Una canaletta battiscopa per il passaggio dei cavi elettrici. Come fare.

Cercheremo di presentarvi alcuni battiscopa che hanno una duplice funzione. Iniziamo dal primo.

Come passare i cavi elettrici, nel caso di una abitazione dove si stato eseguito l’impianto di riscaldamento a pavimento, oppure non si vogliano creare tracce nel muro che sconvolgano l’appartamento con lavori edili non indifferenti ?

Si possono usare delle canale prefabbricate , divise a scomparti e complete di tutti gli accessori necessari per rendere completa la linea di un impianto elettrico.

Non vogliamo affrontare il discorso facendovi vedere solo la foto di una canaletta,  ma preferiamo invece illustrarvi i particolari più significativi per arrivare ad una scelta oculata di un prodotto.

Noi la scelta l’abbiamo effettuata, nel presentarvi una canaletta della Canalplast SPA di Limbiate (Milano) www.canalplast.it che ci è sembrata ottimale e perfettamente adatta per civili abitazioni. Oltre ad essere una canaletta atta al passaggio di canalizzazione elettriche, si presenta molto bene anche dal punto di vista estetico ( in PVC rigido autoestinguente di colore a scelta).

Ma vediamo per prima cosa come si presenta la canaletta battiscopa:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Di seguito vediamo due canalette (una da 4 scomparti  denominata "simmetris 2120", ed una a 3 scomparti detta "Tris 2000" con vicino tutti i componenti essenziali per metterle in opera (curve, angolari, scatole ecc.)

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora la canaletta simmetris 2120 con la derivazione ad una scatola prese di corrente:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ecco come si presenta la sezione della canaletta a 4 scomparti:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ed infine un montaggio a parete(schematico) con tutte le derivazioni ed i punti di collegamento indispensabili.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Infine vediamo della stessa ditta una canaletta "Mezzotondo" da stendere sul pavimento, e costruita in maniera da non creare intralci per il passaggio delle persone. Può essere usata, per esempio, per l’allaccio dei cavi della scrivania Computer alla linea principale)

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

9 commenti

  1. Sto sostituendo l’impianto di riscaldamento vecchio monotubo con uno bitubo. I 2 tubi di andata e ritorno anzichè murarli (lavoro e costo molto alto) li fisso esternamente sulla parete a livello di battiscopa. Il problema riguarda come coprirli, dato che dei battiscopa per lo scopo non li trovo. Eventualmente con le canalette copri cavi elettrici potrebbero andare bene?, oppure in commercio c’è qualcosa per ovviare al problema? Ringrazio anticipatamente per il consiglio.
    Danilo

  2. Per Danilo.
    I battiscopa per il passaggio dei tubi del riscaldamento ci sono sul mercato di diverso tipi: legno, PVC, alluminio ecc.
    Guarda per esempio a questo indirizzo
    http://www.acquamarina.vr.it/scheda.asp?idcatalogo=1&idprod=577&idpadrerif=27
    Amedeu e c.

  3. Ho visitato il sito e contattato la sede, purtroppo mi hanno detto che per coprire i tubi per riscaldamento non hanno niente che può soddisfare le mie esigenze. C’è qualche alternativa? Eventualmente le canaline in pvc usate per coprire i tubi dei condizionatori poterbbero andare bene? Grazie Danilo

  4. Per danilo.
    Si, le canaline in PVC per impianto elettrico possono andare bene, ma le tubazioni devono esser coibentate affinchè il calore non le deformi.
    Amedeu e c.

  5. Vorrei sapere se nella canalina “mezzotondo ” ci posso mascherare i tubi x riscaldamento (esterni) GRAZIE

  6. Forse ormai non ti serve più, ma ha ragione Amedeu “I battiscopa per il passaggio dei tubi del riscaldamento ci sono sul mercato di diverso tipi: legno, PVC, alluminio ecc.”. Ce ne sono anche di doppi: tubi riscaldamento e elettrici. Sono peraltro esteticamente gradevoli.
    Guarda qui:
    http://www.rehau.com/it-it/edilizia/sistemi-idrotermosanitari/impianti-di-riscaldamento/collegamento-ai-radiatori-dal-battiscopa

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.