Terrazze pavimentate dalle quali infiltra l’acqua piovana. Come fare. Fai da te.

Di amedeu

Questo articolo interessa i lettori, e crediamo siano molti, che hanno problemi di infiltrazioni di acque piovane da terrazze pavimentate.

Per motivi vari, fra i quali una non buona esecuzione in fase di costruzione o la vetustà, creano l’inconveniente del passaggio dell’acqua piovana, che poi si insinua fra le guaine fino ad arrivare a macchiare gli ambienti sottostanti.

Anche molti terrazzi esterni ai fabbricati, si vedono purtroppo macchiati di umidità nella parte sottostante.

Il proprietario al quale capitano simili inconvenienti difficilmente riesce a tamponarli,  a meno che non ricorra all’uso di prodotti bituminosi o gommosi, dati a pennello e che macchiano irrimediabilmente il pavimento rendendolo antiestetico.

Oppure altra soluzione radicale, è demolire il pavimento che è disastrato e ricostruirne uno con tutti i crismi della buona regola d’arte.

Fino ad oggi queste sono state le soluzioni per rimediare a tali problematiche.

La tecnologia ha fatto notevoli passi avanti e sono stati preparati dei prodotti a base chimica, che dati sulle superfici pavimentate, si insinuano profondamente nelle lesioni rendendo così impermeabile l’intera terrazza.

Un prodotto protettivo impermeabilizzante che abbia simili caratteristiche, sperimentato e che ha dato ottimi risultati è il "Sigillaterrazzi Professional" della ditta Madras, del quale vi vogliamo parlare.
Sigillaterrazzi Professional

E’ una soluzione liquida concentrata a base di polimeri catalizzati, creata apposta per sigillare ed impermeabilizzare  terrazzi vari con lesioni fino ad 1 mm.

Viene venduto in confezioni che vanno da 1 litro fino a 25 litri.

In caso appunto di lesioni, crepe, oppure distacco delle vie di fuga fra mattonella e mattonella, viene applicato a pennello o a rullo e presenta, ad operazione finale, una notevole resistenza alle piogge acide ed alla luce.
Se le lesioni sono maggiori di 1 mm devono essere riempite prima di passare il prodotto.

Va usato quando la terrazza è asciutta da almeno 5 giorni e può essere applicato su tutti i tipi di pavimento (ad eccezione di quelli a contatto con terrapieni umidi), a partire dal cotto fino al gres o al porfido.

Comunque le modalità di uso sono presenti sulle confezioni e presso i magazzini edili che vendono tale prodotto.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

Categorie : Impermeabilizzazioni e risanamenti | Umidità nei fabbricati. Rimedi
Articoli Correlati

Commenti
DANIELA 24 Marzo 2010

salve, vorrei impermeabilizzare un terrazzo pavimentato che però raccoglie acqua piovana e la convoglia in una cisterna. che prodotto posso usare, tenendo presente che vorrei avesse caratteristiche di atossicità?
l?acqua la utilizziamo infatti anche per uso igienico (es. ci laviamo i denti) e per cucinare. grazie

amedeu 24 Marzo 2010

Per Daniela.
Se non sei contraria a spalmare le mattonelle con un prodotto sigillante ma che poi diventa solido, puoi usare l’Idrobuild bicomponente della KeraKoll, che viene usato anche per serbatoi di acqua e piscine.
La stessa ditta ha emesso sul mercato anche un nuovo prodotto monocomponente.
Ma guarda i nostri ultimi articoli.
Comunque un consiglio (da seguire sempre):
Si deve in ogni caso cercare la scheda tecnica di ogni prodotto, che si trova nel sito della casa e leggerne attentamente i contenuti.
Amedeu e c.

