Una casa antisismica in modulo prefabbricato ripiegabile

Una casa antisismica in modulo prefabbricato ripiegabile.

Una casa antisismica in modulo prefabbricato ripiegabile.

Una soluzione abitativa rivoluzionaria presente oggi sul mercato.

Una struttura che cresce, cambia, si sposta con creazione di ambienti personalizzabili in base alle proprie esigenze.

Il calore del legno, la tecnologia e la salubrità degli ambienti sono alcune caratteristiche essenziali del confort abitativo di tale struttura.

Una struttura a zero impatto ambientale, a passo con i tempi e ideale per una generazione in costante movimento e mutamento.

Si tratta di un prodotto della Area Legno di D.D.L S.r.l. Città S. Angelo, 65013 (PE) denominata M.A.DI. (Modulo Abitativo DIspiegabile).  

   

Tutela dell’ambiente

Tali strutture non consumano territorio perchè non necessitano di fondazioni e, venuto meno l’uso, possono essere ripiegate e trasferite in altro luogo o semplicemente impilate in un deposito pronte per un nuovo utilizzo; l’ancoraggio è comunque assicurato da un innovativo, invisibile ed ecologico sistema di fondazione a vite.

Nella versione standard vengono prodotte in classe energetica B ma, se richiesto dal committente, possono essere facilmente portate ad una classe A e superiore.

L’aggiunta di pannelli solari può rendere le strutture M.A.DI. energeticamente autonome.

Sono rimovibili, recuperabili e riutilizzabili al 100% e s’installano senza deturpare l’ambiente ma semplicemente entrando in simbiosi con esso.

Libera realizzazione

La costruzione offre la libertà di disporre in poche ore di una struttura temporanea nel luogo dove si desidera o di una casa permanente posta su un terreno edificabile di proprietà; di personalizzare e dimensionare la struttura in base alle proprie necessità e disponibilità finanziarie.

Sotto vediamo alcune soluzioni tecniche di interni  della struttura:

      

e ancora

       

Una struttura M.A.DI. è abitabile in un paio di giorni; ne consegue un cantiere quasi inesistente e ridottissimi costi di gestione.

Personalizzazione

Questo sistema offre inoltre innumerevoli soluzioni tipologiche, architettoniche e dimensionali derivanti dall’aggregazione di più moduli e/o dall’uso di materiali diversi.

La disponibilità di moduli di varie misure e la possibilità di affiancarli sia lateralmente che in profondità permette di creare agglomerati urbani dalle pregiate prospettive. ​

   

​La tecnica di montaggio a secco è fatta completamente in stabilimento, diventando sinonimo di qualità del prodotto finito e di tempi e costi certi.

La costruzione M.A.DI. proprio per la sua caratteristica di struttura dispiegabile, può essere assimilabile, pur essendo a tutti gli effetti un edificio, ad un bene mobile.

Concepita per poter essere rapidamente richiusa (6/7 ore con tre operai) e trasferita in altro luogo secondo le mutate esigenze ha le caratteristiche di una struttura temporanea e, come tale, non sempre soggetta a Permesso di Costruire.

Su richiesta del cliente, può essere inoltre prodotta anche con pannelli fotovoltaici preinstallati e sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico.

Data la complessità delle norme, si consiglia, sempre e comunque, di richiedere un parere preventivo all’ufficio tecnico comunale territorialmente competente.

Sicurezza

Le strutture realizzate con il sistema M.A.DI. sono certificate antisismiche e assolutamente sicure in quanto realizzate con materiali di prima qualità.

Fondazioni o platea 
Non occorre prevedere un basamento in cemento in quanto la può essere temporaneamente posizionata direttamente sul terreno purchè livellato.

Per periodi lunghi, è consigliabile appoggiarla/ancorarla al suolo su una fondazione a vite, un innovativo sistema di fissaggio, non impattante, recuperabile al 100% e la cui realizzazione, se richiesta, sarà sempre a cura di Area Legno, interlocutore unico per detto prodotto.

Personalizzazione

Le pareti di tamponamento non sono strutturali per cui, in base alle richieste della committenza, possono essere cieche, finestrate o a vetro continuo.

Nella produzione standard le pareti esterne sono rifinite con doghe a scandola in legno di abete nel colore richiesto dal cliente, tuttavia innumerevoli sono i tipi di finitura, dall’intonaco, a pannelli in alluminio o in fibroresina, alle canne palustri, ecc.
Totalmente personalizzabile è anche il bagno e la cucina con l’installazione di qualsiasi prodotto reperibile sul mercato.

Impianti

L’impianto idrico-sanitario, elettrico, di climatizzazione (caldo/freddo) e di scarico delle acque è preinstallato così come sono preinstallati gli allacci per la cucina.

Interno 

Una casa M.A.DI., composta da almeno due moduli base (standard),ha l’organizzazione interna degli spazi così previsti: al piano terra una sala/soggiorno con scala a giorno, il locale cucina ed il bagno; al piano superiore due camere da letto (posti letto 5/6)

      

Non esiste un limite al numero di moduli da unire o da combinare.

Per questo con i moduli M.A.DI.  si possono realizzare unità residenziali di varie dimensioni così come strutture pubbliche, villaggi turistici e prima emergenza.

L’abbinamento di moduli di larghezza diversa, offre inoltre una grande varietà di soluzioni estetiche e/o funzionali (portico,loggia)

Tempi di consegna 
Per un modello standard, se a magazzino, il solo tempo di organizzare la consegna; se non disponibile, 30/40 gg lavorativi dall’ordine e un giorno per installare ogni modulo.

Trasporto 
Madi in condizioni di trasporto è del tutto simile ad un container per cui le modalità di trasporto ed i costi sono equivalenti.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATCA e su altro ancora

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.