Ristrutturazione di un vecchio edificio in muratura. Presentazione. A1

Dopo avere ampiamente rappresentato la realizzazione di una nuova costruzione (vedi in "categorie" – "COSTRUZIONE CASA"), adesso ci apprestiamo a presentare la "Ristrutturazione di un edificio in muratura", del quale vi mostriamo di seguito il progetto di massima.

  CLIC

I disegni di cui sopra, rappresentano lo stato attuale e quello modificato di una vecchia costruzione in muratura in pietra dello spessore di cm 50, già destinata a casa rurale, e per la quale destinazione è stata fatta la pratica di "deruralizzazione", variandone la destinazione d’uso in casa per civile abitazione.

Sulla base di questa nuova destinazione, i proprietari hanno deciso di ristrutturarla, lasciando invariato l’involucro esterno e le caratteristiche peculiari della costruzione.

La scala esterna era stata costruita, in sostituzione di altra in pietra, in epoca successiva al 1945 e quindi era una "superfetazione", cioè una aggiunta che non aveva niente a che fare con la struttura originaria del fabbricato.

Per tale motivo si è ritenuto di demolirla, e poichè l’edificio veniva ristrutturato per un alloggio unifamiliare di civile abitazione, per tale scala, dato lo spazio a destinazione e la futura comodità, si è preferito una adeguata sistemazione interna.

Il progetto che adesso viene presentato, come detto, è di massima,  comunque le nostre spiegazioni relative ai lavori da eseguire cercheranno di essere più dettagliate possibili.

Per adesso il lettore prenda visione del primo passo di ogni ristrutturazione, che è quello, appunto,  della redazione del progetto di massima, indispensabile per il proseguimento di tutto il resto.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

5 commenti

  1. devo fare ristrutturazione alla mia casa già esistente del 1965 vorrei su un lato fare piccolo locale caldaia e annessa lavanderiadi mq9 altro latoampliamentolocale di mq 10 e su una soletta che devo demolire e stare 3 metri dal confine strada un garage di mq5x5 quello che vorrei sapere è obbligatorio che io devo fare il cappotto a tutta la casa

  2. Per Enrica.
    Non è assolutamente obbligatorio.
    Se non vuoi farlo nessuno ti può obbligare.
    Amedeu e c.

  3. Devo ristrutturare una vecchia stalla in in pietra e vorrei lasciare a vista le pietre sia fuori che dentro.
    l’edificio è a due piani e in pianta misura circa 6x 5.5 per un’altezza al colmo di circa 5 m
    Potete indicarmi per cortesia il costo al mq per pulire risanare e consolidare.
    Ringrazio anticipatamente

  4. Per Sandro.
    Devi rivolgerti da una o più ditte della tua zona per un sopralluogo ed un preventivo.
    Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.