Costruzione di percorsi e strade anche carrabili in terra stabilizzata con effetto terra battuta e ad impatto ambientale-paesaggistico zero

Costruzione di percorsi e strade anche carrabili in terra stabilizzata con effetto terra battuta e ad impatto ambientale-paesaggistico zero è l’oggetto dell’articolo odierno, interessante per tutti coloro che vogliono conservare lo stato naturale delle cose.

Per tali realizzazioni occorre adoperare un composto aggiuntivo naturale da addizionare a miscele confezionate con terreno naturale o stabilizzati di cava e leganti idraulici della ditta produttrice o leganti tradizionali come cemento o calce idraulica.

Il prodotto da usare è denominato  Stabilsana,  della ditta “Terra Solida”, un marchio esclusivo di Promotec Srls – 33080 – Fiume Veneto (Pordenone)

Uso del prodotto

Viene disciolto in acqua, in ragione di 1 kg di prodotto per metro cubo di inerte terroso, ed è finalizzato all’omogeneizzazione della miscela terra/legante, alla inertizzazione e labilizzazione delle pellicole organiche che circondano le particelle di terreno, alla conversione di queste ultime in sostanze colloidali che contribuiranno alla coesione del conglomerato finale, nonché al miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni meccaniche della pavimentazione in conglomerato naturale in opera nel suo insieme.

In funzione della destinazione d’uso, del tipo di legante idraulico previsto e delle caratteristiche dell’inerte da impiegare, il dosaggio ottimale di legante ed acqua di impasto viene definito, preferibilmente, attraverso opportune prove di qualifica in laboratorio geotecnico.

Conservazione

Stoccare il prodotto nel suo imballaggio originale in ambiente fresco, asciutto e al riparo dal gelo e dalla luce diretta del sole.

Teme l’umidità.

Materiale non infiammabile.

Conservazione 6 mesi.

Un’inadeguata conservazione del prodotto può causare perdita delle caratteristiche reologiche.

Campi di impiego

Pavimentazioni in terra stabilizzata per la realizzazione di percorsi pedonali, percorsi ciclabili, strade rurali, stradelli boschivi, percorsi in parchi e giardini, viabilità cimiteriale, impianti sportivi, aree giochi, parcheggi, campi da golf, piazzali, siti archeologici.

Vantaggi del Sistema

– possibilità di riutilizzare il terreno in sito

– assoluta e certificata compatibilità ambientale

– conservazione della naturale permeabilità del terreno trattato

– il composto non contiene resine, solventi, bitumi, polimeri, ecc.

– migliore adesione del legante idraulico ai granuli del terreno

– la strada risultante avrà lo stesso colore e la stessa tessitura dell’inerte utilizzato

Preparazione del piano di posa

Le opere stradali, realizzate in terra stabilizzata con l’impiego di Stabilsana, dovranno essere opportunamente preparate al pari di una qualsiasi strada in conglomerato bituminoso o calcestruzzo, in relazione alla preparazione di uno strato di fondazione con idonee caratteristiche portanti, alle pendenze, alla regimazione delle acque meteoriche, ecc.

Modalità d’uso

Da miscelare in soluzione acquosa a inerti naturali granulari terrosi e legante idraulico, per la realizzazione di pavimentazioni in miscela preconfezionata e stesa in opera o realizzate con il sistema della stabilizzazione in sito.

Spessore minimo consigliato della pavimentazione 8-10 cm (pedonale), 10-15 cm (carrabile).

Su richiesta viene fornito un documento specifico contenente la descrizione delle lavorazioni.

Il personale tecnico della ditta fornitrice è a disposizione per fornire informazioni al miglior utilizzo del prodotto.

Dati tecnici

 Avvertenze

Si ricorda che l’utilizzatore è tenuto a prendere visione della più recente Scheda di Sicurezza del prodotto presso il sito della Soc. Terra Solida”, marchio esclusivo della Promotec Srls, contenente i dati chimico-fisici e tossicologici, le fasi di rischio ed altre informazioni per poter trasportare, utilizzare e smaltire il prodotto e i suoi imballaggi in tutta sicurezza: inoltre in funzione delle specifiche esigenze e per effettuare prove preliminari di qualifica delle miscele la società Terra Solida offre la possibilità di eseguire nel proprio laboratorio uno studio mirato per la definizione del corretto utilizzo del prodotto.

Varie esecuzioni della ditta

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.