Un intonaco di qualità premiscelato e fibrorinforzato con sughero

E’ interessante apprendere che si può trovare presso i magazzini edili  un intonaco che possiede delle ottime e particolari caratteristiche termiche, deumidificanti, fonoassorbenti e di durabilità nel tempo (in ambienti freddi, caldi o salini) e che offre il vantaggio di una semplice modalità di applicazione; in definitiva un intonaco di qualità premiscelato e fibrorinforzato con sughero e contenente argilla, calce idraulica naturale, polvere diatomeica, additivi ecocompatibili e fibre.

E’ stato studiato e realizzato, in diverse modalità applicative, dalla ditta Diasen Srl di Sassoferrato (AN) che lo ha denominato “Diathonite”, in riferimento alla polvere diatomeica che è un materiale naturale formatosi grazie all’accumulo di materiali organici (ossa di seppie, vegetali, ecc.) nelle ere preistoriche, per lo più nei fondali degli oceani che ritirandosi hanno lasciato giacimenti dislocati in varie parti della terra.

L’elevato grado di porosità (85%) del volume della polvere diatomeica fa si che essa possa assorbire liquidi fino a una volta e mezzo il suo peso.

Altro componente significativo della Diathonite è il sughero, utilizzato per la sua capacità di essere un materiale completo, adatto per le nuove esigenze costruttive.

È infatti atossico, biologicamente puro, inalterabile, impermeabile, traspirante, resistente, con capacità isolante, elettricamente neutro, è indeformabile, presenta una buona resistenza meccanica, ha una bassa velocità di combustione e ha ottime prestazioni fonoassorbenti.
Sezione della Diathomite 1   
 

Vantaggi della Diathonite 

Isola dal caldo

Grazie alla presenza del sughero il prodotto ha il migliore valore di conducibilità termica (Lambda) presente sul mercato dei termo-intonaci.

Isola dal freddo

Il composto Diathonite garantisce buoni parametri dinamici di sfasamento: fino ed oltre a 12 ore a seconda delle caratteristiche della parete.

Traspirante (u = 4)

Grazie alla struttura cavernosa e alla miriade di micro e macro pori che caratterizzano la struttura del materiale,

Diathonite presenta una elevata traspirabilità e contribuisce a garantire il corretto equilibrio termo-igrometrico dell’edificio.

Deumidificante

L’elevata capacità di assorbimento d’acqua in combinazione con l’ottima traspirabilità conferisce al materiale una spiccata capacità deumidificante e di risanamento.

Elastica

La presenza della calce e la notevole quantità di inerte di sughero favorisce l’elasticità del materiale, evitando la formazione di lesioni o fessurazioni tra pilastro e tamponamento.

Naturale

Poichè composta esclusivamente da materiali di origine naturale come calce idraulica naturale, argilla, sughero e polveri diatomeiche.

Ecologica ed ecocompatibile

Non contiene sostanze nocive, contribuisce alla formazione un ambiente sano ed è idoneo per interventi di restauro o nella bioedilizia. L’intonaco Diathonite Evolution è riciclabile come inerte a fine vita.

Isola acusticamente

La struttura porosa del materiale in combinazione con la presenza del sughero conferisce al prodotto ottime capacità fonoassorbenti e fono isolanti.

Resistente

A differenza dei sistemi a secco, garantisce la resistenza e la forza di un intonaco.

Resistente al fuoco

Presenta un ottimo comportamento al fuoco e rientra nell’Euroclasse Termico A2 secondo le normative EN ISO 1716:2012 e EN ISO 1182:2010.

Diathonite 1   

 In particolare, fra i prodotti realizzati dalla Diasen, vogliamo parlare del "Diathonite Evolution", per isolamento termico

Cappotto termico interno ed esterno

Nella foto sottostante vediamo l’applicazione di D.E. a mezzo di pompa intonacatrice.

Messa in opera con pompa 1   

Il ridotto valore di conducibilità rende questo  prodotto ideale per l’isolamento termico a cappotto di pareti nuove e vecchie e per la correzione dei ponti termici.

Diathonite in sistem a cappotto 1   

La leggerezza e l’elevata elasticità consentono di realizzare interventi di riqualificazione energetica anche su intonaci esistenti o su murature miste.

Diathonite Evolution è un intonaco premiscelato formulato con pura calce idraulica natura NHL 3.5, argilla, polveri diatomeiche e fibre di rinforzo; ha un alto potere di isolamento termico, è fonoassorbente e traspirante.

Il prodotto è un composto completamente naturale ed è idoneo laddove siano richiesti materiali ecocompatibili.

L’intonaco è anche  riciclabile come inerte a fine vita.

D.E .è un vero intonaco di sughero, marcato CE, idoneo per la realizzazione, sia in interno sia in esterno, di cappotti termici, deumidificazioni, riqualificazioni energetiche e rivestimenti fonoassorbenti.

È un prodotto che sintetizza le caratteristiche di isolamento dal freddo del sughero con quelle di isolamento dal caldo della pietra.

Grazie all’elevata traspirabilità e alla grande capacità di assorbimento di acqua, risulta essere un ottimo risanante naturale che risolve, in un unico intervento, problematiche di umidità e coibentazione termica.

Diatonite Evolution 1   

Caratteristiche tecniche del D.E.

– Conduttività termica                                          Lambda = 0,045 W/mK

– Resistenza alla diffusione del vapore acqueo  u = 4 (altamente traspirante)

– Resistenza alla compressione                         1,5 N/mm²

– Resistenza al fuoco                                          Euroclasse A2

– Elasticità                                                           742 N/mm²

– Porosità                                                            71,46%

– Diffusività termica                                             a = 0,16 m²/Ms

Ponti termici

La presenza dei ponti termici negli edifici è uno dei più grandi problemi dell’edilizia moderna.

Le cause principali della presenza dei ponti termici sono:

– diversità dei materiali che compongono un edificio

– disomogeneità e discontinuità geometrica nella forma della struttura

– interruzioni dello strato di isolamento termico

Con un cappotto termico realizzato con intonaco Diathonite Evolution si ha, invece, un sistema che evita questi potenziali errori.

Rifinitura.

Per rifinitura interna o esterna dell’intonaco D.E. può essere adoperato Diathonite Cork Render, che è un rivestimento colorato a base di sughero spruzzato e resine 100% base acqua.

E’ un materiale altamente elastico, protegge le facciata dall’assorbimento di acqua, evita la formazione di crepe e fessure, può essere applicato a spatola liscia o con apposite pompe spruzzatrici di intonaco.

Ha una vasta scelta di colori

Scelta dei colori 1   

Vediamo sotto la sua applicazione con cazzuola americana

Applicazione finiturta a dhiathonite 1   

Vediamo una realizzazione finita.

Un intonaco di qualità premiscelato e fibrorinforzato con sughero  1 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA  

di
amedeu

Un commento

  1. Ottimo prodotto!
    Lo utilizzo spesso nei cantieri che seguo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.