Un adesivo minerale certificato eco-compatibile per la posa di piastrelle di ceramica, ad elevata adesione e alta resistenza, ideale nel GreenBuilding

Un adesivo minerale certificato eco-compatibile per la posa di piastrelle di ceramica, ad elevata adesione e alta resistenza, ideale nel GreenBuilding (Edificio verde). 

Monocomponente, a ridotte emissioni di CO2 e bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, contiene materie prime riciclate.

E’ riciclabile come inerte a fine vita.

Si tratta di un prodotto della Kerakoll denominato Super Eco e che sviluppa un tempo aperto e di aggiustabilità prolungati garantendo una velocee sicura posa anche di piastrelle ad alta porosità su sottofondi molto assorbenti.

confezione-1-1

Qualità principali del Prodotto 

– Pavimenti e pareti, interni, esterni

– Spessori fino a 10 mm

– Idoneo per la posa di piastrelle ceramiche in monocottura e bicottura su fondi minerali o  cementizi

– Tempo aperto ≥ 30 min.

– Tempo di aggiustabilità ≥ 40 min.

Note

– Formulato con minerali regionali a ridotte emissioni di gas serra per il trasporto

– Riciclabile come inerte minerale evitando oneri di smaltimento e impatto ambientale

– Utilizza materiali riciclati riducendo l’impatto ambientale causato dall’estrazione delle materie prime vergini

Campi di applicazione

Destinazione d’uso

un-adesivo-minerale-certificato-eco-compatibile-per-la-posa-di-piastrelle-di-ceramica-1   un-adesivo-minerale-certificato-eco-compatibile-per-la-posa-di-piastrelle-di-ceramica-2   

Posa di piastrelle ceramiche a pavimento e parete. Spessore fino a 10 mm.

Materiali:

– piastrelle ceramiche

– mosaico ceramico

Fondi:

– intonaci di cemento e malta bastarda

– massetti cementizi

– massetti minerali RekordR Eco Pronto, KeracemR Eco Pronto e KeracemR Eco Prontoplus

– massetti realizzati con leganti minerali RekordR Eco e KeracemR Eco

Pavimenti e pareti, interni ed esterni, ad uso civile, commerciale e industriale, anche in zone soggette al gelo.

Non utilizzare

Su fondi a base gesso e anidrite senza l’utilizzo dell’isolante di superficie eco-compatibile all’acqua Primer A Eco; su cartongesso; su vecchi pavimenti di ceramica, marmette e pietre naturali, piastre riscaldanti, fondi ad elevata flessibilità; su materiali plastici, resilienti, metalli e legno; su fondi bagnati o soggetti a risalite d’umidità; in ambienti con continua presenza d’acqua.

Indicazioni d’uso

Preparazione dei supporti

In generale i supporti cementizi devono essere puliti da polvere, olii e grassi, asciutti ed esenti da risalite d’umidità, privi di parti friabili o non perfettamente ancorate come residui di cemento, calce e vernici che vanno totalmente asportate.

Il fondo deve essere stabile, senza crepe, avere già compiuto il ritiro igrometrico di maturazione e presentare resistenze meccaniche adeguate all’utilizzo.

I dislivelli di planarità devono essere preventivamente colmati con idonei prodotti di rasatura.

Fondi a debole consistenza superficiale: massetti e intonaci che presentano una debole struttura cristallina nei primi mm di spessore e si sfarinano con facilita devono essere consolidati mediante l’applicazione del consolidante di profondita eco-compatibile all’acqua, tipo  Keradur Eco, in una o più mani e secondo le indicazioni d’uso, fino ad ottenere una superficie ancora assorbente ma compatta.

Fondi ad elevato assorbimento: durante la posa su massetti e intonaci compatti ma molto assorbenti, in climi caldi e in presenza di ventilazione diretta, è consigliabile applicare preventivamente l’isolante di superficie eco-compatibile all’acqua Primer A Eco, in una o più mani e secondo le indicazioni d’uso, per ridurre l’assorbimento d’acqua e migliorare la spatolabilità dell’adesivo.

Preparazione

Super Eco si prepara in un recipiente pulito versando prima una quantità d’acqua pari a circa 3/4 di quella necessaria.

Introdurre gradualmente Super Eco nel contenitore, amalgamando l’impasto con frusta elicoidale a miscelazione dal basso verso l’alto e a basso numero di giri (≈ 400/min.).

Aggiungere successivamente acqua fino ad ottenere un impasto della consistenza desiderata, omogeneo e privo di grumi. Per ottenere una miscelazione ottimale e impastare maggiori quantità di adesivo e consigliabile utilizzare un elettromescolatore a lame verticali e rotazione lenta. Specifici polimeri ad elevata disperdibilità garantiscono che Super Eco sia immediatamente pronto all’utilizzo.

L’acqua indicata sulla confezione è indicativa e varia tra Super Eco bianco e grigio.

E’ possibile ottenere impasti a consistenza più o meno tixotropica in base all’applicazione da effettuare.

Aggiungere acqua in eccesso non migliora la lavorabilità dell’adesivo, può provocare cali di spessore nella fase plastica dell’asciugamento e ridurre le prestazioni finali quali la resistenza alla compressione e all’adesione.

Applicazione

Super Eco si applica con un’idonea spatola americana dentata in base al formato e alle caratteristiche del retro della piastrella.

E’ buona norma stendere, con la parte liscia della spatola, un primo strato sottile, premendo energicamente sul fondo, per ottenere la massima adesione al supporto e regolare l’assorbimento d’acqua, dopodiche si regola lo spessore con l’inclinazione della spatola.

Stendere l’adesivo su una superficie tale da consentire la posa del rivestimento entro il tempo aperto indicato, verificando spesso l’idoneità dell’adesivo, in quanto essa può variare notevolmente durante la stessa applicazione, in funzione di diversi fattori quali l’esposizione al sole o alle correnti d’aria, l’assorbimento del fondo, la temperatura e l’umidità relativa dell’aria.

Pressare ogni piastrella per consentire il completo ed uniforme contatto con l’adesivo.

In caso di posa in ambienti soggetti a forte traffico e all’esterno è indispensabile effettuare la tecnica della doppia spalmatura per ottenere la bagnatura del 100% del retro delle piastrelle.

In generale le piastrelle ceramiche non necessitano di trattamenti preliminari, verificare tuttavia che non siano presenti tracce di polvere, sporco, patine non ben ancorate al supporto o che possano modificare le caratteristiche d’assorbimento della piastrella.

Caratteristiche tecniche

  dati-tecnici-1       performance-1   

Pulizia

La pulizia degli attrezzi e delle superfici rivestite da residui di Super Eco si effettua con acqua prima dell’indurimento del prodotto.

Avvertenze

– Prodotto per uso professionale

 – attenersi alle norme e disposizioni nazionali

 – non utilizzare l’adesivo per colmare irregolarità del fondo superiori a 10 mm

– posare e pressare le piastrelle sull’adesivo fresco, verificando che non abbia formato un velo superficiale

– proteggere dalla pioggia battente e dal gelo per almeno 24 h

– temperatura, ventilazione, assorbimento del fondo e materiale di posa possono variare i tempi di lavorabilità e presa dell’adesivo

 – utilizzare una spatola dentata adeguata al formato della piastrella

– effettuare la tecnica della doppia spalmatura per tutte le pose in esterno

– in caso di necessità richiedere la scheda di sicurezza

 – per quanto non previsto consultare il Kerakoll Worldwide Global Service 0536.811.516 – [email protected]

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATCA e su altro ancora

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.