Accorgimenti per coltivare le piante in casa.

Le piante che possiamo coltivare in casa sono moltissime e diverse, quindi è semplice fare una scelta, tuttavia è necessario prestare attenzione alle condizioni ambientali.

Come ben si sa le piante si adattano facilmente, quindi è possibile trovarne alcune per ogni ambiente, anche se la scelta di una pianta da porre in casa dipende dal gusto personale. La maggior parte delle piante hanno bisogno di cure giornaliere quindi è assurdo pensare di sceglierne di delicate che necessitano di grande fatica e tempo.

piante in casa

Vanno studiate e valutate con attenzione le condizioni ambientali della casa per sceglier poi la pianta più adatta, le stanze dell’abitazione acquisteranno così un aspetto più accogliente e caldo.

Importanti sono anche le proporzioni, di regola una pianta molto grande non dovrebbe essere posta in un ambiente molto piccolo e viceversa.
Piante grandi possono essere posizionate per arrotondare un angolo acuto o composizioni di più elementi rampicanti sono adatti a stanze dai soffitti alti mentre piante troppo rigogliose e vigorose, in stanze piccole, tolgono spazio e creano confusione.
Si devono inoltre tener presente l’arredamento ed i colori delle pareti, un muro pitturato con tinta scura diventa uno sfondo triste per piante con foglie verde scuro o medio mentre sarebbe perfetto per una felce di colore verde chiaro. I muri chiari, che riflettono la luce, sono adatti per quasi tutte le piante verdi,  variegate e persino colorate,

Asparagus Chlorophitum Ficus Epipremnum

Le piante possono essere poste sui mobili o scaffali, sui tavoli è preferibile posizionare composizioni di gruppi piccoli mentre sulle mensole o davanzali è meglio mettere piante singole al livello del proprio sguardo o appena sotto.
Di sicuro effetto è l’uso dei faretti posizionati ad arte che, accesi la sera, mettono in risalto i contorni delle piante valorizzando maggiormente la stanza della casa, i contenitori poi devono essere scelti con gusto perchè servono a decorare ulteriormente l’ambiente.

di
Coffeenews

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.