Frattazzatrici elettriche per tutti i tipi di intonaco

La tecnologia ci è venuta incontro anche per simili lavorazione, ed adesso è possibile trovare in commercio delle ottime frattazzatrici elettriche, che, non solo alleggeriscono il lavoro per l’operatore, ma creano degli intonaci frattazzati quasi perfetti.

Queste frattazzatrici, sono composte da una macchina elettrica con una spugna rotonda, intercambiabile, a secondo del tipo di intonaco da trattare: si adoperano con estrema facilità e producono una quantità di lavoro impensabile per chi adopera il frattazzo a mano.

Quese frattazzatrici, sono molto simili fra di loro, con alcune caratteristiche diverse a secondo della ditta produttrice, ma comunque, basate tutte sullo stesso schema di macchinario.

Sotto vediamo una immagine dell’operaio che adopera la frattazzatrice elettrica

   

Ancora, sotto, alcuni tipi di tali macchine:    

                       

La prima frattazzatrice, sopra a sinistra è la Mixer Vertigo, la seconda la frattazzatrice della RDM e la terza infine quella prodotta dalla Utiform.

Sono tutti macchinari che possono essere rintracciati nel Web componendo i rispettivi nominativi.

E’ inutile stare a riportare le loro schede tecniche e le caratteristiche; in quanto è più pratico, per i lettori, visualizzarle e conoscerle a fondo presso i link dei loro produttori.

Ma ritorniamo all’uso delle frattazzatrici, in quanto, le stesse possono esserte usate per intonaci interni ed esterni,  per pareti e per soffitti.

Specialmente per questi ultimi, sono pratiche e fanno risparmiare molta fatica, in quanto frattazzare con le braccia continuamente alzate è veramente pesante.

Se vediamo, per esempio, la frattazzatrice della Edilmac, ha un particolare supporto, che rende facile tale compito.

   

L’operaio dovrà usare il frattazzo normale o allungato, solamente per gli angoli , in quanto il disco di spugna, essendo tondo, non potrà rifinirli al meglio.

Come abbiamo precedentemente accennato, sono fornite di dischi spugnosi intercambiabil, idonei per i diversi tipi di intonaco:

Sempre della Edilmac vediamo i dischi spugnosi a corredo

 

Sono macchine operatrici da adoperare, specie per chi deve eseguire grandi quantità di intonaco frattazzato.

I prezzi delle frattazzatrici elettriche, vanno, al momento, da € 1.000 in su.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA 

di
amedeu

2 commenti

  1. Salve, sto comprando casa ed effettuerò tutto in economia, la mia domanda è riguardo la finitura delle pareti…. Ho da impastinare tutto l’appartamento di circa 100 m2 ho trovato in commercio delle frattazzatrice usate, la mia domanda é questa…. Posso utilizzare una licidatrice per auto con velocità variabile (come fattezza tipo una moletta) e adattare il supporto porta dischi ??? Cioè basta avere un elettro utensile con possibilità di variare la velocità a pochi giri al minuto oppure ci sono altre cose che sto sottovalutando? ( chiaramente è meno sicura perché ho 220v sul manipolo anzi che lavorare in bassa tensione…) grazie Michele da Carrara

    • Per Michele.
      Gli attrezzi di lavoro in edilizia non si improvvisano, soprattutto perchè è i campo dove avvengono i maggiori incidenti sul lavoro.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.