Distanze tra costruzioni sotterranee situate in due fondi limitrofi

Distanze tra costruzioni sotterranee situate in due fondi limitrofi è il contenuto di questo nuovo articolo, dedicato alla materia (Diritto sulla Proprietà)

Da chiarire inizialmente che viene a mancare l’obbligo delle “distanze” nelle “costruzioni sotterranee”, in quanto, normalmente, viene a mancare una qualsiasi “interca­pedine”.

Deve trattarsi, cioè, di manufatti costruiti sotto il livello del suolo (come si osserva negli esempi delle immagini sottostanti

In queste figure non sono applicabili le disposizioni dell’art. 873 e 875 del codice civile),per le “costruzioni sotterranee.

E:

Nelle costruzioni di A e di B, di cui all’immagine soprastante, solo la distanza ab (tra i due muri prospicienti in elevazione) non deve essere inferiore a quella legale; invece non quella tra le murature interrate. (I muri di cinta, come si è già detto, non hanno obblighi di distanza: leggi sotto l’enunciazione della Cassazione, massima consolidata, oltre a molte altre suc­cessive).

“Dal complesso delle disposizioni dettate dal cod. civ. in mate­ria di distanze nelle costruzioni (e ancor più da quelle complemen­tari dei regolamenti edilizi locali), si evince che tali norme tro­vano possibilità di applicazione nei confronti di costruzioni che sor­gono dal piano naturale del terreno, e non di quelle che restano al di sotto di esso….”

Va qui ricordato che le distanze che in questi casi non vanno osservate, sono solo quelle sancite dall’articolo 873, o le altre da queste derivanti.

Infatti, per la esecuzione di altre opere nel sottosuolo (quali scavi, fossi, canali, cisterne, ecc.), vanno osservate le altre apposite e diverse distanze previste esse pure dal codice civile.

Qualora, però, ci si trovi di fronte a costruzioni sotterranee (Aventi le caratteristiche quali quelle rappresentate nella che segue), allora ricorreranno gli stessi presupposti, le stesse ragioni di tutela e l’obbligo delle distanze legali riemergerà nello stesso modo e per gli stessi casi che si verificano per le costruzioni eseguite ed eseguibili sopra il suolo.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori e le norme per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.