Un monoblocco portante per murature perimetrali in zone sismiche, realizzato con laterizio Poroton e polistirene con grafite autoe stinguente

Un monoblocco portante per murature perimetrali in zone sismiche, realizzato con laterizio Poroton e polistirene con grafite auto estinguente.

Quello che vi proponiamo oggi è un nuovo blocco termicamente isolante e avente tutte le caratteristiche prescritte per le zone sismiche, per cui può adempiere alla duplice funzione di resistenza alla sismicità e coibentazione dell’edificio, conformemente alle vigenti normative in materia.

Trattasi di un nuovo monoblocco portante per murature perimetrali da realizzarsi in tutte le zone sismiche, fabbricato con laterizio Poroton P800, totalmente iniettato di polistirene caricato con grafite autoestinguente: tale blocco è denominato Normablok S40 Sismico ed è prodotto dalle fornaci di laterizio Danesi  di Soncino (Cremona).

Abbinato alla malta termo-sismica Danesi MTM10, permette di realizzare pareti con trasmittanza termica “ʎ” pari a 0,22 W/m2K.

Angolo di muratura portante anti sismico

Particolare costruttivo - angolo di muratura portante 1   

 Un sistema vincente in tutte le zone sismiche e climatiche, secondo le prescrizioni delle normative vigenti.

Caratteristiche  del Nuovo Blocco

Per realizzare la linea Normablok Più, in funzione dello specifico campo d’impiego, le fornaci Danesi sono partite dai blocchi Poroton P800 e Poroton P700, capaci di garantire elevati valori di resistenza meccanica, da posare con giunti di malta tradizionale.

L’innovazione

Un monoblocco portante per murature perimetrali in zone sismiche, realizzato con laterizio Poroton 1      

Attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, i fori vengono saturati con polistirene additivato con grafite ad alte prestazioni.

Apposite strisce isolanti permettono di eliminare il ponte termico dei giunti di malta.

Il risultato

Il risultato è stato quello di ottenere una linea completa che permette di realizzare pareti monostrato portanti o di tamponamento adatte alle diverse zone sismiche, aventi eccellenti valori di trasmittanza termica e in grado di mantenere le prestazioni inalterate nel tempo.

Dati tecnici

Dati tecnici 1   

La disponibilità

I blocchi Normablok, che nel prossimo futuro vedranno un incremento dei formati disponibili, sono infatti gli unici in grado di garantire sicurezza sismica, efficienza energetica ed acustica, durabilità e semplicità di posa in un unico prodotto.

Il gruppo Danesi ha aperto un nuovo impianto produttivo per questa linea di blocchi per l’edilizia per una immediata disponibilità di materiale e presso lo stabilimento di Soncino è presente un’ampia gamma di laterizi Poroton e tradizionali.

Voce di capitolato

Normablok Più S40 sismico – Muratura in elevazione di spessore 40 cm, confezionata con blocchi in laterizio porizzato aventi tutti i fori saturati con polistirene additivato con grafite; dimensioni nominali 40x23x19 cm; foratura ≤45%; blocco impiegabile per la realizzazione di murature portanti in tutte le zone sismiche. Il blocco viene posto in opera con una striscia di materiale isolante, da applicare centralmente sula faccia orizzontale superiore. Trasmittanza con malta termica Danesi MTM10 U = 0,221 W/m2 K . Trasmittanza termica con malta tradizionale U=0,246 W/m2 K.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATCA e su altro ancora

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.