Gli elementi e i sistemi decorativi in edilizia per interni ed esterni

Gli elementi e i sistemi decorativi in edilizia sono sempre stati importanti, in quanto permettono di personalizzare una casa in base a colui che ne è proprietario, e che cerca sempre di migliorarla esteticamente.

Fra l’altro il gusto ed il design italiano è unico nel mondo, come sono uniche le magnifiche costruzioni che adornano la nostra penisola fin dai tempi remoti.

Abbellire ed adornare il proprio edificio, in maniera da metterlo in risalto rispetto all’ambiente circostante, naturalmente con gusto e semplicità, è un obbiettivo più che legittimo, che si prefiggono tutti i proprietari di case.

L’arredo ed il decoro di un fabbricato possono interessare sia la parte esterna, ma anche quella interna.

Esistono ditte specializzate in tali tipi di intervento, ed alcune di queste si basano sull’apporto qualitativo di menti giovani e realizzative, che raggiungono soluzioni tecnico creative veramente all’avanguardia.

Nascono così dei manufatti decorativi standard ma anche su misura , per interni ed esterni, di qualsiasi forma, materiale, e dimensione.

Per presentare tali creazioni decorative, non possiamo andare sul generico, e quindi porteremo alla conoscenza del lettore il lavoro specializzato di una particolare ditta, che ha attirato la nostra attenzione all’Made Expo 2013 di Milano.

La ditta è la Gipsum srl di Treviolo (BG) , che realizza manufatti decorativi standard, ma anche su misura, per interni ed esterni, di qualsiasi forma e dimensione, creati con tecniche e materie prime diverse, in funzione della loro destinazione d’uso.

1 A

Manufatti in Gesso

Gli elementi ed i sistemi decorativi possono essere rappresentati da prodotti in gesso tradizionale per interni, anti urto, idro repellenti, resistenti alle alte temperature, costruiti per essere posati in modo semplice e veloce senza compromessi di qualità.

1

Manufatti in cemento

L’arte del decoro può rivelarsi anche attraverso prodotti in cemento, standard o su misura, per interni ed esterni, per costruzioni e ristrutturazioni, dove possono essere realizzati elementi leggerissimi ma con prestazioni meccaniche notevoli, caratterizzati da un’ottima rifinitura estetica ed un sistema di posa veloce e meccanico che non richiederà demolizioni

2

Manufatti in Polistirolo Nobilitato

2 A  

Prodotti in polistirolo semplice e polistirolo nobilitato per interni ed esterni possono trovare la loro collocazione in elementi architettonici destinati al settore edile, oggetti e scenografie, scritte, insegne, ecc.

Il polistirolo viene, a tale scopo, modellato e nobilitato tramite altri materiali, metodologie e tecniche, adeguati alla funzione per la quale l’elemento viene progettato

Gli elementi ed i sistemi decorativi in edilizia  3   

Polistirolo semplice 

Si effettuano con tale materiale profili e fregi per la decorazione di ambienti interni con una vasta scelta di elementi architettonici, caratterizzati da un ottimo standard qualitativo ed estetico; fra l’altro i profili HD possono offrire una resistenza meccanica tale da poter essere utilizzati anche in ambienti dove possono essere sollecitati ed urtati.

4

Libertà creativa, progettazione, realizzazione

Di solito, le ditte che lavorano tali materiali, ed in particolare quella alla quale abbiamo fatto riferimento in questo articolo, effettuano la progettazione dell’elemento richiesto, stilandone i disegni con sistemi Cad e seguendo, infine, la loro posa in opera con l’apporto tecnico richiesto dal committente.

5    

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.