Un additivo per l’ottenimento di calcestruzzi permanentemente impermeabili ed autosigillanti.

Molte volte ci vengono avanzate richieste relative alla conoscenza o meno di prodotti idonei ad impermeabilizzare strutture in calcestruzzo o in cemento armato interrate, seminterrate o fuori terra, e che comunque devono essere impermeabilizzate in fase di costruzione.

Parlando semplicemente delle fondazioni di una casa in muratura, oppure del cordolo in calcestruzzo che viene comunemente realizzato una volta gettate le fondamenta, si pone sempre il problema del blocco dell’umidità, che costituisce il problema ormai conosciuto dell’umidità di risalita.

Per motivi sismici non è consentito l’uso di guaine impermeabili poste sopra le fondamenta o sul cordolo di ripartizione, e quindi si deve ripiegare verso altri prodotti o trattamenti da fare in maniera diversa.

Purtroppo, per queste strutture l’efficacia di molti trattamenti rimane sempre da verificare.

E’ doveroso però, a questo punto,  indicare ai nostri numerosi lettori un prodotto della casa canadese "Kryton" ed esattamente denominato "Krystol Kim" del quale vi vogliamo mostrare le caratteristiche più importanti:

è un additivo per l’ottenimento di calcestruzzi permanentemente impermeabili ed autosigillanti, il quale viene venduto in confezioni in secchi di plastica da Kg 25 ed ha la proprietà unica di formare cristalli che ne rendono impermeabile la massa in modo permanente.

Krystol KIM viene aggiunto in autobetoniera durante il processo di miscelazione.

Il componente organico estremamente avanzato del prodotto reagisce con l’acqua e con le particelle non idratate del calcestruzzo formando miliardi di cristalli aghiformi; questi cristalli crescono e migrano attraverso il calcestruzzo riempiendo i capillari e i vuoti microscopici che altrimenti costituirebbero passaggi per l’acqua.

Viene usato  per impermeabilizzare strutture in calcestruzzo sia sotto falda che no, sia sotto che fuori terra, ed in particolare in: platee di fondazione e muri contro terra, solette, rampe, fosse di ascensore,  piscine, parcheggi,  tubazioni in cemento, fognature, serbatoi per acqua potabile. (viene adoperato anche in lavori più grandi e difficoltosi, quali gallerie e tunnel, che però non trattiamo in questo sito).

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Krystol KIM innalza il processo di idratazione naturale del cemento, aumentandone la resistenza a compressione e riducendo drasticamente le fessurazioni da ritiro in fase plastica; ma la caratteristica che fa di Krystol KIM un prodotto  affidabile è la sua capacità di autosigillarsi nel tempo: i componenti chimici organici rimangono dormienti nel calcestruzzo e, nel caso si formino cavillature e piccole fessurazioni anche molto tempo dopo la posa, questo prodotto viene riattivato dalla penetrazione di altra acqua. Le nuove fessurazioni si sigillano così autonomamente senza costi aggiuntivi di manutenzione.
 
Krystol KIM trasforma il calcestruzzo in una membrana impermeabilizzante con eccezionali doti di durevolezza ed autoriparabilità.

Per reperirlo in  Italia abbiamo  i seguenti riferimenti: www.systemandproject.com  e www.ept-srl.com.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

8 commenti

  1. In alternativa a questo prodotto potrebbe essere fatto un trattamento con il surfapore?
    Grazie

  2. Per Fabio.
    leggendo la scheda tecnica di Surfapore, emerge che è idoneo per il trattamento delle superfici, mentre Kriton va miscelato con il calcestruzzo nella betoniera, per cui è più adatto per le fondazioni di una costruzione.
    Amedeu e c.

  3. Desidero aggiungere che la stessa Kryton International Inc. fornisce anche gli additivi per intervenire manualmente sui muri già esistenti, e hanno le stesse identiche proprietà e caratteristiche del Krystol Kim:
    sono il Krystol T1 e T2, il Krystol Bari-Cote, il Krystol Plug, oltre ad altri per i giunti di ripresa getto ecc.
    Saluti

    • Pare che il krystol qui in Italia sia introvabile: c’è qualcuno che sa oggi (17/3/2016) se c’è un canale di acquisto?
      In caso negativo, se esistono alternative che vantino le stesse caratteristiche o che, addirittura, siano corrispondenti come composizione).
      grazie mille.
      Marco

      • Per Marco.
        Puoi richiedere notizie a questo link e conoscere i venditori a te più vicini.
        http://www.siretessile.com/export/sites/default/_resources/pdf/catalogo-siredile.pdf
        Amedeu e c.

        • Grazie del tentativo Amedeu: ma, prima di usare il termine introvabile, ho fatto parecchi tentativi col web, fra cui anche questa ditta Siretessile che mi ha detto di aver chiuso il ramo da anni.
          Ripeto la richiesta: sapete se c’è qualche sostituto con quel tipo di azione chimico/fisica? O un canale, anche estero, per acquistare almeno quello che serve per fare una prova?
          Grazie mille

          • Per Marco.
            Il sito esiste ancora così come il prodotto.
            http://www.kryton.com/
            Comunque, se desideri trovare dei prodotti similari, digita nel web le parole “calcestruzzi permanentemente impermeabili ed autosigillanti”
            Inoltre prova a visitare i siti delle seguenti società (In ordine): Mapei , Kerakoll, Weber.
            Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.