stefano 13 Aprile 2010

salve Amedeu ,mio suocero 40 anni fa’ costruì un terrapieno,in cemento e in due momenti diversi e finendolo in superfice con lastre di porfido adesso abbiamo svuotato il terrapieno dalla terra e ne abbiamo ricavato una terrazza ,ma purtroppo dove è stata fatta la giuntura dei due momenti diversi( è stato fatto un rinfazzo nel solaio ) trafila dell’acqua cosa mi consiglieresti di fare per evitare che trafili l’acqua? in attesa di un tuo consiglio ti porgo i miei migliori saluti

amedeu 13 Aprile 2010

Per Stefano.
Vai in “Categorie” - OPERE EDILIZIE - “Impermeabilizzazioni e risanamenti” e cerca l’articolo “Blocco di infiltrazioni di acqua…..”
Ti servirà per bloccare l’acqua che fuoriesce.
Poi devi intervenire con un prodotto idoneo tipo Idrobuild Osocemendella stessa casa, o similari (ne troverai presso tutti i magazzini edili).
Amedeu e c.

Paolo 5 Giugno 2010

Salve Amedeu
possiedo una casa il cui solaio a terrazza è in parte il tetto della mia cucina in parte il terrazzo ingresso degli inquilini del piano superiore. Da qualche tempo ho grosse infiltrazioni d’acqua nella cucina e per quanti tentativi abbiamo fatto non siamo riusciti ad individuare la provenienza delle infiltrazioni. Mi hanno parlato di un colorante che diluito in acqua e sparso sul terrazzo superiore dovrebbe filtrare e darci una traccia sulla provenienza dell’infiltrazione. Purtroppo chi mi ha dato questa notizia non ricordava il nome del prodotto ne dove reperirlo. Puoi aiutarmi?
Grazie
Paolo

amedeu 5 Giugno 2010

Per Paolo.
Indubbiamente dobbiamo essere onesti e confessare di non conoscere questo tipo di colore del quale ci parli; anche perchè qualsiasi colore tu usi, sia pur ecologico, potendo filtrare, finirebbe per colorarti una parte dei soffitti, con più danno che altro.
Il sistema dei colori viene usato nel ritrovare gli scarichi dei diversi apparecchi sanitari, ed è un metodo che i vigili urbani comunali, addetti agli scarichi abusivi ben conoscono.
Al di là di tale considerazione, ti consiglio di trovare un buon tecnico specializzato in impermeabilizzazioni ( troverai tutte le ditte che vuoi su internet) ed invitarlo a fare un sopralluogo risolutivo.
Secondo la nostra esperienza non esiste infiltrazione che non si possa eliminare.
Amedeu e c.

Lino 3 Dicembre 2010

Salve Amedeu,mi chieamo Lino e vorrei impermeabilizzare un terrazzo pavimentato che ha infiltrazioni d’acqua e ho visto nella Vs. rubrica che consigliavate per questo problema il Sigillaterrazzi Professional della ditta Madras. Dato che il mio terrazzo e’ di circa 6 mq. vorrei sapere quanti litri ne servono per poterlo proteggere bene? Inoltre vorrei sapere se e’ facile da trovare. Grazie
Saluti

amedeu 3 Dicembre 2010

Per Lino.
Il sigillaterrazzi della Madras costa circa 30 euro al litro al magazzino edile.
Ultimamente abbiamo eseguito un terrazzo di circa mq 20 e ne sono occorsi circa litri 2,5. Ti premettiamo però che detto terrazzo non era in pessime condizioni e presentava infiltrazioni fra le vie di fuga delle mattonelle (circa 2 mm) e negli angoli a contatto con il battiscopa del parapetto in muratura.
Dopo le abbondanti piogge di questo ultimo mese, il vano cucina- tinello sottostante non presenta alcuna macchia di condensa e tantomeno di umidità.
Nel caso tu non lo trovassi nella tua zona, contatta la Madras e ti diranno dove acquistarlo.
Amedeu e c.

francesco 8 Dicembre 2010

salve, per un terrazzo di circa 300mq , pavimentato e con zone avvallate, va sempre bene il metodo sigillaterrazzi, della madras?; ci sono anche altre case che forniscono prodotti equivalenti e/o migliori?
Conoscete altri metodi, economici rispetto ad un intervento radicale con sveltimento ndel pavimento, rifazione del massetto cementiziop ed impermiabilizzazione.
Grazie,…è urgente

amedeu 9 Dicembre 2010

Per Francesco.
Con il Sigillaterrazzi toglieresti l’umidità, ma logicamente non gli avvallamenti.
Di metodi ve ne sono molti. Vedi se nella categoria “muratura….” alla voce “impermeabilizzazione e risanamenti” puoi trovare l’articolo con il prodotto che fa per te.
Amedeu e c.

