Un sistema a telaio per trasformare una finestra in un balcone

Fra le tante News cui abbiamo accesso, abbiamo trovato una rarità, che non è propriamente una novità, in quanto è sul mercato da diversi anni, si tratta di un sistema a telaio per trasformare una finestra in un balcone.

Non ha avuto, perlomeno in Italia, il riscontro entusiasta del pubblico, anche, se a nostro parere, rappresenta una specialità in materia edilizia.

E’ anche doveroso aggiungere, che nel nostro Paese è forse più indicato per ville o edifici moderni e male si inserirebbe nella tipologia dei nuclei urbani delle nostre antiche città.

Balcone in edificio a più piani 1   

Il balcone è denominato "Bloomframe" ed è costituito da un serramento innovativo, meccanicamente movibile, e che può trasformare una vetrata in un balcone.

Balcone che si apre e in uso 1   

Sotto vi mostriamo alcune prove del meccanismo in fase di presentazione :

Il meccanismo si attiva con pulsante, facendo aprire il balcone

Balcone su telaio 1   Balcone su telaio e che si apre 1 

Sotto ancora possiamo vedere il balcone completamente aperto

Balcone su telaio aperto 1 

Il balcone Bloomframe è un modello sviluppato dall’architetto  di Hofman Dujardin di Amsterdam per la soc. Hurks e consente la realizzazione di facciate interattive.

Il balcone Bloomframe trasforma un tratto di facciata così che lo spazio interno può diventare spazio esterno.

Un sistema a telaio che può trasformare una finestra in un balcone 1  

Il balcone Bloomframe ha ricevuto nel 2008  il Red dot design award relativamente alla categoria di progettazione Bloomframe balcone è stato tra i vincitori selezionati tra 3203 prodotti provenienti da 51 nazioni.

Il  "red dot design award" è uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale: lo scopo del premio è di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori che dal 1955 possono concorrere al premio e vengono  riconosciuti in una cerimonia annuale In Germania: i progettisti provengono da tutto il mondo ed il premio viene conferito solo ai prodotti particolarmente creativi, innovativi e di alta qualità.

La giuria internazionale ha assegnato il balcone Bloomframe per il suo design innovativo e singolare, offrendo all’utente un ambiente flessibile ed innovativo.

Aprendo il telaio della finestra, è possibile uscire attraverso la facciata e godere dello spazio esterno.

Balcone chiuso su facciata 1   Balcone che si apre su facciata 1 

Nella foto sotto possiamo vederlo completamente aperto sulla facciata:

Balcone aperto 2  

Il balcone Bloomframe  può essere azionato automaticamente con una semplice pressione di un pulsante, così che l’utente vede il proprio ambiente usufruire di luce, aria e spazio, per cui ha la  sensazione di stare all’aperto.

L’azionamento è costituito da un motore elettrico che aziona il balcone a due  superfici utilizzando apposite leve.

La posizione completamente aperta è raggiunta meccanicamente, e garantisce un’ottima  sicurezza del balcone così trasformato.

Il fatto che tale balcone sia alimentato e comandato da un semplice pulsante lo rende facilmente usufruibile sia per l’apertura ma anche in fase di chiusura, quando il balcone ridiventa una parete finestrata.

In aggiunta alla funzionalità e solidità,  gli architetti progettisti si sono spinti alla ricerca di uno o più elementi da integrare in facciate diverse.

Una facciata chiusa, in inverno, può aprirsi  e riproporre un’atmosfera primaverile.

La gamma delle opzioni circa la sua applicazione risulta essere ampia e diversificata.

Il balcone Bloomframe è realizzato in acciaio, vetro ed alluminio e il sistema costruttivo studiato in fase di progettazione offre  una notevole varietà nelle misure di larghezza, altezza del telaio, ed inoltre di colore e materiali di rifinitura.

Fronte e sezione 1   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA   

di
amedeu

6 commenti

  1. la finestra balcone è una idea geniale
    desidero realizzarla nel mio appartamento.
    Mi dareste le istruzioni utili ad acquistarla?
    Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
    Attendo una V/a gentile risposta.
    Distinti saluti.
    Carmela

  2. Salve,
    sapete per caso di quali permessi c’e’ bisogno per installarlo?
    Grazie!

  3. Buona sera, ho visto per caso la pubblicità di questa idea . La trovo splendida vi faccio i miei complimenti. Peccato che in Italia c’è tanta burocrazia che blocca sempre tutto. Mi piacerebbe tanto regalarlo a mia mamma novantenne che non lo ha mai avuto un balcone.

    • Per Antonietta.
      Sarebbe un ottimo regalo, ma la realizzazione rimane subordinata all’approvazione di un progetto comunale firmato da un tecnico professionista.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.