Progettazione e costruzione di una scala in legno.

Vario tempo fa abbiamo avuto modo di dedicare ben 7 articoli alla realizzazione di una scala completamente in legno 

Mentre invitiamo i nostri lettori che siano interessati a questo tipo di struttura a rivedere quegli articoli, il primo dei quali è rintracciabile al seguente link (http://www.coffeenews.it/come-costruire-una-scala-in-legno-fai-da-te1), vogliamo dedicare ancora un articolo a quella scala, cercando di chiarire, tramite rappresentazioni assonometriche, tutte le domande che i nostri lettori ci hanno formulato nel tempo, sicuri che verranno così fugati tutti i dubbi che possono essere sorti dalla lettura di un disegno a due dimensioni.

Prima di passare alla rappresentazione di quanto abbiamo realizzato, vogliamo chiarire, che rappresenteremo solo lo sviluppo architettonico dei vari componenti della scala, con i loro particolari e incastri, mentre rimangono valide le nozioni costruttive particolareggiate che demmo a suo tempo in detti 7 articoli.

Visione della scala completa

Sotto vediamo l’immagine completa della scala, composta da 2 longheroni della sezione di cm 7×18  (Calcolata per la lunghezza  di 9 alzate): scalini della sezione di cm 4×30 e della larghezza di cm 90.

E’ segnata, in trasparenza, la parete dove il pianerottolo della scala va a bloccarsi: e dove i due traversi orizzontali a prolungamento dei longheroni obliqui della scala vanno murati per 5 o 6 cm nel muro stesso, al fine di rendere la scala solida ed  inamovibile. 

  

Nell’immagine sottostante si vede il pianerottolo che va prolungato fino al muro (Trasparente)

 

Posizione dei due  longheroni portanti

Nelle immagini sottostanti, sono stati tolti, gli scalini in alto, la tavola di cimasa del solaio ed il pavimento del pianerottolo.

Ciò ci consente di vedere come vanno posizionati i due longheroni portanti rispetto al solaio di arrivo, sia esso in laterizio misto a cemento armato, oppure costituito da una trave trasversale in legno.

E’ visibile la sagomatura stondata data al Triangolo sotto la pedata e che costituisce un motivo esteticamente valido per la scala.

   

Triangoli di sostegno gradini in legno

Di seguito possiamo osservare i particolari dei "Triangoli" fatti a cuneo, opportunamente sagomati e con un incavo longitudinale da cm 2×2; tale incavo permette al triangolo il suo incastro nel longherone .

   

Naturalmente i triangoli vanno  incollati con colla forte da falegname al longherone sottostante.

I due longheroni hanno una sporgenza centrale di cm 2×2, la quale andrà appunto ad incastrarsi nella scanalatura a femmina dei triangoli.

   

Pianerottolo intermedio

Proseguendo, vediamo un’altra immagine di insieme , che mostra il piano del pianerottolo intermedio che è stato tolto, in maniera da far ben vedere la struttura portante del pianerottolo e di controspinta dei longheroni.

Per di visualizzare meglio l’attacco dei due traversi orizzontali al muro segnato in trasparenza, vi rimandiamo alla attenta lettura del seguente articolo (http://www.coffeenews.it/come-costruire-una-scala-struttura-portante-pianerottolo-intermedio-fai-da-te-3

  

I 4 piedi del pianerottolo  della sezione di cm 15×7 dovranno essere fermati, con presa di 3 /4 cm, nel sottostante pavimento, oppure tramite staffe, zincate o ottonate, di bloccaggio

La nostra attenzione si sposta, adesso, al piano del  pianerottolo intermedio, dove è stata tolta la tavola di calpestio e possiamo, così, vedere la struttura lignea sottostante.

   

Rampetta di accesso

La rampettina di due pedate che arriva al pianerottolo intermedio è  costituita da 2 spezzoni di longherone alti 12 cm e 4 Triangoli ad incastro (due per ogni longherone).

I due longheroni sono fermati alla struttura portante del pianerottolo ed appoggiati sul pavimento del locale ove trovasi la scala.

L’immagine sottostante mostra la costruzione di tale rampa.

      

Ricordiamo ai nostri lettori, che per ogni opera edile indicata in questo articolo, potrà essere ricercata, e trovata, la esatta esecuzione,  usando il pulsante "Cerca" in alto a destra della Home.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

3 commenti

  1. come stampare i vostri articoli

  2. Per Angelo.
    Leggi i 7 articoli dedicati alla scala e disegnati in prospetto e pianta; ti aiuteranno (Integrali all’assonometria).
    http://www.coffeenews.it/come-costruire-una-scala-longheroni-portanti-fai-da-te-2
    Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.