Pulsantiere di vari tipi e materiali per le nostre case

Pulsantiere di vari tipi e materiali per le nostre case. 

Un accessorio della casa, anche se di dimensioni ridotte, è costituito dalle pulsantiere che si pongono all’ingresso dell’edificio, sul muro di cinta o addirittura di fianco al portone di ingresso dell’abitazione.

E’ difficile trovare delle pulsantiere che facciano al caso nostro e, quelle che vanno bene per edifici di nuova realizzazione, il più delle volte non sono applicabili, per motivi essenzialmente estetici, a immobili di vecchia costruzione.

In questo nostro articolo vogliamo mostrarvi delle serie di pulsantiere realizzate in vari materiali e con una vasta gamma di scelta anche per il committente più difficile.

Si tratta di pulsantiere made in Italy realizzate dalla Eltas s.r.l di Paderno Dugnano (MI) che oltre che a quelle che vi mostreremo, produce una vasta serie di tutti i modelli e tipi possibili da installare nelle nostre case.

Le pulsantiere illustrate nel presente articolo sono adatte a ricevere qualsiasi tipo di Portiere Elettrico in commercio e quindi universali, avendo un sistema di distanziatori regolabili in tutte le posizioni.

Scatole e accessori

Le scatole da incasso sono in lamiera zincata spessore 1 mm. Protezioni antipioggia e visiere sono in alluminio ossidato per i frontali in alluminio, in acciaio inox per le versioni inox, in acciaio inox trattato PVD color ottone per le pulsantiere artistiche in ottone ed in alluminio ossidato colore oro brillantato per le pulsantiere artistiche in acciaio PVD.

Gruppo di contatto

È’ la parte più esclusiva della pulsantiera e ne caratterizza il funzionamento: è indipendente sia dal frontale che dalla scatola ed ha il grande vantaggio di essere autoregolante.

Infatti, una volta murata la scatola, si procede al collegamento sul gruppo di contatto che va inserito nei prigionieri che sporgono dal fondo della scatola.

Si pone poi la piastra frontale sulla scatola già murata e collegata, si avvitano  quindi le viti di fissaggio tenendo la piastra ben aderente al muro.

In questo modo il gruppo contatto viene attirato verso il retro della piastra frontale fino a raggiungere la distanza esatta: a questo punto le leve che premono sul frontale vengono obbligate ad aggrapparsi ai prigionieri ottenendo un fissaggio solido e sicuro.

Questo sistema consente un’ampia possibilità di errore nel murare la scatola, dato che funziona anche se questa è murata troppo in profondità fino a 15 mm.

Tutte le pulsantiere possono essere ordinate in alternativa (soprattutto nelle esecuzioni su misura) con contatti fissati sulla piastra invece che sul fondo, per ovviare ai problemi di installazione in scatole già murate.

Contatti indipendenti

In alcuni casi è necessario (come nel caso di impianti differenziati nella stessa pulsantiera) predisporre dei ritorni separati.

Pulsantiere bicanali

Vengono fornite a richiesta: è necessario precisare per quale marca di citofono devono essere predisposte.

Pulsantiere per videocitofono

Per le pulsantiere monoplacca è possibile fornire la predisposizione per video citofono precisando la marca e l’articolo da inserire.

Esecuzione su misura

In alcuni casi, per diverse esigenze, è possibile eseguire delle Pulsantiere con disposizioni particolari: suddivise per scale, con incisioni o cartellini illuminabili.

Il prezzo di tali esecuzioni è differente a seconda delle misure e delle disposizioni per cui è consigliabile richiedere un preventivo. 

Tipi di pulsantiere

– Pulsantiere antivandalo in alluminio

Pulsantiera antivandalo in alluminio 1       

Le pulsantiere antivandalo in alluminio, come dice il nome, sono studiate per resistere ai tentativi di vandalizzazione e grazie all’alluminio hanno una notevole resistenza agli agenti atmosferici e possono venire ossidate o verniciate in vari colori.

