Un sistema integrale per l’impermeabilizzazione e la protezione del calcestruzzo tramite il processo della cristalizzazione.

Molti dei nostri edifici sono realizzati in calcestruzzo, e talvolta presentano problematiche legate all’umidità, che ne deteriora la superficie e rende gli ambienti insalubri con l’umido appariscente.

In questo articolo vogliamo mostrarvi il Sistema  di una azienda statunitense, leader nel mercato dell’impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo a livello internazionale.

Il sistema che tale azienda sta usando fin dagli anni 70, con una tecnologia in continua evoluzione è denominato Penetron ed è commercializzato dalla società Penetron Italia s.r.l (www.penetron.it)

Tale sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo avviene per cristallizzazione, ed è utilizzato come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate ed idrauliche a tenuta strutturale impermeabile.

   

Viene applicato alle superfici esistenti in fase positiva ed in fase negativa (controspinta), oppure viene previsto in fase di progettazione, con  l’inserimento nelle strutture di nuova realizzazione.

Assicura una protezione interna alla matrice in calcestruzzo anche in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche ed ai contaminanti presenti nel sottosuolo o in ambiente marino.

II Sistema Penetron, comprende vari prodotti atti ai diversi usi, quale il Penetron Admix che protegge le strutture interrate ed idrauliche fin dalla fase di esecuzione,  il Penetron Standard   che impermeabilizza e protegge le strutture in calcestruzzo esistenti, il Penecrete Malta  per la riparazione del calcestruzzo in presenza di spinte negative, ed ancora il Penetron Inject , formulazione avanzata di iniezioni cementizie bicomponenti a reazione cristallina, per le infiltrazioni di acqua sulla matrice del calcestruzzo.

Penetron è una tecnologia "integrale" attiva nel tempo; interessa infatti l’intero spessore del manufatto, è economico e flessibile, e velocizza le operazioni di posa assicurando la durabilità delI’opera nella sua vita di esercizio.

Quando i prodotti del Sistema Penetron vengono applicati ad un calcestruzzo umido o bagnato a rifiuto, ad un calcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento in una nuova progettazione, gli ingredienti attivi reagiscono con i composti solubili del calcestruzzo (idrossido di calcio-calce libera) formando un nuovo complesso cristallino, filiforme, insolubile (CSH: Silicato di Calcio Idrato), che sigilla i pori, i capillari e le fessurazioni fino a 400 micron.

Sotto vediamo l’esempio in cubetti di provini, con le varie fasi del processo di penetrazione

   

A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente la porosità capillare della struttura in calcestruzzo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza d’acqua.

II Penetron può rimanere inerte quando I’umidità si sia esaurita, ma la sua azione si riattiva immediatamente se I’umidità ricompare, rinnovando nella struttura il processo di una sempre più estesa cristallizzazione, per garantire impermeabilità e durabilità dell’opera nel tempo.

Questa tecnologia avanzata offre una proprietà unica di autorigenerazione per una "protezione totale" della matrice strutturale.

I benefici apportati sono molteplici, specie contro i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici, I’umidità del sottosuolo, le acque contenenti cloruri, solfati, nitrati, I’aggressività dell’ambiente marino e delle realizzazioni industriali.

Tale Sistema ha molteplici applicazioni in edilizia, come possiamo ben osservare aprendo le immagini sottostanti e leggendo i relativi riferimenti che seguono.

   

1) Strutture Nuove

   

Impermeabilizzazione e protezione delle strutture in calcestruzzo "fin dal principio" nella fase di esecuzione dei getti.

"Vasca strutturale in calcestruzzo impermeabile"

2) Strutture Esistenti

   

Trattamento cementizio in "boiacca" a penetrazione capillare su strutture in calcestruz­zo esistenti umide a rifiuto.

Malte speciali a cristallizzazione per riparazioni e stuccatu­re.

Iniezioni cementizie reattive ad azione cristallina

3) Strutture Idrauliche

Gamma di prodotti ausiliari specifici per il trattamento delle strutture idrauliche

4) Superfici Orizzontali Fresche di Getto

Trattamento cementizio a "spolvero" su superfici orizzontali fresche di getto, miscelato anche con il quarzo se rifinito con macchina ad elicottero.

Ricordiamo ai nostri lettori, che per ogni opera edile indicata in questo articolo, potrà essere ricercata, e trovata, la esatta esecuzione,  usando il pulsante "Cerca" in alto a destra della Home.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.