Un ottimo solaio a pannelli in latero cemento e pannelli di alleggerimento in polistirene espanso

Un ottimo solaio a pannelli in latero cemento e pannelli di alleggerimento in polistirene espanso.

Nel costruire una nuova casa, oppure anche nel ristrutturare edifici esistenti aventi certe caratteristiche peculiari, e qualora si manifesti la necessità di realizzare o sostituire i solai, è sempre buona regola scegliere un prodotto che ci assicuri le migliori caratteristiche sia strutturali che di rispondenza alle migliori aspettative termico acustiche.

Per tale motivo siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti, che offrano ai nostri lettori la possibilità di effettuare una scelta oculata; perciò riportiamo ogni volta sia necessario la descizione e i dati di cui dall’azienta costruttrice.

Il solaio del qule vogliamo parlarvi in questo articolo è denominato Edisol ed è un brevetto della casa costruttrice Edilcomm s.r.l di  Levico Terme (Tn) 

un-ottimo-solaio-a-pannelli-in-latero-cemento-e-pannelli-di-alleggerimento-in-polistirene-espanso-1   

Trattasi di un solaio con fondello in laterizio, largo cm 30 , con tralicci metallici elettrosaldati costituenti l’anima del travetto di getto, con una armatura di ripartizione e caratteristiche visibili nel seguente disegno/sezione:

2   

Lastre per solai.  Norma EN 13747:2009 Certificato n° 8001496-1035

lastre-per-solai-1     schema-di-montaggio-1   

N.B.: montaggio analogo a lastre tipo predalles modulo 120 cm

Caratteristiche e Vantaggi

Rapidità e semplicità di posa

Sicurezza nel montaggio e nella posa delle armature rispetto ai solai del tipo tradizionale in quanto si realizza un piano di lavoro continuo e sicuro

Maggiore isolamento termico ed acustico rispetto ai solai tradizionali

– Uniformità nei soffitti e assenza di ponti termici

– Possibilità di realizzare pannelli autoportanti (su ordinazione)

Elevata resistenza al fuoco

È possibile posizionare il fondello in laterizio come cassero a perdere anche sotto alle travi in c.a. in modo da ottenere un solaio con l’intradosso completamente  in laterizio

Il solaio a pannello Edisol è composto da fondelli in laterizio modulari da 30 cm ricoperti da uno strato di 4.5 cm di calcestruzzo vibrato e da pannelli di alleggerimento di larghezza 40 cm di polistirene espanso.

L’armatura da calcolo viene posizionata sopra a dei distanziatori dello spessore 8 mm ottemperando alle disposizioni del D.M. 09/01/1996.

Anche i tralicci elettrosaldati vengono posati con dei distanziatori in modo che il calcestruzzo anneghi completamente la superficie esterna delle armature metalliche.

Trasversalmente alla lastra vengono inseriti ferri di ripartizione del diametro di 5 mm con il passo di 20 cm.

Per questo il solaio Edisol risulta conforme a tutte le normative vigenti nelle fasi di movimentazione, montaggio e getto in opera; presenta inoltre delle ottime caratteristiche di resistenza al fuoco e di isolamento acustico (anche a calpestio).

3     4   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATCA e su altro ancor 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.