Un calcestruzzo pronto all’uso, drenante predosato in colori diversi

Campi di applicazione

E’ stata da noi già affrontato il tema dei calcestruzzi drenanti, ma mai approfondito come possiamo fare oggi in questo nostro articolo.

Vogliamo parlarvi di un calcestruzzo pronto all’uso, drenante predosato in colori diversi, che viene confezionato in sacchi di polietilene da 25 Kg., contenente aggregati siliceo calcarei, additivi e pigmenti –ossidi di ferro, cemento Portland.

Usando i sacchi confezionati, con l’aggiunta di acqua necessaria e indicata, si ottiene un calcestruzzo adatto per realizzare pavimentazioni drenanti, pedonabili e carrabili.

Con questo nuovo calcestruzzo risulta possibile realizzare piste ciclabili – pedonabili, strade rurali, aree a traffico veicolare con velocità limitata, zone di sosta, viali condominiali, camminamenti di impianti sportivi ed altro ancora.

Questo particolare tipo di calcestruzzo diventa drenante e evita i comuni problemi degli asfalti, limitandone il ruscellamento e la stagnazione di acqua piovana, permettendo  inoltre la raccolta e il riciclo delle acque stesse.

Il calcestruzzo è denominato ClsDreno  e fa parte della famiglia dei Calcestruzzi Edilquattro di Bernardelli Group

Preparazione del calcestruzzo

Per preparare il calcestruzzo in cantiere è necessario miscelare un sacco di ClsDreno con acqua pulita. (Lt. 1,4/1,6) per non più di 3 minuti.

La consistenza da raggiungere deve essere di terra umida-plastica

ClsDreno può essere impastato anche a mano con l’aiuto dei normali attrezzi di cantiere, quali i badili, le cazzuole,  purché, ad azione ultimata l’impasto ottenuto risulti omogeneo e privo di grumi.

Il calcestruzzo, poi, deve essere steso a freddo mediante l’impiego di vibro finitrice stradale oppure manualmente con l’ausilio di stagge vibranti e compattatori meccanici quali piastre vibranti.

Colori.

I colori usuali sono grigio e bianco, ma il calcestruzzo drenante offre un’ampia gamma di altri colori ottenuti grazie alla pigmentazione con ossidi di ferro.

La tabella colori di cui sopra è  indicativa e non corrisponde esattamente al colore del campione nella realtà.

Si consiglia pertanto prima di scegliere il colore di chiedere all’assistenza tecnica Edilquattro una campionatura appropriata.

Dati tecnici

Confezioni

E’ disponibile in sacchi di polietilene da 25 kg

Consumi

Con  64-68 sacchi si può confezionare  1 mc di ClsDreno

Vi sono delle avvertenze da seguire e per questo vi rimandiamo alla scheda tecnica da scaricare dal sito di Bernardelli Group.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATICA e su altro ancora

di
amedeu

2 commenti

  1. Buongiorno, non riesco a calcolare la quantità di massetto premiscelato . Nella scheda tecnica la resa è di c.a 2,64 m² /sacco per spessore 1 cm. gnifica che con un sacco realizzo un massetto di 2,64 m² alto 1 cm? e quindi con un sacco faccio 0.52 m² alto 5 cm?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.