Rete di distribuzione di un impianto di riscaldamento.

Prendendo in esame un impianto di riscaldamento del tipo tradizionale, con caldaia a metano, GPL o gasolio, radiatori del tipo in ghisa o in acciaio smaltato, tubazione di sfiato dei fumi della caldaia, programmatore , termostati ambiente e caldaia, e considerando di effettuarlo in una casa unifamiliare, avremo la seguente situazione, visibile nella sezione schematica sottostante:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

La rete di distribuzione è quell’insieme di tubazioni di mandata e ritorno che collegano la caldaia ai termosifoni.

Negli impianti di civile abitazione, normalmente l’acqua calda parte dalla caldaia ad una temperatura compresa fra i 50 e i 90°C, percorre le tubazioni di mandata, riscalda i termosifoni e quindi l’ambiente e ritorna a temperatura più fredda alla caldaia stessa.

Detto questo, vediamo come invece può essere costituita la rete di distribuzione in un immobile di 2 o più appartamenti, e che porta l’acqua calda ai vari termosifoni e quindi ritorna fredda in caldaia, percorrendo sempre lo stesso circuito.

Tale impianto lo si può distinguerein due diverse maniere:

1) Impianto a colonne montanti (a distribuzione verticale)

2) Impianto a zone ( a distribuzione orizzontale).

1) L’impianto a colonne montanti è costituito da un anello  formato da una tubazione di mandata ed una di ritorno, che percorre la base dell’edificio.

Dall’anello si dipartono delle colonne montanti che alimentano i vari radiatori posti sulla stessa verticale ai vari piani dell’edificio

Questo sistema era molto usato nei tempi passati, in quanto consentiva un risparmio di costi in fase di costruzione.

Offre, però,  lo svantaggio di non potere ottimizzare la gestione dell’impianto, specie se abbiamo zone con diversa utilizzazione.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

2) L’impianto a zone è realizzato in maniera che ad ogni zona dell’edificio , ad ogni piano o in ogni singolo appartamento è dedicata una parte della rete di distribuzione .

Con questo tipo di impianto è possibile gestire in maniera diversificata le varie zone , non riscaldando, per esempio, quelle che in un dato periodo non sono occupate.

Questo tipo di impianto è consigliabile in tutti i nuovi edifici o nelle ristrutturazioni, specie quando vi sono zone con diversa utilizzazione (per esempio parti ad abitazioni e parti ad uffici o negozi)

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Il calcolo del diametro delle tubazioni, sia quelle montanti, che di distribuzione orizzontale, va calcolato da tecnici abilitati, a secondo della distanza dei radiatori, del volume da riscaldare, della esposizione dei radiatori stessi (per esempio se a nord o a sud) e altro ancora.

Le tubazioni andranno coibentate, ed il coibente varia, a secondo del materiale usato.

In commercio, per esempio, nel caso di tubazioni in rame per interni, viene commercializzato il tubo già coibentato con una guaina.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

17 commenti

  1. Salve sono franco vorrei sapere fino a che anno i pavimenti delle case a piano terreno sono stati realizzati controterra , insomma da quale anno si è cominciato ad usare i pilotis per creare uno spazio areato.

    Grazie

    Franco

  2. Per Franco.
    In epoca moderna, da quando sono stato utilizzati i laterizi detti tavelloni (da 1 metro circa e che troverai in questo sito con il pulsante “cerca”) e si presuppone intorno agli anni 40/50.
    In epoca antica fin dal tempo dei Romani, che rialzavano il pavimento da terra tramite volticciole di mattoni.
    Amedeu e c.

  3. nel mio appartamento ho un impianto a zona monotubo,abbiamo installato una valvola di zona comandata da un cronotermostato più un contacalorie per renderlo autonomo-.
    dimenticavo che trattasi di condominio di 36 alloggi servito da teleriscaldamento.la valvola e stata montata sulla mandata mentre il contacalorie sul ritorno.noto però che l’acqua sul ritorno è più calda,chiedo se è normale.

    • Per Alessandro.
      Gli impianti monotubo si basano sul fatto che l’andata e l’uscita di un radiatore sono collegati ad un’unica tubazione che li alimenta con il sistema ad anello.
      Se non hai problematiche di riscaldamemto dei termosifoni e i consumi sono standard (Cioè senza particolari sbalzi nei costi nel periodo invernale) non vediamo di cosa tu debba preoccuparti.
      Amedeu e c.

  4. Salve a tutti,
    Non sono un esperto ma sto cercando di capire l’impianto della mia casa che è disposta su sue piano più la taverna.
    Cercherò di spiegare com’è fatto l’impianto ed il problema che ho.
    Ho appena installato una nuova caldaia a condensazione da 32kw in taverna dove è presente la prima valvola di zona per comandare i primi due radiatori in ghisa in taverna.
    L’impianto prosegue a piano terra dove è presente la seconda valvola di zona che comanda 5 radiatori: uno in cucina, uno in bagno , due in soggiorno ed uno prima delle scale che portano al primo piano dove c’è l’ultimo collettore con valvola di zona che comanda gli ultimi 4 radiatori del piano.
    Da ciò che ho capito l’impianto è monotono ad anello quindi sono tutti collegati in serie ed il problema per me molto strano è che al piano tera e non al primo piano solo alcuni radiatori restano tiepidi mentre quelli al primo piano sono tutti bollenti.
    Nello specifico a piano terra quello in cucina e bagno sono bollenti , mentre due in soggiorno e quello sulle scale restano freddi.
    Con il tecnico che mi ha montato le nuove valvole ai radiatori, abbiamo tolto tutta l’aria e provato l’impianto prima che andasse via.
    Secondo voi, da che cosa potrebbe dipendere il fatto che al piano terra e non al primo solo alcuni radiatori restano tiepidi?
    Grazie mille per l’aiuto.
    Saluti,
    Vincenzo

