Cassetta di risciacquo Geberit Unica – Montaggio e manutenzione

Cassetta di risciacquo Geberit Unica – Montaggio e manutenzione.

Vogliamo accontentare molti nostri lettori, che ci hanno ripetutamente richiesto come si effettua il montaggio di una cassetta sciacquone della Geberit  e del vuoto nella parete che occorre lasciare per metterla a dimora, nonché delle misure necessarie per eseguirci sopra un intonaco oppure un rivestimento in ceramica.

Non stiamo a riportare lle indicazioni del manuale di installazione e manutenzione  che la Geberit mette a disposizione degli installatori e che noi, comunque, riportiamo in fondo a tale articolo, in quanto è molto ben fatto e semplice da comprendersi.

Dallo stesso si potranno dedurre le misure del vuoto murario e dello spessore occorrente per l’intonaco e per il successivo rivestimento

Il lettore dovrà semplicemente leggerlo con attenzione e vi troverà tutte le notizie necessarie per il montaggio e la manutenzione successiva.

Ricordiamo che trattasi della Cassetta Geberit Unica, che deve essere incassata  nella parete del bagno dove avrà collocazione il rispettivo vaso Wc.

Lo spessore della cassetta è di soli 8 cm, il suo corpo è protetto contro la formazione della condensa da uno strato di polistirolo espanso di 4 cm di spessore, posto su entrambi i lati

Le cassette di risciacquo Geberit vengono sempre più usate in quanto possono scomparire dietro il rivestimento lasciando la parete completamente libera a vantaggio dello spazio del vano bagno.

La cassetta ha una capienza di 9 litri ma è dotata di un meccanismo tramite il quale si può regolare per avere un getto dello sciacquone, rispettivamente di 3, 6 o 9 litri

In aiuto del file posto al termine dell’articolo inseriamo le seguenti immagini, nelle quali vengono evidenziate le fasi più significative dell’istallazione della cassetta scaricatrice Geberit.

Segnatura sagoma e apertura con martellino

Iniziamo con il segnare la nostra parete (Immaginiamo che sia una parete da cm 8 in forati) con le misure della sagoma della cassetta da inserire, aumentata di qualche cm per poterla collocare e murare; quindi con un martellino elettrico, oppure con il martello e scalpello apriamo la parete in corrispontenza della sagoma segnata.

1 Apertura nel muro 2   2 Foro nella parete 1 

Poi posizionamo la cassetta nel vuoto creato e prendiamo la misura esatta del centro scarico, posto in basso, e che deve coincidere con lo scarico del vaso wc.

Rete plastificata da intonaco

Fatto questo, a terra, si ricopre la cassetta con rete da intonaco tipo plastificato e poi la si blocca nel vuoto parete con due viti a tassello in corrispondenza delle due bretelle poste in alto.

3 Piazzamento 1    4 Cassetta di risciacquo Geberit Unica - Montaggio e manutenzione 1   

Muratura cassetta

L’operazione seguente deve essere svolta dal muratore, il quale con malta bastarda mura la cassetta tenendo conto delle misure di spessore indicate nel libretto delle istruzioni.

Dopo di che viene effettuato l’arriccio e l’intonaco della parete.

5 Intonaco eseguito 1   

Placca a pulsanti

Si fissa la placca smaltata, oppure di plastica e si allaccia lo scarico al vaso wc.

L’installazione è completata e il nostro bagno si presenterà così:

7 Bagno finito 2    6 Installazione completata 1   

Manutenzione

Come leggerete anche nel file in fondo all’articolo, la sua manutenzione è facile e si può eseguire senza alcun attrezzo, in quanto i suoi componenti essenziali possono essere estratti con la massima semplicità.

Per prima cosa si toglie il coperchietto che contiene i 2 pulsanti

8 applicazione pulsanti 1 

Dopo di che si svita la placca interna e si iniziano a togliere i componenti della cassetta per poterli poi ripulire con attenzione.

9 Apertura per manutenzione 1    10 Estrazione pezzi per manutenzione  1 

Quindi si rimonta tutto e si chiude la placca con i pulsanti.

Adobe Reader PDF  Libretto di Istruzioni della Geberit

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.