– Pulsantiere antivandalo (Acciaio Inox)

Pulsantiere in acciaio Inox 1   

Ancor più robuste e resistenti delle pulsantiere in alluminio, hanno il frontale in acciaio inox 316L (spessore: 2,5 mm) particolarmente indicato per ambienti marini o con corrosione da nebbia salina.

L’aspetto estetico è quello dell’acciaio satinato.

I vari particolari sono anch’essi studiati al fine di creare un prodotto a prova di vandalismo.

– Pulsantiere artistiche in ottone

Pulsantiere di vari tipi e materiali per le nostre case 1   Pulsantiere artistiche 2   

Tipologie

Finiture e tipologie pulsantiere in ottone artistiche 1    

Sono realizzate in ottone OT57 (spessore 3 mm) e sono disponibili in varie finiture.

L’aspetto estetico mira a replicare le pulsantiere realizzate artigianalmente dagli incisori ma con la resistenza di trattamenti tecnologici come il PVD (Physical Vapor Deposition) al nitruro di titanio color ottone.

In queste pulsantiere viene posto accento sull’aspetto estetico senza dimenticare la praticità di installazione.

Pulsantiere artistiche in acciaio PVD (Acciaio Inox satinato e lucido trattato PVD)

Pulsantiere artistiche in Acciaio PVD 1   

Pulsantiere in acciaio inox 316L (spessore: 2,5 mm per la versione satinata e 2 mm per quella lucida) particolarmente indicato per ambienti marini o con corrosione da nebbia salina.

La finitura è impreziosita dal trattamento PVD (Physical Vapor Deposition) al nitruro di titanio color oro.

Anche per queste pulsantiere è stato posto l’accento sulla resistenza al vandalismo anche se per la versione lucida il minore spessore e la superficie lucida del frontale lo rendono meno resistente ai tentativi di vandalismo.

– Pulsantiere artistiche acciaio “Deco” in PVD (Acciaio Inox satinato e lucido trattato PVD)

Pulsantiere artistiche in acciaio -DECO- PVD 1   

Pulsantiere in acciaio inox 316L (spessore: 2,5 mm per la versione satinata e 2 mm per quella lucida) particolarmente indicato per ambienti marini o con corrosione da nebbia salina.

La finitura è impreziosita dal trattamento PVD (Physical Vapor Deposition) al nitruro di titanio color oro.

Anche per queste pulsantiere è stato posto accento sulla resistenza al vandalismo anche se per la versione lucida il minore spessore e la superficie lucida del frontale lo rendono meno resistente ai tentativi di vandalismo.

La pulsantiera è impreziosita dalla particolare forma “deco” del frontale.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA  

di
amedeu

4 commenti

  1. Salve io vorrei sapere per una pulsantiera esterna su misura in acciaio altezza 700mm e larghezza 130mm con video camera sopra voce sotto e in basso dieci pulsanti in verticale. attendo vostre informazione grazie.

    • Per Elisabetta.
      Devi contattare la ditta citata nell’articolo se vuoi quel tipo di pulsantiera; ti diranno i loro rappresentanti per la tua zona.
      Altrimenti in commercio ne troverai di simili.
      Amedeu e c.

  2. A seguito di una richiesta da parte di un condominio il quale chiede espressamente di poter sostituire la pulsantiera esterna di 60 Utenti
    Nello specifico :
    UNA PULSANTIERA IN OTTONE LUCIDO CON 60 PULSANTI SU QRATTO FILE E TRATTATA AL PVD
    LE 60 TARGHE INCISE AL PANTOGRAFO CON I CARATTERI TRASLUCIDI CON FONDO BLU E CARATTERI BIANCHI ILLUMINAZIONE NOTTURNA DEI NOMINATIVI IN MANIERA UNIFORME CON STRISCE DI LED 400K.
    Spero di essere stato esaustivo nella richiesta
    Porgo i miei piu cordiali saluti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.