Edifici in legno per un futuro più vivibile

Bisogna riconoscere che sta avvenendo un nuovo modo di concepire le costruzioni nel campo dell’edilizia del nostro Paese e molto sta cambiando ma, in particolare, stanno prendendo spazio gli Edifici in legno per un futuro più vivibile.

I nuclei urbani italiani sono costituiti da vecchie case in pietra, in gran parte ristrutturate, oppure da edifici in cemento armato siti normalmente alle periferie (Escluse le grandi città con conformazioni diverse).

La novità di questi ultimi anni è rappresentata dalle case realizzate in legno, tipiche dei paesi del nord Europa e che lentamente, ma in maniera continua, stanno avanzando verso il sud.

La casa in legno non è più tipica della montagna, ma è stata rivalutata e viene considerata e realizzata anche in zone di pianura.

Questo, in quanto la struttura lignea e le pareti che compongono questi edifici, sono costruiti in legno con intercapedini ben coibentate, così che i proprietari possono avere nel corso dell’anno dei notevoli benefici relativi al risparmio energetico.

Da evidenziare inoltre, che le rifiniture delle case in legno possono uniformarsi a quelle delle case in muratura, in maniera che diventa molto difficile distinguere, esternamente, le une dalle altre.

All’interno viene comunemente scelto il sistema di rifinitura a legno, che abbellisce gli ambienti rendendoli caldi ed accoglienti e quindi estremamente vivibili.

Il legno adoperato è ignifugo e trattato con particolari sostanze in maniera da raggiungere una notevole resistenza al fuoco (REI)

Ma vediamo più da vicino queste case in legno, soffermandoci particolarmente sulle abitazioni unifamiliari e bifamiliari.

Da specificare comunque che le costruzioni in legno possono essere anche di più piani.

Per illustrare meglio le caratteristiche ed i vantaggi degli edifici realizzati in legno, vi mostreremo alcuni esempi della vasta Gallery  che produce la Albertani Corporates SpA Divisione Albecase di Edolo (Brescia)

Ci soffermiamo, come detto sopra sulle case unifamiliari e bifamiliari.

4  4 2

ed ancora

5   7  

segue una casa in legno con il suo interno (a destra)

8   9   

Case in legno su misura

Ogni casa prodotta dalla ditta risulta unica, irripetibile.

Vengono progettate soluzioni su misura in grado di rispondere alle più svariate esigenze. 

Una casa in legno risulta essere flessibile, ecologica, economica per natura.

La varietà di soluzioni applicative consente di realizzare tecniche nuove e specifiche che nascono dalle innumerevoli variabili dettate da un progetto importante come quello della propria casa.

Le finiture esterne possono essere molteplici: dal semplice intonaco al rivestimento in pietra, fino al tutto legno. 

Le strutture che vi mostreremo di seguito garantiscono ottime prestazioni tecniche con spessori ridotti. I progetti, comunque, come potrete vedere, sono  concepiti e realizzati nel completo rispetto delle vigenti norme in materia.

Sistemi costruttivi Prefabbricati 

I sistemi costruttivi utilizzati sono antisismici, bio-compatibili, sostenibili, ecologici, prefabbricati in legno lamellare adattabili a qualsiasi tipo di realizzazione e a molteplici destinazioni d’uso. 

Albecase realizza le prime case interamente in legno da consegnarsi “Chiavi in mano” costruite con il sistema definito "Blockhaus".

2  3  

Sopra: palazzina in legmo e suo interno a destra.

Le realizzazioni nascono  dall’esperienza  di progettazioni su grandi strutture in legno lamellare che ha portato la ditta nella direzione della costruzione di edifici residenziali e ricettivi di alta qualità costruttiva e di basso impatto ambientale.
Sotto si riportano i componenti principali e basilari che costituiscono la base di realizzazione delle case in legno della suddetta ditta.

Xilam

Xilam 1  

Pannelli strutturali a strati incrociati e incollati per la realizzazione di pareti e di solai. Sistema certificato e realizzato con legno proveniente esclusivamente da foreste a loro volta certificate e rinnovabili.

Lignum K

Lignum K 1   

 Pannello isolante e strutturale ideale per coperture, pareti e solai; presenta una capacità portante elevata che consente di eliminare le partizioni secondarie. E’ realizzabile con differenti tipi di materiale isolante.

Parete a telaio  

telaio 1  

Parete costruita con telaio in legno lamellare nel quale vengono incorporati gli isolanti e gli impianti. La parete a telaio consente un elevatissimo livello di modellabilità dell’edificio.

H.S.B    

HSB 1  

 Connettore a secco per strutture miste legno-calcestruzzo.

Stek        

Stek 1  

Structural Element con grande coefficiente termico K, è un componente misto legno/poliestere espanso che unisce alla resistenza meccanica caratteristiche di elevata resistenza termica.

BlockHaus    

Blockhaus 1         

Tradizionale metodo di costruzione delle case, nel quale si sovrappongono, sull’asse orizzontale, le travi lamellari, formando le pareti

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.