Accessori per isolamenti termici a cappotto o interni

Per effettuare un isolamento termico per una casa, gli accessori necessari per realizzarlo vanno scelti con molta oculatezza, perchè sono indispensabili quanto i pannelli coibentanti

Accessori per Isolamento termico 1   

Se nell’eseguire un cappotto termico esterno oppure una coibentazione termica interna all’appartamento dove stiamo eseguendo i lavori , non prestiamo attenzione alle parti accessorie del complesso, eseguiremo un lavoro poco duraturo nel tempo, e con gravi difetti, quali, per esempio, il distacco dei pannelli stessi, oppure il propagarsi dell’umidità proveniente dal piano di posa.

Quindi, prima di partirte per eseguire un’opera di coibentazione termica è sempre opportuno valutare tutto ciò che occorre per rendere il lavoro finito ed eseguito a regola d’arte.

Ma quali sono gli accessori dei quali stiamo parlando:

La rete in fibre o filati di vetro, indispensabile per effettuare sia il cappotto che un’ottima rasatura con aggancio sui pannelli; i profili in alluminio o zincati, per partire da terra come base dei pannelli, i profilati di giunto di espansione in PVC o altro materiale, forniti di rete per evitare le fessurazioni provocate dai movimenti temici, i tasselli in plastica o in acciaio per bloccare il pannello al muro, gli angolari in alluminio o inox forati per gli spigoli.

Sono accessori per isolamenti termici a cappotto o interni, che troverete presso tutti i magazzini edili delle vostre zone e che vanno scelti ed impiegati nella maniera giusta : questo al fine di non eseguire un’opera che poi con il tempo vi creerà inconvenienti e spese di rifacimento, non preventivate.

1 p     

Nella immagine soprastante, figure 1 e 2 mostrano le reti per cappotto e per intonaco interno/esterno, dalle maglie da mm 4×4 e 5×5, e che sono commercializzate in rotoli da 50 mq.

Il materiale che le compone è fibra o filato di vetro impregnato con resine anti alcaline

Nella figura 3 vediamo la base di partenza in alluminio e con gocciolatoio ,per la posa di isolante; lo si trova in barre da mt 2,50.

Nella figura 4 un giunto di dilatazione completo di rete di bloccaggio e che viene posto in opera per le fessurazioni provocate dai movimenti termici: fornito in barre di mt 2,5.

 Accessori per isolamenti termici a cappotto o interni - 2 p    

Le figure soprastanti mostrano rispettivamente un profilo angolare con anima in alluminio (1a) o in PVC (1b)  e rete porta intonaco.

2 – un profilo gocciolatoio per spigoli orizzontali, ad evitare infiltrazioni di gocce di acqua.

3  Un profilo di giuntura per finitura tra intonaco e telai.

3 p   

In questa ultima immagine vediamo:

1- un profilo angolare in alluminio e acciaio inox forato.

2- Un tassello ad espansione in plastica e chiodo in plastica per l’ancoraggio del rivestimento a parete : misure da 70 a 200 mm; foro da 10 mm

3- Un tassello ad espansione in plastica con chiodo in acciaio per l’ancoraggio del rivestimento a parete: misure da 90 a 240 mm; foro da 8/10 mm

4- Fibra di legno maschiata ad incastro per cappotto termico

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.