    • Per Vincenzo.
      Il tecnico che ti ha montato l’impianto come si è giustificato per tale disservizio?
      Nessuno meglio del costruttore può dare delle informazioni attendibili quando per un esterno occorrerebbe un sopralluogo di verifica.
      Comunque, a nostro parere c’è carenza di circolazione in una parte dell’impianto e ciò può esser dovuto alla presenza di aria nelle tubazioni per cui può essere presa quale iniziativa la messa in opera di uno o più sfiati Jolli nella parte alta dell’impianto.
      Supponiamo anche che i tuoi radiatori abbiano gli sfiatini montati sui detentori, attraverso i quali puoi sfiatarne uno alla volta.
      Se non riesci a sbloccare la situazione con questi ultimi devi far intervenire l’idraulico costruttore.
      Amedeu e c.

  5. Abito in un condominio di 5 piani .io sono al secondo . Il calcolo della colonna montante per il riscaldamento incide soprattutto per il mio appartamento .Mi è stato detto che gli altri inquilini non pagano in quanto hanno ricoperto i tubi con colonnine di cartongesso . E’ sufficiente questo?
    Come posso far valere le mie ragioni’

    • Per Marinella.
      Per renderti conto di come vengono calcolate le spese condominiali leggi i nostri articoli ad iniziare da questo:
      https://www.coffeenews.it/i-millesimi-in-un-condominio-cosa-sono-e-come-si-applicano/
      Le carature millesimali o millesimi, sono effettuate dal tecnico incaricato basandosi su alcune circolari applicative, ma più che altro applicando dei sistemi personalistici basati sull’esito dei sopralluoghi effettuati.
      In quella fase, il tecnico avrà riscontrato un diverso coefficiente di ragguaglio da applicare fra gli impianti dei tuoi vicini ed il tuo impianto di riscaldamento e dovuti essenzialmente a una migliore coibentazione dovuta, appunto, alle pareti in cartongesso.
      Per ovviare a tale differenza, dovresti proporre in fase di assemblea condominiale di applicare una miglioria al tuo impianto, coibentando (Per esempio) le tubazioni a vista e mettendo in opera valvole termostatiche di controllo dei radiatori.
      Però, devi sempre seguire la via dell’amministratore e dell’assemblea condominiale, in quanto solamente così potrai ottenere una revisione delle tabelle condominiali.
      Amedeu e c.

  6. È possibile la sostituzione dell’impianto di riscaldamento verticale condominiale con un impianto autonomo?

  7. abito in un condominio di 4 piani con l’impianto di riscaldamento centralizzato. Abbiamo un problema grosso che ci porta ad quote sproporzionate. L’impianto è ad anelli. i montanti portano l’acqua lungo le scale e su ogni pianerottolo un anello alimenta l’anello che scorre negli appartamenti. questo anello è addirittura indipendente dai caloriferi con i quali è logicamente collegato. In condominio ci hanno imposto dei contabilizzatori di calore sui termosifoni ma contano solo quando i caloriferi funzionano. Le tubazioni dell’anello dell’appartamento sono comunque caldi e questo calore non si riesce ad essere intercettato per cui non viene pagato creando grossi dissequilibri tra i condomini.
    Come si può fare, in un ottica di corretta attenzione alle norne legislative di rifare dei criteri di suddivisione della spesa?
    grazie
    Francesco

    • Per Francesco.
      Dovresti fare eseguire un sopralluogo da un tecnico termoidraulico della tua zona, che potrebbe suggerirti la soluzione.
      Da parte nostra ti ricordiamo che la legge prevede anche, se possibile, che un condomino possa staccarsi dalla rete condominiale e installare una caldaina per il proprio appartamento.
      Amedeu e c.

      • La risposta ricevuta è condivisibile e ringrazio.
        Nel condominio si è a conoscenza di tutte le norme legislative vigenti. Il problema che la nostra situazione sembra essere un caso limite. Sappiamo che per risolvere il quesito bisogna applicare ad inizio appartamento dei sistemi di contabilizzazione diretta per gestire con equilibrio e autonomamente la quantità di calore necessaria. Purtroppo questo intervento ci risulta eccessivamente invasivo (rompere i pianerottoli e la parte iniziale del pavimento in ogni appartamento) e molto ma molto costoso. Cosa si può fare in alternativa. I circuiti che alimentano i termosifoni funzionano lo stesso anche se i caloriferi vengono spenti. I contabilizzatori , al momento, contano SOLTANTO CIò CHE CIRCOLA NEI CALORIFERI. Il calore sotto i pavimenti prodotto dai tubi caldi come si può pagare. E’ questo il quesito.
        Accetto suggerimenti.

  8. Salve, come faccio a capire se l’impianto di un appartamento ha una distribuzione a montanti o orizzontale?
    Grazie

    • Per Marta.
      Ti necessita un idraulico pratico del mestiere.
      Comunque, se il tuo appartamento è sito su un’unico piano, controlla se in basso, in una o più stanze, ci sono degli sportelli, normalmente in legno, aprendo i quali troverai i cosiddetti clarinetti (Leggi l’articolo), nel qual caso l’impianto è a mandata orizzontale.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.