Ottimi blocchi portanti e antisismici per muratura, preassemblati con pannello termico isolante.

In questo articolo prendiamo in considerazione un blocco in laterizio per murature portanti ed antisismiche, che è di facile manovrabilità ed ha tutte le caratteristiche necessarie ricercate da una ditta durante la costruzione di un immobile.

E’ maneggevole e dotato di un isolante termico che lo rende idoneo per il risparmio energetico, composto da polistirene EPS. Si presenta pratico nel trasporto, semplice nel montaggio.

L’isolante In polistirene EPS lo si può avere nei diversi spessori, che variano da  4 a 12 cm.

Ciò serve ad aumentare la coibenza termica mettendo in condizione il costruttore ed il committente di scegliere lo spessore voluto, secondo la zona climatica nella quale si intende costruire.

Il Blocco del quale vi stiamo parlano fa parte, con l’isolante, del sistema Norma Tris Portante della ditta Toppetti 2 (www.toppetti.it)

Sotto vediamo le immagini del blocco portante antisismico nelle dimensioni di 37 x25x19 e 42 x 25 x 19 cm.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Sotto ancora , il blocco rappresentato con l‘isolante da 4, 6, 8, 12 cm

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

L’attacco fra le due parti del blocco Norma Tris , avviene tramite 2 agganci metallici, brevettati dalla ditta, e che servono a tenere unito il sistema composto dalle 2 parti di blocco laterizio e dall’isolante interno.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora, abbiamo la visione completa, rappresentata in disegno, di una parte muraria, con tutti i  dettagli di costruzione

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per la posa in opera dei blocchi Norma Tris, basta seguire le immagini sottostanti, che vi mostrano la semplicità di montaggio, la quale non differisce da quella di un normale blocco compatto in laterizio, tenendo però presente che, in questo caso, stiamo realizzando un’opera coibentata termicamente, ed idonea dal punto di vista del risparmio energetico

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ancora 3 fasi successive della posa in opera ,con la spiegazione, a fianco di ogni immagine.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto vediamo un muro portante antisismico in costruzione ed il blocco Norma Tris, in primo piano, poggiato sul tavolato di un ponteggio interno.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora due immagini di detto muro in fase di realizzazione.

           CLICCARE SULLE IMMAGINI

Senza dubbio è un sistema pratico e molto valido, che non presenta difficoltà di costruzione, e quindi, suggeriamo ai nostri molti lettori, di prenderlo in esame, come scelta, nel caso di esecuzione di opere edilizie.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu