Umidità di risalita in edifici esistenti. Come fare per eliminarla.
Di amedeu
L’umidità di risalita è quella che proviene dal suolo, attraverso le fondazioni, e finisce per rendere fradice ed ammalorate le murature esterne ed interne di un edificio.
Non solo è brutta ed antiestetica a vedersi, ma rende praticamente inagibili i locali interessati da questo fenomeno.
Se trascurata può creare uno stato di degrado dell’intero fabbricato:
Gli interventi che si applicano per cercare di rimediare a questa incresciosa problematica sono diversi, ma vi vogliamo adesso parlare di un sistema adoperato da tempo e che grazie alla conoscenza della materia, all’esperienza assimilata ed all’introduzione di nuove tecnologie, ha permesso preticamente a ditte esperte di annullare il fenomeno della risalita dell’umidità.
In particolare vi vogliamo mostrare le modalità di una simile lavorazione effettuata dalla ditta Piva srl con sede in provincia di Treviso (www.pivasrl.com) con pratica decennale in questo campo.
L’intervento interessava una particolare zona interna di una casa.
Sono stati praticati dei fori del diametro di 14 mm, distanti l’uno dall’altro 10 cm.
Dopodichè è avvenuta l’iniezione a lenta diffusione (16/24 ore) di una soluzione idrofobizzante a base di particolari resine silaniche e silossaniche. Ciò è avvenuto con il sistema "drop by drop". La soluzione ha saturato tutti i capillari della muratura originando una efficace barriera chimica contro l’umidità di risalita, dal terreno verso l’alto.
Vediamo sotto due foto della fase sopra descritta:
A questo punto, la ditta ha proceduto alla demolizione dei vecchi intonaci fino ad una altezza di circa 30/50 cm sopra la zona umida.
Il successivo lavoro è stato quello dell’applicazione sulla muratura di una soluzione antisalina e di cemento osmotico.
Vedi foto sotto:
Sotto ancora vediamo l’opera compiuta, finalmente immune dall’umidità di risalita.
E’ stato realizzato l’intonaco tipo deumificante ed infine eseguita una imbiancatura traspirante.
Senza dubbio è uno dei sistemi più pratici e che dà maggiori garanzie di successo.
Sotto, per opportuna conoscenza dei lettori, mostriamo alcuni edifici dove la ditta in questione ha effettuato interventi di questo genere. Da apprezzare lo stato di conservazione dei medesimi.

Vogliamo anticiparvi che la ditta effettua anche altri interventi, fra i quali il consolidamento statico delle strutture murarie e del quale vi parleremo in un prossimo articolo.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA.
Articoli Correlati
- 4 - Come costruire una casa in muratura. Impermeabilizzazione dall’umidità di risalita, predisposizione per la muratura in blocchi di laterizio
- Umidità di risalita in vecchie murature. Rimedi
- Umidità di risalita. Un sistema facile e poco costoso. Fai da te
- Cosa è l'elettrosmosi e come si applica contro l'umidità di risalita.
- Come combattere l'efflorescenza salina nelle murature. Fai da te.
- Risanamento pavimentazioni umide costruite su vespai o terreno: come fare
- Vespai aereati: cosa sono e come si realizzano.
- Tetti coperti a falde inclinate. Salvare gli aggetti laterali dalla umidità
- Terrazze pavimentate dalle quali infiltra l'acqua piovana. Come fare. Fai da te.
- Quando un edificio ha bisogno di uno scannafosso. Come fare
Trackbacks & Pingbacks
- Pingback di Cosolidamento di edifici in muratura tramite iniezioni mirate. Come fare | CoffeeNews.it on 23 Marzo 2010 @ 07:06
- Pingback di Come combattere l'efflorescenza salina nelle muratrure. Fai da te. | CoffeeNews.it on 13 Giugno 2010 @ 09:31











Complimenti per l’articolo
Per Gianfranco.
Grazie.
Amedeu e c.