Preventivo n° 8. F.e.p.o di canali di gronda e pluviali discendenti del tetto.

Vedi il 7° Preventivo

Eseguiamo l’8° preventivo relativo alla fornitura e posa in opera (F.E.P.O.) dei canali di gronda e dei pluviali discendenti del tetto della nostra casa.

Dobbiamo fare una precisazione, ed esattamente, che la preventivazione di tali manufatti la si esegue unitariamente a quella di tutta la copertura: questo, anche se agli effetti della esecuzione delle opere edili, i canali di gronda ed i discendenti pluviali vengono montati solo dopo avere eseguito gli intonaci esterni, ed effettuato le rifiniture murarie della facciata.

In preventivo, invece, conviene porle subito dopo il tetto, in quanto risulta molto, più difficile dimenticarsene.

Ma adesso passiamo alla nostra preventivazione.

I canali di gronda saranno in rame, semicircolari e dello sviluppo di cm 33; saranno sostenuti da staffe sagomate, sempre in rame, mentre i pluviali discendenti da cm 10 di diametro, verranno fissati ai canali di gronda tramite ribattini a stringere e silicone rosso per opere in rame (Da acquistare presso i magazzini edili).

I pluviali discendenti saranno sostenuti da staffe in rame,  da immettersi nel muro, avvitate,  tramite degli idonei  tasselli ad espansione .

Al piede, i pluviali discendenti, verrano inseriti in pluviali in ghisa, del diametro da 10 cm e dell’altezza di mt. 2,00: questo, per salvaguardare, nel tempo, la parte bassa dei pluviali da eventuali urti da parte di cose o persone.

Nelle immagini sottostante vediamo i disegni schematici della pianta e di un prospetto della nostra casa, con indicati in colore rosso i pluviali discendenti e la gronda in rame, ed in colore nero il terminale discendente in ghisa.

         Ingrandire

In questo preventivo, usiamo sempre il nostro Prezzario, ed andiamo a ricercare i "Prezzi delle opere compiute e della  mano d’opera", e quindi, aprendo tale voce sceglieremo  “Opere da lattoniere. F.e.p.o.”

 
Passiamo adesso al nostro preventivo usando Exel della Microsoft

 

  Preventivo n° 8. F.e.p.o di canali di gronda e pluviali discendenti del tetto.

Ricordiamo che, per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free ( http://www.openoffice.org/it/download/ )

Vai al 9° Preventivo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di
amedeu

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.