Un impianto solare termico a concentrazione e di ottima efficienza

Osserviamo insieme un impianto solare termico a concentrazione, con funzionamento per tutto l’anno e studiato per la produzione di acqua calda ad alta temperatura.

Tutto ciò si verifica grazie all’effetto di concentrazione, all’inseguimento solare ed all’abbattimento delle perdite da parte del Ricevitore dell’impianto stesso.

L’impianto solare che sotto vi mostreremo, è basato su un ingombro limitato, e una affidabilità di inseguimento del calore solare.

Tale sistema solare termico è prodotto dalla Iside srl  di Ancona e utilizza un set di specchi ad alta riflessione per concentrare la radiazione solare su un apposito scambiatore, in maniera da poter rendere possibile la produzione di acqua calda ad alta temperatura 

Un impianto solare termico a concentrazione 1        
 

Il principio di funzionamento è simile a quello dei sistemi a torre centrale, adottati nelle grandi centrali solari.

Questo sistema solare a concentrazione, viene commercializzato offrendo gli stessi vantaggi prestazionali degli impianti di grande taglia, in un sistema dalle dimensioni estremamente compatte ed adatto all’applicazione per utenze medie e piccole.

Ingombro  limitato

L’impianto non richiede la realizzazione di opere strutturali o altri basamenti in cemento armato, in quanto è basato sul fatto che sono i singoli specchi a muoversi. 

Il piano di specchi può avere un’ ampia gamma di inclinazioni (da 13° a verticale) e può essere posto in qualsiasi posizione.

1    

Precisione 

L’inseguimento solare è ottenuto per mezzo di un algoritmo astronomico ed in pratica di  un preciso e  testato meccanismo applicato.

Ogni specchio viene movimentato in maniera indipendente, garantendo una concentrazione solare particolarmente accurata.

Installazione

Il sistema di controllo è studiato in maniera da rendere il concentratore flessibile alle esigenze di ogni utenza. 

Soluzioni di installazione 1    

 E’ inoltre possibile l’applicazione di un sistema di controllo remoto.

Sicurezza ed affidabilità

Grazie alle ridotte superfici esposte al vento, la struttura in acciaio viene data in grado di resistere agli agenti atmosferici senza richiedere particolari sistemi di sicurezza.

L’impianto è dotato di sistemi di controllo della temperatura e della portata dell’acqua al circuito del ricevitore solare.

Efficienza

IL Ricevitore è opportunamente coibentato e viene assicurata la minimizzazione delle perdite.

Sistema Solare Termico

Per massimizzare l’effetto di concentrazione è stato sviluppato un sistema di puntamento molto accurato per movimentare gli eliostati, in funzione della posizione del sole.

Ogni elemento è mosso da una coppia di motori ad alta precisione che permette una precisa movimentazione degli specchi che inseguono la posizione del sole nell’arco della giornata e nell’arco dell’anno.

Prestazioni e caratteristiche tecniche

Prestazioni e caratteristiche tecniche 1      

Il sistema è modulare ed adattabile alle esigenze delle singole utenze.

Un singolo sistema è in grado di soddisfare i bisogni energetici di una normale casa e presenta il vantaggio di essere efficace anche in giornate invernali con presenza di sole.

Pertanto è basato sulla possibilità di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento per una quota di energia molto più alta rispetto ai pannelli solari termici tradizionali.

Questo impianto può essere  usato anche in applicazioni diverse, quali il riscaldamento dell’acqua di piscine e di ambienti come serre

Inoltre, grazie al buon livello di concentrazione è possibile produrre calore ad elevati livelli di temperatura, anche oltre i 90°C.

Questo permette l’accoppiamento, nel periodo estivo, con sistemi ad assorbimento per il raffrescamento estivo (Solar cooling – Raffreddamento solare).

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA  

di
amedeu

2 commenti

  1. Salve, vorrei maggiori informazioni sull’azienda e sul prodotto. Non ho trovato il loro sito.

    Ringrazio anticipatamente!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.