Ontemurro 4 Maggio 2011

desidero sapere il venditore di sigillaterrazzi professional a Matera, e se è possibile conoscere i relativi prezzi.
grazie

amedeu 4 Maggio 2011

Per Ontemurro.
La ditta che lo produce è la Madras di Pescia (Pistoia).
Per sapere chi sono i concessionari più vicini a te, devi telefonare al n° verde 800689150.
Amedeu e c.

dario 9 Settembre 2011

a causa di un incendio del magazzino sul tetto sono scoppiate delle pignatte,vorrei fare il lavoro da me,mi hanno consigliato del polistirolo da . incollare per non appesantire troppo.cosa mi consigliate?GRAZIE E BUONA GIORNATA.

amedeu 9 Settembre 2011

Per Dario.
Trattandosi di una situazione causata da un incendio, che può avere causato anche danni non visibili alle nervature dei travetti, ti consigliamo di fare eseguire un sopralluogo da un ingegnere abilitato della tua zona, il quale, dopo detto sopralluogo, saprà consigliarti l’intervento da effettuare.
Amedeu e c.

@sole 14 Settembre 2011

Buongiorno
ho un terrazzino al 1°piano che ha delle infiltrazioni d’acqua che causano il distacco dell’intonaco lungo tutto il bordo del terrazzo e del cielino sottostante. L’impresa che sta facendo i lavori ha staccato le copertine (lastre di granito perimetrali che fungono anche da bordo terrazzo) e ora le sta rimettendo senza mettere l’ impermeabilizzazione sotto le stesse. Io ho bloccato i lavori perchè ritengo che l’impermeabilizzazione vada messa su tutta la superficie sottostante la pavimentazione, copertine comprese, mentre l’impresario sostiene il contrario.
Qualcuno puo’ cortesemente darmi delucidazioni? Se servono chiarimenti, sono a disposizione. Grazie in anticipo.

amedeu 14 Settembre 2011

Per Sole.
L’impresa ha tolto le “cimase”, o lastre di marmo poste a coronamento perimetrale del piano del pavimento terrazzo?
Se è così, deve mettere l’impermeabilizzazione anche sotto dette cimase, prima di murarle nuovamente.
Amedeu e c.

stefania 19 Gennaio 2012

salve il mio terrazzo è in cemento nn rivestito e nn in pendenza..quindi ristagna l acqua piovana e d inverno essendo a 880 m d altitudine si spacca tto …vorrei sapere quale modo semplice fai da te x rimetterlo a nuovo e nn avere + simili problemi….grazie

amedeu 19 Gennaio 2012

Per Stefania.
Non sappiamo se e come hai intenzione rivestirlo, comunque ti diamo questi suggerimenti.
Per togliere gli avvallamenti devi usare un cemento autolivellante per massetti, tipo quello usato in questo nostro articolo
http://www.coffeenews.it/massetti-autolivellanti-per-la-posa-in-piano-di-pavimenti
Una volta che hai ottenuto un piano perfetto, con le dovute pendenze verso gli scarichi, e se non hai problemi di infiltrazioni ai piani sottostanti, puoi piastrellare il terrazzo con mattonelle antigelive (ne esistono di vari materiali e costi) e da mettere in opera con la colla.
Altrimenti se desideri tenere il cemento, esistono in commercio, e puoi trovarle presso tutti i magazzini edili delle malte cementizie preconfezionate ed anche colorate.
Basta che tu chieda presso uno di tali magazzini.
Amedeu e c.

Lascia un Commento