Una casetta per pipistrelli contro le zanzare tigri

Una casetta per pipistrelli contro le zanzare tigri.

Arriva la stagione calda e con essa arrivano le zanzare, nostre nemiche assolute; insetti che si nutrono del sangue delle loro vittime e che ci fanno passare nottate insonni.

Da considerare che una volta esisteva un solo tipo di zanzara, mentre adesso sembra aver preso piede anche in Italia un insetto della lunghezza dai 2 ai 10 millimetri, vistosamente tigrata di colori bianco e nero e molto più fastidiosa delle zanzare nostrane.

La zanzara

Questo ultimo insetto chiamato “Zanzara Tigre”  è appartenente alla famiglia Culicidae diffusasi in Italia e in Europa dagli anni novanta in poi, che purtroppo è attiva non solo al tramonto, ma anche durante tutto il giorno e ha l’astuzia di pungere velocemente l’uomo e gli animali e poi allontanarsi.

La zanzara tigre 1   

Sembra non temere assolutamente la reazione dell’uomo.

La zanzara tigre depone le uova in piccoli contenitori dove l’acqua ristagna, e anche se arriva la siccità tali uova resistono e arrivano a schiudersi normalmente.

Per tale motivo è diventato un insetto infestante ed estremamente dannoso.

I prodotti che il mercato ci offre per combatterla variano: dalla crema da spargere sulla pelle alle trappole elettriche con pasticche anti insetti: insomma le stiamo provando tutte, ma purtroppo questa invasione infernale ci costringe a passare parte del giorno e della notte a dar loro la caccia.

Il cacciatore naturale

Il pipistrello p   

Eppure esiste un sistema molto più semplice per debellarle e che ci offre da sempre la natura.

Questa arma letale è rappresentata dai pipistrelli, quei volatili notturni, che l’uomo con disprezzo definisce “Mezzi topi e mezzi uccelli” e che invece sono i più innocui e utili animaletti, amici e nostri alleati contro tutti gli insetti e in particolare contro le zanzare.

E’ pur vero che non sono belli da vedersi e che le donne strillano quando ne vedono volare uno, ma dobbiamo sapere che sono animaletti completamente innocui per l’uomo, e anzi lo aiutano nella lotta contro le zanzare e quindi contro varie malattie.

Esiste anche la falsa credenza che i pipistrelli si impiglino nei capelli delle persone e ciò è sciocco, in quanto grazie al loro apparato radar interno, evitano qualsiasi ostacolo uomo compreso, quindi è quasi impossibile che ciò possa avvenire.

Di giorno i pipistrelli dormono nella loro tana.

Piccolo pipistrello 1   

Studi approfonditi hanno dimostrato che un unico pipistrello può catturare in una sola serata ben 2.000 (Duemila) zanzare.

E’ notorio che i pipistrelli non hanno una buona vista, ma si fanno guidare da un apparato particolare tipo radar, per cui diventano micidiali nei confronti di questi dannosi insetti.

Tra l’altro il pipistrello è stato inserito tra le 20 specie in via di estinzione nel mondo.

I pipistrelli durante l’inverno vivono in grotte o cavità nella roccia o nei boschi e durante le stagioni calde, attirati dalla quantità di cibo che si possono procurare, si avvicinano alle case e anzi fanno il nido all’esterno degli edifici, in un angolo, oppure sotto lo spazio di una copertina in cotto o in cemento che ricopre il parapetto dei terrazzi.

Comunque lo stile delle nuove costruzioni è cambiato nel corso dei decenni, e adesso le case sono più squadrate e presentano le facciate lineari, per cui diventa più difficile per i pipistrelli trovare luoghi idonei dove nidificare.

L’uomo ha sempre cercato di creare dei nidi per i pipistrelli, non sempre con successo, ma riuscendo talvolta a realizzarli ottenendo l’effetto sperato.

vecchio nido 1   

In questi ultimi anni gli studi effettuati da alcune università, e in particolare da quella di Firenze hanno permesso di realizzare un tipo di casetta in legno adatta a diventare la casa estiva di questi piccoli mammiferi.

Casetta per pipistrelli

Ebbene, fatta questa premessa, vi mostriamo di seguito la casetta tipo studiata nell’ateneo fiorentino, con le misure e tutti i particolari costruttivi che un buon lettore del Fai da Te può facilmente realizzare.

3   

Progetto casetta pipistrelli

2   Cassetta Pipistrelli 1  

Tali casette, vanno poi applicati a circa 4 metri da terra, possibilmente attaccati a una parete della casa e per chi possiede un giardino anche al tronco di un albero.

Per chi non volesse costruirsi la casetta da solo, a prezzi modici può trovarla su internet presso ebay, Amazon, ecc.

Un pipistrello per ogni casa per combattere l’invasione delle zanzare 1   

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.