai al 7° Preventivo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

5 commenti

  1. APPARTAMENTO AL 4 PIANO ( ULTIMO) DAL SOFFITTO DELLA CUCINA SI è STACCATO OLTRE ALL’INTONACO ANCHE PEZZI DI PIETRE INERENTE AI BLOCCHI CHE FORMANO IL SOLAIO ? X UNA MISURA DI MT.2X1 OLTRE AL CONTROLLO DI TUTTO IL SOFFITTO .VORREI CONOSCERE LE OPERAZIONI DA EFFETTUARE X IL RIPRISTINO.

    • Per Ciro.
      Una situazione di imminente pericolo, per la quale ti consigliamo di fare eseguire un sopralluogo immediato da un tecnico professionista abilitato della tua zona, il quale ti suggerirà cosa devi fare al più presto
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.