Il legname per l’edilizia che proviene dalle grandi segherie del nord Italia.

 Il legname per l’edilizia, come noi tutti sappiamo, proviene essenzialmente dai Paesi nordici, però la lavorazione dei tronchi avviene nelle grandi segherie del nord Italia.

Oggi vogliamo parlarvi di una di queste, ed esattamente della Segheria Stacco s.r.l  con sede in Manzano (Udine) (www.segheriastacco.com)

L’azienda è situata al centro del Triangolo di Marzano, famoso anche per la lavorazione di legname per mobili interni alle abitazioni, ed in particolare di sedie ed affini

La lavorazione dei grandi tronchi è effettuata in questa segheria, nata nel 1966, a carattere familiare, e poi ampliatasi grazie all’impegno e serietà lavorativa dei suoi operatori.

Per chi proviene da altre zone dell’Italia, l’impatto di una così grande quantità di legname, depositato e pronto per essere smistato, è veramente impressionante.

Siamo abituati ai "grandi" magazzini di legname delle nostre città (nord compreso), ma non avevamo idea della grandezza  e della moltitudine di legname lavorato e depositato in una sola area.

Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato la produzione di elementi grezzi in faggio e frassino interamente realizzati in questa sede  operativa.

Con l’esperienza e la professionalità questa impresa si è  garantita una clientela sempre più esigente e naturalmente una migliore qualità dei prodotti lavorati.

I legnami vengono controllati attentamente all’origine delle materie prime, durante la stagionatura naturale nel piazzale, durante l’essiccazione in appositi forni ed infine durante la lavorazione.

L’azienda, nel corso degli anni  si è oltremodo attivata, acquistando tutta l’attrezzatura necessaria per la scortecciatura e la tagliatura con sega, dei tronchi, eseguite da parte di personale specializzato.

Sotto vediamo la grande area della segheria, con il legname accatastato in pile ordinate.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Poi l’immagine della scortecciatura e tagliatura dei tronchi, a mezzo di macchinario sempre in funzione.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

All’interno dei capannoni avviene la lavorazione, a misura, del legno ordinato dalle varie aziende Italiane ed estere.

           CLICCARE  SULLE IMMAGINI

Ancora, un macchinario addetto allo smistamento dei grossi tronchi.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Le due foto sottostanti mostrano sia il piazzale esterno, che i magazzini dove è in corso la movimentazione del legno lavorato.

E’ una fabbrica che dà lavoro e che merita, per la serietà e qualità del legname trattato, una particolare attenzione da parte dei nostri lettori, verso i quali abbiamo il dovere di effettuare un aggiornamento continuo circa i migliori prodotti ed aziende presenti sul mercato.

L’edilizia potrà attraversare anche un momento di crisi, ma noi tutti sappiamo che deve necessariamente risorgere .

Un esempio ci viene osservando il modo di operare di aziende come questa.

             Piazzale ed interno magazzino legname

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Un commento

  1. Per Nerella.
    Grazie.
    Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.