Alcuni chiarimenti circa l’applicazione del Depron a parete o a soffitto

Alcuni chiarimenti circa l’applicazione del Depron a parete o a soffitto.

alcuni-chiarimenti-circa-lapplicazione-del-depron-a-parete-o-a-soffitto-1   

Il Depron, un polistirene estruso che ritroviamo sul mercdato da 3, 6. 9 mm, sta prendendo veramente piedi nell’ambito del risparmio energetico, e viene utilizzato sempre di più da famiglie che volendo migliorare il confort delle loro abitazioni, non possono realizzare cappotti termici esterni o interni, sia per motivi tecnici che strettamente economici.

In passato abbiamo realizzato un articolo dedicato espressamente a questo prodotto usato nello spessore di 6 mm.

L’interesse dei nostri lettori, che giornalmente ci scrivono per richiedere consigli di ogni tipo su prodotti edili è aumentato nei confronti del Depron, specialmente per quella parte relativa all’applicazione del prodotto a colla, sulle pareti o sui soffitti.

L’ultima richiesta è stata quella di persone che, una volta montato il prodotto da parte di una ditta, hanno visto comparire delle macchie scure verticali.

Il loro dubbio era quello di avere applicato i pannelli Depron al contrario, con la vista della scritta verso il vano.

Dopo una breve ricerca siamo riusciti a individuare l’esatta collocazione che deve avere questo prodotto durante la messa in opera a colla.

Da chiarire che istintivamente non si poteva sbagliare nel suo montaggio, ma una specifica dalla ditta tedesca che lo produce e importa in Italia, tende a chiarire anche questo dubbio.

I pannelli vanno montati con la superficie che riporta la scritta depron rivolta verso la colla e l’intonaco a parete.

Poi ci sono altri chiarimenti, circa il sistema per effettuare un taglio diritto che unisca esattamente due pannelli attigui, ed altre cose ancora.

Per tale motivo abbiamo allegato al presente articolo un file in formato PDF che chiarisce tutti gli interrogativi che possono interessare anche a un neofita che vuol posare da solo tale prodotto con il semplice sistema del Fai da Te.

Altro non aggiungiamo e rimandiamo al file sottostante che rimarrà a disposizione di chi voglia leggerlo.

pdfChiarimenti sul montaggio pannelli Depron

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATCA e su altro ancora  

di
amedeu

6 commenti

  1. Mi sono reso conto che in casa mia un paio di pannelli depron sono stati montati al contrario. Mi domando se questo potrà comportare problemi. Se si, di che natura? Estetici o funzionali? Grazie

  2. Salve. Ho applicato depron a parte, con glutolin hs. Dopo di che ho applicato la rete in fibra di vetro, sempre con glutolin. Ora vorrei intonacare con premiscelato con grana o 60 o 80, però vorrei sapere se posso utilizzare una qualsiasi marca, o devo comprare un premiscelato specifico. Grazie

    • Per Camillo.
      Come abbiamo più volte risposto a simili domande, chiariamo che l’articolo sul depron è molto vecchio, per cui è maturata la bostra visione su tale prodotto.
      Trattasi in definitiva di polistirolo o polistirene estruso dello spessore di pochi millimetri (6-9-12), la cui tenuta, una volta incollato, specie ai soffitti, a nostro parere, non si presta a sostenere carichi eccessivi specie di intonaco o similare.
      Amedeu e c.

  3. Buongiorno chiedo come si può mettere depron sul soffitto irregolare come misure che ci sono le travi pure?in mezzo ai travi non ho stesse misure fa tipo 48 si allarga a 50 e verso altro lato sempre lungo ai travi arriva a 53.Sapete come posso tagliarlo per poter applicarlo?Lo so che la colpa e della casa vecchia ma se fosse una modalità ringrazierei a tutti

    • Per Marcelica.
      Si tratta di un solaio con travi e travicelli in legno?
      Se si, puoi inchiodare il depron ai travicelli evitando di interessare le travi.
      Questo in quanto una trave di legno costituisce già una buona coibentazione termica.
      Il depron puoi tagliarlo su di un piano (Un tavolo per esempio) adoperando una riga e un semplice taglierino Naturalmente dovrai riportarci le misure prese sul soffitto con il metro)
      Vogliamo aggiungerti questo: il depron che è spesso pochi mm (Massimo 10/12) è un polistirolo o polistirene estruso, per cui presso i magazzini edili puoi trovare i pannelli da cm 3, allo stesso prezzo e che naturalmente coibentano di più.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.